lancetta serbatoio Benzina

Allestimenti, strumenti
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ovviamente se a qualcuno serve un serbatoio completo basta chiedere...
Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

il telaio però non ce l'hai...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non ho spazio Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Un tempo in Honda mi dissero che sono 2 circuiti indipendenti, mentre quello della riserva è tradizionale quello del livello è piezoelettrico.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">se è come scrive Emilio il galleggiante serve per fare il contatto per la spia, quindi non ti funziona, mentre il sensore piezoelettrico serve per il livello. dall'esploso sembra che quello che serve sia in un pezzo unico tra galleggiante e sensore, cioè il 20.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Oggi ho sostituito il galleggiante e ho visto che il livello della lancetta è dato dalla posizione del galleggiante.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quindi non è piezoelettrico, com'è? una specie di potenziometro?
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

penso di sì, nella "cerniera" su cui ruota l'asta del galleggiante
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Rieccomi con i quesiti sul galleggiante Immagine

Immagine


Ad una prima analisi visiva, direi che (visto che ho appurato manualmente che la lancetta è comandata dal galleggiante, giallo) la spia della riserva dev'essere comandata da quel bussolotto (azzurro) che presumo sia un termistore.

Da qui invece si vede come i fili dei due strumenti vadano alle due lamelle esterne del connettore a tre che va alla strumentazione. Livello (rosso) e riserva (verde):

Immagine Immagine

Ne deduco che la lamella centrale sia la massa.

Ora, premetto che non ho nessuna voglia di rismontare la panca posteriore ma, se si facesse un ponticello tra la massa e il filo della riserva sul connettore che va alla strumentazione, la spia della riserva dovrebbe accendersi giusto?

In questo modo si potrebbe verificare se il problema è nel galleggiante o nei cablaggi (o eventualmente nella strumentazione).

Che ne pensate? E' una diagnosi sensata o non ho tenuto conto di qualcosa?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Direi a prima battuta che ci hai colto. Immagine
Ma vedo male oppure la riserva può scorrere sul supporto, quindi potremmo regolarne l'altezza e decidere quando deve accendersi ??
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

No no...
Immagine
non scorre niente, il bussolotto è saldato sul supporto...

non ho capito invece la funzione di quel cilindro di plastica nero, probabilmente è solo per garantire una distanza di sicurezza e dare spazio con le pareti del serbatoio
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Può darsi, è probabile che vada a sfiorare il fondo del serbatoio, per garantire come dici tu una minima quantità di benzina residua al momento dell'accensione della spia della riserva
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

ma se volessi controllare il funzionamento del termistore, ci sarebbe qualcosa che si può fare magari col tester direttamente sulle lamelle dei contatti del galleggiante?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Puoi metterci del ghiaccio per simulare il freddo della benzina.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Nella mia zona era saltata la corrente, così, non avendo nulla da fare, sono andato in box e ho fatto il test sull'impianto della riserva dell'auto.

Innanzitutto devo precisare che i colori dei fili del galleggiante non corrispondono con quelli del connettore dell'auto.
Infatti il ponticello va fatto tra i due contatti esterni dello zoccoletto a tre, e comunque....per la prima volta ho visto accendersi la spia gialla della riserva.

Quindi l'impianto funziona!
Ora devo aspettare di finirci realmente in riserva e vedere se il galleggiante che ho messo funziona pure lui...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Vabbè dai, al massimo rimani a piedi... Immagine
Rispondi