Un saluto a tutto il forum

Presentazioni per tutti quelli che avevavo, non hanno o cercano una delsol...
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

aspettiamo aggiornamenti
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Allora, a gentile richiesta procedo con un aggiornamento sullo stato della mia ricerca di una Crx Del Sol.
Tralascio i miei altalenanti stati d'animo Immagine (e anche di testa) circa l'opportunità e la reale necessità di imbarcarmi in una eventuale 'avventura' di questo tipo e passo a parlare dei mezzi.

Ho visionato per prima questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=168266552
Tetto elettrico, 120.000 km reali direi. Dal libretto tagliandi ho visto che ne ha percorsi 86.000 fino al 2000, poi aveva un adesivo nel vano motore di un tagliando ai 112.000 nel 2006.
Il venditore ce l'ha da almeno 6 mesi, ritargata nel 2000, ha avuto 3 proprietari.
Ben messa di carrozzeria, probabilmente ha avuto in passato qualche ritocchino in punti come i paraurti, si vedeva una colatura. Un bozzetto sul cofano baule. Stato guarnizioni nella media.
Le gomme sono state montate nel 2004, avranno non più di 15-20.000 km ma sarebbero ovviamente da sostituire.
Il tetto elettrico funziona, al mio orecchio di inesperto non sembra fare rumori particolari che denotano malfunzionamenti. L'aggancio dal lato destro forza un pò.
Dentro ha 2 tagli sul sedile guida e la plastica un pò rovinata intorno al vano autoradio, qualcuno di maldestro ci ha messo le mani.
Purtroppo non sono riuscito a capire se è stata fatta la distribuzione, ma credo di no, io non sono così esperto di meccanica da capire se la cinghia era quella originale o più recente. In ogni caso andrebbe rifatta una volta presa, insieme a un bel tagliandone, visto che è comunque praticamente ferma da molto e anche se fosse stata cambiata avrebbe comunque già 5-6 anni.
I freni mi sembrano un punto dolente, frenava proprio poco...probabilmente per la lunga inattività.
Diciamo che per tutta la parte meccanica dovrebbe vederla qualcuno che conosce bene la Crx per capire se ha difetti reali o se una volta rimessa 'in moto' la macchina va bene.
Dovrei sciogliermi questi dubbi per poter poi capire quanto si può tirare sul prezzo, se c'è da fare solo gomme e tagliando con distribuzione 1.000 euro penso basterebbero, ma se c'è anche altro ?
Ammetto che il basso chilometraggio, unito al colore particolare e al fatto che ha il tetto elettrico mi tentano, ma servirebbe proprio una consulenza e una bella prova su strada del motore di chi la conosce meglio di me...
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

La seconda che ho visto è quella di un utente del forum, qui a Roma.
Rossa, 190.000 km, tetto elettrico, distribuzione fatta da poco, carrozzeria e interni buoni a parte piccoli difetti. Guarnizioni nella media.
Assetto non esagerato, scarico Remus omologato, la macchina va bene, si sente, anche se io personalmente mi sono limitato a portarla ad andature soft.
Per il poco che capisco io di macchine mi sembra di poter dire che questa si prende e ci si va in giro in tutta tranquillità e divertimento.
Prezzo come quella verde, non trattabile.
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

La terza che ho visto è nera, tetto manuale, 175.000 km.
Ha una botta sullo sportello destro e una mega-riga sul cofano.
Interni in pelle, un pò consumati a dir la verità.
Gomme con massimo 10.000 km, un tagliando fatto 5.000 km fa.
Questa è l'unica a cui ho potuto dare una 'stranita', e, sempre secondo il mio parere di inesperto, mi sembra che va...
Però la macchina mi ha dato la sensazione che sia passata per troppe mani...sarà stato un insieme di particolari, non so. La conferma me l'ha data una ricerchina che ho fatto...8 proprietari.
Il prezzo sarebbe invitante, ma il timore di prendere una sòla mi fa indugiare...

Ho contattato altre 2 persone, entrambe per Crx nera con tetto manuale. Uno lo conoscete, è franzfume, devo organizzarmi per un viaggetto fino ad Arezzo... L'altra è vicino a Latina ed è di un amico di mircomoto, a cui l'ha venduta lui stesso, era la prima che ha avuto. E' in conto vendita ma le foto sul sito del salone non mi fanno entusiasmare...va comunque valutata dal vivo.

Scusate se sono stato prolisso...non parlo più Immagine
Ora aspetto consigli e rimproveri Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

A me personalmente piace molto la prima, cioè la verde di Siena. Oltre ad essere un bellissimo colore ha anche il tetto elettrico che da il tocco in più! Se di carrozzeria è messa bene e anche a guarnizioni è già un bel punto a favore. Naturalmente la distribuzione, se non si ha la certezza che sia stata fatta o se l'auto è stata parecchio ferma (più di 2/3 anni), va messa in conto. Per gli interni da quello che dici non ci sono problemi se non per quei taglietti sul sedile, e per il fatto che frena poco può essere il lungo periodo di inattività, ad ogni modo un controllino alle pasticchè ed eventualmente sostiturle è normale. Un pò tutte le del sol non hanno una gran frenata, il fatto che freni poco può essere dovuto anche ad un pò d'aria nei tubi dell'impianto frenante che con un semplice spurgo si dovrebbe rimediare. Naturalmente ci vorrebbe una prova su strada, o almeno controllare come si comporta il pedale della frizione a motore spento e a motore acceso per avere un minimo di idea sulla frizione in generale. Diciamo che se premi il pedale e senti il classico 'stoc', un pochoino c'è da spenderci Immagine Altro controllo "approssimativo" da fare è l'olio motore, se ha delle perdite e come è, se buono o abbastanza bruciato. Diciamo che se è molto nero non l'hanno cambiato per diverso tempo e il motore potrtebbe aver sofferto un pò, però immagino che se è in vendita ad un concessionario un tagliandino o almeno un cambio olio l'avranno fatto loro. Poi il fatto che tu la prenda ad un concesionario o da un privato è pressoche indifferente perche i più ti fanno firmare un foglio di esclusione della garanzia... Cmq un parere così senza vederla di persona è difficile, ma secondo me inizia ad essere una DelSol che merita interesse, soprattutto se ti piacciono originali. Magari cerca un pochino di tirare sul prezzo, quello fa sempre comodo!

Anche la seconda sembra buona, rossa con tetto elettrico. I 190mila km non influiscono minimamente se il motore è sempre stato controllato e i componenti che si usurano sostituiti, diciamo che un minimo di storia dell'auto bisognerebbe conoscerla.

Per la terza il numero di proprietari non conta, però c'è da dire che con 8 proprietari e 175mila km non sono poi così sicuro che l'abbia avuta qualcuno che teneva all'auto e la trattava bene con le dovute cure al motore. Qualche soldino di carrozzeria ti ci vuole, belli gli interni in pelle ma bisogna vedere la macchina nel complesso. Qual'è il prezzo?
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Grazie per la risposta blackcrx.

Guarda, la rossa mi sembra a posto, sia per il proprietario attuale che mi sembra ci tenga davvero, e per quello che mi ha detto riguardo i precedenti (dovrebbe averne avuti 3 con quello attuale).

Quello che mi dà da pensare della nera è che in tutto il marasma di persone che l'hanno avuta c'è stato molto probabilmente qualcuno poco attento. Andrebbe poi considerato il rischio che abbia avuto incidenti... Dovrebbe vederla qualcuno esperto, io come già detto non lo sono. Per il prezzo, io ho fatto presente una mia idea di spesa per questo esemplare di 5.000 compreso passaggio e la risposta è stata positiva.

La verde intriga parecchio anche me, anche ai fini di un futuro interesse 'collezionistico'...se infatti dovessi prendere una Crx non ci macinerei tutta questa strada, e quindi i km non diventerebbero così tanti, potrebbe rimanere una bella vettura, non dico da esposizione ma sicuramente valida.
Non credo il venditore abbia fatto tagliandi e cambio olio, me l'avrebbe detto. Comunque dal 2006 ad oggi ha percorso non più di 8.000 km.
Io vorrei appunto capire che tipo di interventi ci sarebbe da fare per cercare di strappare poi un prezzaccio, in fondo è una macchina che lui tiene ferma lì e gli ingombra pure il piazzale, come mi ha detto lui, e sicuramente non è su questo tipo di macchine che guadagna, se guardate attentamente le foto dell'annuncio vi accorgete che tratta tutt'altro genere...
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Si, ho notato le macchine che ha dietro, ed è sicuramente un punto a tuo favore, perchè come hai detto te, non è la DelSol che gli da il pane! Condivido pienamente l'idea collezionistica dell'auto, non so te, ma a me piacciono molto originali, certo, qualche cambiamento quà e la ci può stare, ma tutto deve essere reversibile perchè un eventuale incrizione ASI è sempre li che mi gira nella mente. Per la mia ho tempo fino al 2013. Te la protresti iscrivere nel 2014 e sicuramente non avresti porblemi sull'originalità, almeno a vedere dalle foto. Per il resto c'è da dire che per tirare sul prezzo puoi fare leva su fatto che un check-up generale compreso distribuzione, freni e gomme lo devi fare e magari anche la revisione se fosse scaduta e dato che come detto prima non è una macchina che lo fà guadagnare, qualcosa potrebbe toglierti. In ogni caso se tu riuscissi ad arrivare a 5000 o li vicino a mio parere non è un prezzo esagerato. Io pagai la mia Esi 5000 nel 2004, anche se ottimamente tenuta e in perfetto stato sia di motore che carrozzeria, prendere un VTi tetto elettrico verde mi pare già buono! Ma il prezzo di autoscaut è comprensivo di passaggio di proprietà?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Se poi il bollo fosse scaduto quando l'avevano già in carico loro del concessionario, al momento dell'acquisto dovresti pagare te la porzione di bollo rimanente fino alla prossima data di scadenza. Punta anche su questo per abbassare il prezzo Immagine
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

La revisione è stata fatta a settembre 2009, da quel punto di vista è a posto.
Tramite Aci ho visto che il bollo scade a dicembre 2010, quindi da pagare entro gennaio 2011, perchè dovrei pagarlo io eventualmente ? Io sapevo che è tenuto al pagamento chi è il proprietario l'ultimo giorno utile.
Io gli tirerei via anche 1.000 euro Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

mi sa che le concessionarie hanno un mini bollo, altrimenti andrebbero a ramengo con tutte le auto che hanno nel piazzale,
quindi non so cosa ti possa scalare

l'unica è che tu vai li con un assegno circolare da 4.500 e gli fai l'offertaccia prendere o lasciare
poi ti regoli di conseguenza
io ho un amico che con questo giochetto si è portato a casa 2 macchine risparmiando 3000 euro, chiaramente al venditore deve stare un po d'intralcio la macchina ferma li..... Immagine
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Sai Jack che ci ho pensato a fare una cosa così ? Immagine
Anche perchè la macchina sicuramente gli dà intralcio.
Però vale il discorso che facevo prima...vorrei andare con qualcuno esperto...la guarda, la prova, rapido consulto e offertaccia Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Allora, se il bollo scade e l'auto è intestata ancora al vecchio proprietario lo deve pagare lui.
Invece se l'auto è presa in carico dal concessionario, cioè è intestata da libretto al concessionario e il bollo scade mentre è intestata a loro, loro del concessionario non devono pagare il bollo perchè si può dire che è in esenzione, e quando si effettua un nuovo passaggio di proprietà, il nuovo proprietario deve pagare il bollo per il periodo rimanente. Ecco un esempio:

Il concessinario prende un auto usata in carico per la vendita a Gennaio. Il bollo dell'auto pagato dal precende proprietario supponiamo che scada a Febbraio. Da febbraio in poi il bollo è scaduto, ma essendo l'auto intestata al concessionario non sono tenuti a pagarlo. Se te compri la suddetta auto per esempio a Luglio (quindi con bollo scaduto) dovresti pagare non l'intera quota del bollo, ma la percentuale che rimane da quando è intestata a te (a Luglio) fino alla scadenza successiva a Febbraio. Invece di pagare tutto paghi dal periodo in cui è tua. Se ho detto qualche cavolata correggetemi!! Immagine

In ogni caso se scade a Dicembre di quest'anno non hai nessun problema! e nemmeno per la revisione che rifarai nel 2011. Certo, più gli togli più sei felice! Lo fa anche a me! Immagine
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Scade a dicembre, sì, ma quindi mi stai dicendo che, come da prassi, il concessionario non l'ha pagato ?
La macchina è intestata al concessionario, l'ho appurato da ricerchina in Motorizzazione (eheheh...)
Se così fosse dovrei comunque pagare il bollo solo dal momento in cui viene intestata a me, giusto ?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Si, per farla breve la cosa che conta è che se il concessionario ti vende un auto con il bollo scaduto, te devi pagare la quota di bollo rimanente da quando è tua!

Bollo scaduto a Febbraio e te compri a Luglio, vai a pagare:

[(quota totale del bollo)/12]*7 dove 7 sono i mesi che ci sono da Luglio a Febbraio dell'anno successivo.

Questo è quello che so, se qualcuno ne sa di più dica la sua Immagine
Dani77
Supporter
Messaggi: 107
Iscritto il: 18 mag 2010, 21:05
Località: Italia

Grazie, ho capito, l'informazione importante è che comunque non andrei a pagare per il periodo in cui l'ha avuta il concessionario.

Lancio un appello a qualche anima pia del forum disposta ad accompagnarmi nel tentativo di salvataggio di una povera Crx ferma da troppo tempo... Immagine
Rispondi