ammortizzatori: originali mod. o aftermarket?

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

davvero Immagine almeno per ora non mi è scoppiato nessun ammortizzatore Immagine Immagine
Pole
Supporter
Messaggi: 223
Iscritto il: 20 ago 2010, 13:56
Località: Italia

Quoto Camapower! <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">che maledetti Immagine</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Dai che anche la Esi fa la sua bella figura! Quindi se é optional posso trovarla originale Honda. BlackCrx chiedo il tuo aiuto!
Prima curiosità: quella che montate voi é fissa o regolabile?
Vi ringrazio anticipatamente
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

E' fissa, solo un tubo con staffe di fissaggio ai lati.
Pole
Supporter
Messaggi: 223
Iscritto il: 20 ago 2010, 13:56
Località: Italia

Grazie Emilio, sempre tempestivo come al solito. Penso proprio mi convenga ordinarla originale. Spero di riuscirci, a proposito, i tappini del terzo stop sono arrivati: che bello! É una piccola cosa, lo so, ma sono contento lo stesso! Immagine Visto che son qua ti aggiorno, ho parlato con il mio meccanico di fiducia che mi ha consigliato di cambiare ammo e molle prima e se ancora non mi andasse bene ricorrere alle anti rollio. Lui mi ha consigliato l'assetto della Supersport di cui ti avevo già accennato. Deve solo vedere se é disponibile per la nostra. Purtroppo ho saputo dopo dei Kayaba e Tokiko montati rispettivamente da Marchino e Cama! Beh, vediamo gli sviluppi!
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Eccomi Pole! Nell'immagine è il numero 15 con il relativo codice ricambio che non costa nemmeno più di tanto:

Immagine

Se ti servono anche i 26 ecco il codice:

Immagine

Naturalmente questo è un piccolo OT! Poi ritorniamo a parlare dell'argomento principale, cioè degli ammortizzatori Immagine
Pole
Supporter
Messaggi: 223
Iscritto il: 20 ago 2010, 13:56
Località: Italia

Black: grazie infinite! Sei il mago dei ricambi!Immagine
C'é una leggera sproporzione dei costi dei ricambi non credete! Ho speso praticamente la stessa cifra per i tappini del terzo stop. Immagine
I pezzi contrassegnati con il numero 26, dall'immagine, sembrano dei dadi di fissaggio. Va bene se ne ordino due insieme alla barra o ne occorronno di più? Chiedo a voi che la montate già.
Scusate per il piccolo OT anche se in parte é collegato agli ammortizzatori Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">ho parlato con il mio meccanico di fiducia che mi ha consigliato di cambiare ammo e molle prima e se ancora non mi andasse bene ricorrere alle anti rollio.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Questione di punti di vista.
Io non faccio frenate da cani ed accelerazioni mozzafiato (beccheggio), ma mi piace entrare in curva veloce con la macchina piatta e non "arrocchettata" sulle ruote esterne (rollio).
Quindi preferisco prima diminuire il rollio con una soluzione che non mi faccia subito diventare l'auto una panca, viste anche le nostre strade, e solo dopo passare agli ammo.

E poi delle barre antirollio non se ne parla mai perché devono essere fatte davvero uguali all'originale e quindi ciascuna va bene per un solo pianale (anche se da questo le Case fanno alcuni modelli).
E quindi pochissimi osano produrle per una macchina venduta in pochi pezzi.

Con gli ammo invece è tutto più facile, una valvola diversa ed una molla diversa e lo stesso corpo si adatta a centinaia di veicoli.

Comunque ammo, barre antirollio, cerchi e gomme sono un insieme armonico e gli interventi sono complementari, è sbagliato parlare in termini di alternative.


I dadi di fissaggio a me sembrava di ricordare che erano 4, ma nella videata c'è scritto che il set è di 6 pezzi...
Pole
Supporter
Messaggi: 223
Iscritto il: 20 ago 2010, 13:56
Località: Italia

Svista mia! Chiedo perdono!
Credo che il mio meccanico abbia detto così perchè dicendogli le mie impressioni ha capito che gli ammortizzatori sono andati ed é meglio iniziare da quelli! Comunque il rollio eccessivo (effetto Dyane) in curva lo detesto. Vedremo gli sviluppi ma anch'io credo che ricorrero anche alla sostituzione delle barre antirollio. Grazie Emilio
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Scusa tu, io pensavo alla guida in generale, ma mi ero dimenticato che avevi già detto dei dei componenti usurati...
Se gli ammo sono andati DEVI sostituirli, innanzitutto per la tua sicurezza.
Frenata improvvisa e buche (specie se in curva) sono le prime cose che ti possono far perdere il controllo.
Quindi in questo caso è giusta la precedenza agli ammo.
La barra antirollio serve SOLO per il rollio, e non ti parerebbe i problemi degli ammo attuali...
Quindi PRIMA la sicurezza, che ti darà anche una bella soddisfazione di guida come ti darebbe la macchina nuova.
Dopo, attraverso la personalizzazione di vari fattori, troverai anche quel qualcosina in più che ti farà sentire la macchina cucita addosso come un vestito tagliato su misura,
Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Per i dadi, nell'epc c'è scritto sei pezzi, magari sono un dado e due rondelle per parte Immagine devo controllare sotto il cofano della mia!
Pole
Supporter
Messaggi: 223
Iscritto il: 20 ago 2010, 13:56
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">PRIMA la sicurezza, che ti darà anche una bella soddisfazione di guida come ti darebbe la macchina nuova. Dopo, attraverso la personalizzazione di vari fattori, troverai anche quel qualcosina in più che ti farà sentire la macchina cucita addosso come un vestito tagliato su misura,</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Concordo in pieno Emilio!
Per i dadi: strano! Da quello che ho visto, solitamente sono fissate con tre/quattro dadi. Comunque oggi son passato dalla concessionaria ed ho ordinato barra e dadi. Ancora grazie perché senza i tuoi codici Black: nisba! Dovrebbero arrivare venerdì. Sul fronte assetto bisogna pazientare ancora un poco. Al 90% dovrebbero essere disponibili anche per del Sol ma finché non sono certo... niente!
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Pole, ho controllato come è fissata la mia barra e ho 2 bulloni per parte. Quando ti arriva il numero 26 facci sapere cosa sono i 6 pezzi che dall'esploso non si vede molto Immagine
Pole
Supporter
Messaggi: 223
Iscritto il: 20 ago 2010, 13:56
Località: Italia

Ok, non mancherò! Per il momento devo pazzientare ancora un pò!
Jobeppe
Supporter
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 feb 2011, 1:24
Località: Italia

Domanda: ma gli ammo stock della Esi sono uguali a quelli della Vti sempre stock? Insomma, hanno lo stesso tipo di assetto? Da varie immagini che ho visto sembra che la Esi sia più alta da terra della Vti, considerando che ha ruote di diametro (anche se di poco) più piccolo, dovrebbe risultare addirittura lggermente più bassa.. correggetemi se sbaglio
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

chi ha l'EPC potrà risponderti.
Rispondi