Iniziano i lavori!!

Pulizia, modifiche, consigli sulla carrozzeria
Rispondi
Andry82
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 feb 2010, 12:02

Ciao ragazzi, sto iniziando a smontare la mia del sol, iniziando dal bagagliaio.

Ho notato che alcune viti hanno una specie di silicone nero molto duro posto tra le rondelle e la lamiera.

Sapete che tipo di silicone sia? è un problema toglierlo?
inoltre immagino che sia per isolare l'esterno ed evitare che entri acqua, ma sapete se sia una soluzione che esce dalla casa o dalla Honda esce con qualcos'altro che non questa specie di silicone plastico??

Inoltre ho notato he in alcuni punti le guarnizioni sono rotte. Per intenderci ci sono dei piccoli strappi in alcuni punti. Conoscete un prodotto apposta per ripararle?

E per incollarle alla carrozzeria invece? Una volta tolta una guranizione con cosa la reincollo?

Grazie per l'aiuto
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

io ho usato il silicone nero anche per riparare le guarnizioni, inoltre è un ottimo collante.
buon lavoro!
Andry82
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 feb 2010, 12:02

scusa ma non indurisce troppo??
le guarnizioni sono morbidissime, mentre quello messo sui bulloni e rondelle è molto duro.

non so forse proverò lo stesso col silicone nero, l'importante è che si sposi bene con le guarnizioni.

grazie
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

dipende da quanto sono rotte, se si tratta di attaccare due parti non fa niente che c'è un punto in cui è un po più duro. io avevo ricostruito una striscia di quasi 10 cm nella guarnizione del cofano anteriore modellandolo con una cannuccia per l'asciarlo asciugare. dopo 24 h ho tolto la cannuccia ed è rimasto una stiscia bella tonda e liscia, però devi stare attento alle bolle d'aria. il silicone nero che avevo usato io però non diventava duro, era un silicone ad alta temperatura nero che comunque rimaneva morbido e flessibile al tatto una volta asciutto, come il silicone normale.
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

ne esistono parecchi tipi di siliconi, neutro acrilico acetico, persino silicone carteggiabile che si mette tra una stecca di teck e l'altra molto elastico, i migliori secondo me sono quelli della Sikaflex. Immagine http://www.pontemagra.com/product/540/SikaFlex-291.asp
Andry82
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 feb 2010, 12:02

Ottimo prodotto è vero. grazie mille!!!

Avrei un altro problema: stamattina mentre smontavo il finestrino posteriore mi sono accorto che non riesco a tirare giù il pannello di lamiera che regge tutto il finestrino. Ce l'avete presente??? non ho potuto fare le foto per mancanza di macchina fotografica. In pratica svitate tutte le viti il pannello rimane su. Sul manuale è illustrato che si dovrebbero tirare giù in 2 pezzi la lamiera. Il problema è che mi sa che è stato messo un silicone strutturale o adesivo per cui rischio di torcere la lamiera per tirare....

Qualche idea???
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Prova a scaldarlo, non eccessivamente, con una pistola termica, magari basta un phon bello potente.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

avevo visto una foto da qualche parte, dove si vedeva un collante tutto intorno
si, l'unica è il calore, ma ti ci vuole una di quelle pistole termiche belle potenti, quelle che usano i carrozzieri per sverniciare, anche perchè se usi un phono poco potente con una lamiera cosi grande disperdi molto calore e la colla non si squaglia
Andry82
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 feb 2010, 12:02

ragazzi, molti di voi avranno verniciato specchietti e maniglie in tinta con la carrozzeria vero? la mia domanda è che c'è una guarnizione tra specchietto e lamiera. Avete verniciato pure quella???? Come si risolve il problema? Ovvio per una macchina nera ma la mia è blu captiva.....
skizzo
Supporter
Messaggi: 78
Iscritto il: 20 mar 2010, 10:59
Località: Italia

è semplice basta smontare lo specchio e la guarnizione viene via.. devi smontare il pannello e troverai la spina dello specchietto e staccarla e poi svitare le viti....
Andry82
Supporter
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 feb 2010, 12:02

Grazie, ho visto degli esplosi, infatti non è difficile. Ma il punto è se vernicio il bordo della guarnizione viene bene?? Altrimenti si vede il bordo nero rispetto il resto dello specchietto che viene in tinta.

Non so non vorrei rovinare la gomma solo per fare delle prove...
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

sulla guarnizione salterebbe via la vernice dopo il primo lavaggio,secondome ti conviene smontare e togliere la guarnizione.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quelle che ho visto io avevano la guarnizione nera pur avendo il corpo specchietto verniciato.
Non credo ci sia modo di verniciare la gomma.
Rispondi