Problema avviamento - relè o centralina?

Problemi, consigli, impianti
vengia
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Ciao a tutti, ho una CRX ESI del 92 ed ho bisogno del vostro aiuto per il problema dell’iniezione (e dell'auto) che non parte quando si gira la chiave.
Ho staccato il main relè e su un video per testare collegava i 4 connettori della parte inferiore dello spinotto.
Collegando i prini due a destra e girando la chiave si sente il ronzio dell'inezione ma amche ponticelladoli tutti e 4 l’auto non parte ugualmente.
Su un altro tread ho visto che suggerivano di ponticellare i 3 in alto (1-3-7) ma facendo questa operazione non si sente neanche più l ronzio della centralina.
Quali altre prove posso fare per capire se è un problema del relè o c'è qualcos'altro ?
Grazie a tutti
Claudio
Emilio
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Ciao.
In generale è difficilissimo rispondere se non abbiamo avuto il tuo identico problema.
Rispondere senza avere foto del relè e della sua piedinatura, e senza aver visto i video che dici è praticamente impossibile, se non vogliamo sparare cazzate a casaccio.
I relè si testano con l'apposito apparecchio (20-25 euro su AliExpress o eBay) oppure con un tester e qualche collegamento volante, ma bisogna vedere lo schema stampigliato sul fianco del relè medesimo.
Il ronzio che dici non sembra dell'iniezione ma della pompa benzina elettrica.
Prova a linkare i video e mettere foto dettagliate del relè e della sua posizione nella scatola.
Giusto per ragionare con qualche dato più preciso.
vengia
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Ciao Emilio e grazie per la risposta.
Ho fatto questo breve video in cui ti mostro il relè e si sente il ronzio che ti dicevo.
https://youtube.com/shorts/JHyqoRmprac
Emilio
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Come ti dicevo, un'immagine vale più di mille parole.

Quello è il famoso relè Mitsuba RZ 132 e sovrintende quantomeno (salvo se altro) alla pompa benzina, il cui ronzio si sente nel video.
Non ci trovi lo schema stampigliato sopra perché appunto è un relè del tutto particolare fatto appositamente da Mitsuba per Honda e non segue alcuno standard per la piedinatura.
Come ti dicevo "salvo se altro" in quanto lo schema della piedinatura è a me sconosciuta, e non ho trovato nessuno schema sul web.
O perlomeno ad una prima occhiata su google.

Se fai una ricerca dentro il forum con parola chiave "mitsuba" troverai ciò che abbiamo scritto qualche anno fa.

Non credo che il problema sia nelle saldature, ho più paura che sia nelle elettrocalamite interne.
Onestamente, essendo un relè ingaggiato per tutto il tempo che il quadro è ON, non mi sento di criticarlo se falla su macchine di quasi 30 anni.
Va da sé che un buon riparatore di RadioTV dovrebbe essere in grado di aprirlo e verificare meglio.
Il problema è che la Mitsuba non li produce più, e quelli usati che si trovano hanno prezzi elevati.
Io dovrei averne uno in garage, ma se non ho lo schema non posso collaudarlo.

In alternativa puoi sentire questo venditore su ebay; anche se c'è scritto che non spedisce in Italia, perché è in California, ma una mail di richiesta non fa mai male.
https://www.ebay.it/itm/132828673896

Speriamo che Camapower ed Elektron leggano queste righe, magari potranno darti preziose informazioni.
vengia
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Grazie Enrico, in un altro thread (viewtopic.php?f=36&t=1087&start=30) c'è la piedinatura che allego, solo che se ho ben capito cambia in base all'anno di produzione e questa riportata non sembra la stessa che ho io, perchè ponticellando l'1-3-7 (come dicono nel thread) si dovrebbe sentire la pompa della benzina e avviare, mentre nel mio caso non succede nulla ma la pompa della benzina si sente quando ponticelli il 6 e l'8.
Emilio
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Enrico a chi? :evil: :evil:
:lol: :lol: :lol:
Elektron
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dal filmato mi par di vedere che hai inserito il ponte tra i pin 5 e 7 non 6 e 8 . Così facendo alimenti la pompa della benzina ( quando giri la chiave).
Il connettore ha i pin pari dal lato dei 3 (escluso il 2 che viene usato come chiave) e i dispari sulla fila dei 4.
Guardando il connettore di fronte ti trovi il pin 1 in basso a sinistra di seguito il 3-5-7.
Sulla fila superiore il 2-6-8.
Facendo i ponti 1-3-5 ( in modo corretto) la pompa e la ECU sono allimentate direttamente dalla batteria Bypassando la chiave e ovviamente il relè multiplo.
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Elektron
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aggiungo che verificando su lings-Honda il codice di suddetto relè (39400-S10-003) è uguale per tutti i modelli CRX del Sol
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vengia
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Ciao, ho ponticellato i 3 connettori a destra nella fila da 4 ed è partita!
Ho usato le spine che usavo per le autoradio perchè con il semplice filo il contatto era poco affidabile.
Ho fatto un video cosi se qualcun altro ha lo stesso problema magari gli può essere d'aiuto: https://youtu.be/nF117fsaDYM
Usarla per brevi tratti mantenendo il ponticello si possono creare danni?
Grazie :)
Elektron
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Avendo punteggiato il 3-5-7 il tutto passa attraverso la chiave di accensione per cui il collegamento è corretto. Nessun problema relativo al funzionamento con il bypass.Nel funzionamento normale la pompa della benzina, una volta avviato il motore, viene controllata dalla ECU perché in caso di anomalia / incidente viene fermata per evitare la fuoriuscita di benzina.
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vengia
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Grazie Elektron per l'aiuto.
Al momento la uso solo per le guide dei figli essendo l'unica auto che abbiamo in famiglia col cambio manuale (tra l'altro in lombardia in settimana fino alle 19:30 non potrebbe neanche circolare).
Elektron
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prego quando si può.
Ma non è certificata ASI?
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vengia
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Si, è certificata ASI.
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In Lombardia i veicoli con + di 20 anni verificati ASI o simili non hanno limitazione d'uso. Puoi controllare sul sito della regione "limitazioni del traffico 2022"
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elektron.....in nostro salvatore
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