La Del Sol di Gybson66
Inviato: 30 giu 2020, 18:06
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel Forum.
Sono un appassionato di auto in genere, con tanta passione e non molti mezzi , per cui ho sempre comprato auto usate e quasi sempre particolari, iniziando con una Fiat 127 Sport 70Hp appena patentato, e passando da infiniti cambi di macchina, tra cui Fiat Uno turbo ie, Lancia Delta integrale 16v, e varie Fiat X1/9, di cui una fatta restaurare completamente, e un'altra trasformata in Dallara stradale.
Purtroppo per me, in tanti anni, ho sempre venduto una per acquistarne un'altra altrimenti adesso avrei un capitale....
Comunque, supportato e sopportato anche da mia moglie, nella primavera 2019 ho acquistato questa Del Sol Esi di colore blu. Solo qualche settimana fa sono finalmente riuscito a metterla in strada, dopo che nel frattempo gli ho sistemato i documenti (ASI, ecc.) e gli ho fatto fare un grande tagliando completo e lavoretti vari tra cui anche cerchi, gomme e tappezzerie.
La macchina è tutto sommato in buone condizioni, solo che non ha più il suo motore originale, ma ha un D15Z1 su cui però hanno montato tutto il cablaggio e il collettore di 'aspirazione del motore originale D16Z6.
L'impianto dell'aria condizionata già non c'era, ma in compenso ha su l'impianto freni a quattro dischi compreso di barra antirollio posteriore ed ha su anche il complesso impianto ABS dell'epoca che però al momento non funziona.
Per mia ignoranza in materia, mi sono reso conto di tutte queste manomissioni solo dopo averla presa, ma alla fine non me ne sono pentito; da quando ho conosciuto questo Forum, in compenso ho studiato un po', ed ora ne so giusto qualcosa in più.
La cosa divertente è che ho scoperto che questa che adesso è la mia macchina, è già presente in questo Forum in alcuni post di quasi 10 anni fa, e ci sono anche un paio di foto di come era, e c'è anche un breve riassunto della sua storia, compreso la spiegazione del perchè aveva già su all'epoca il motore cambiato e tutte le altre modifiche. Non so allegare link ma se avete voglia, basta che digitate "D15Z1" nel cerca e Vi esce il vecchio argomento.
La macchina è targata MI 0Z**** e dopo complessi giri tra Lombardia e Friuli, e lunghi periodi di fermo, non si sa come risulta acquistata in Emilia da un residente a Napoli, forse un commerciante nel 2016, anno in cui risulta essere stata rimessa in strada e poi di nuovo ferma fino al 2019 quando l'ho acquistata io. Strappava e sussultava, ed era inguidabile perchè aveva su candele non adatte al motore che ha; messe quelle giuste, adesso non sarà al 100% per via del miscuglio che hanno combinato, però è molto lineare ed è tutto un altro guidare.
Comunque al momento ringrazio tutti e in particolare quelli che hanno sopportato la lettura fin qui, e Vi saluto; appena imparo metterò un po' di foto.
Saluti, Gybson66
Sono un appassionato di auto in genere, con tanta passione e non molti mezzi , per cui ho sempre comprato auto usate e quasi sempre particolari, iniziando con una Fiat 127 Sport 70Hp appena patentato, e passando da infiniti cambi di macchina, tra cui Fiat Uno turbo ie, Lancia Delta integrale 16v, e varie Fiat X1/9, di cui una fatta restaurare completamente, e un'altra trasformata in Dallara stradale.
Purtroppo per me, in tanti anni, ho sempre venduto una per acquistarne un'altra altrimenti adesso avrei un capitale....
Comunque, supportato e sopportato anche da mia moglie, nella primavera 2019 ho acquistato questa Del Sol Esi di colore blu. Solo qualche settimana fa sono finalmente riuscito a metterla in strada, dopo che nel frattempo gli ho sistemato i documenti (ASI, ecc.) e gli ho fatto fare un grande tagliando completo e lavoretti vari tra cui anche cerchi, gomme e tappezzerie.
La macchina è tutto sommato in buone condizioni, solo che non ha più il suo motore originale, ma ha un D15Z1 su cui però hanno montato tutto il cablaggio e il collettore di 'aspirazione del motore originale D16Z6.
L'impianto dell'aria condizionata già non c'era, ma in compenso ha su l'impianto freni a quattro dischi compreso di barra antirollio posteriore ed ha su anche il complesso impianto ABS dell'epoca che però al momento non funziona.
Per mia ignoranza in materia, mi sono reso conto di tutte queste manomissioni solo dopo averla presa, ma alla fine non me ne sono pentito; da quando ho conosciuto questo Forum, in compenso ho studiato un po', ed ora ne so giusto qualcosa in più.
La cosa divertente è che ho scoperto che questa che adesso è la mia macchina, è già presente in questo Forum in alcuni post di quasi 10 anni fa, e ci sono anche un paio di foto di come era, e c'è anche un breve riassunto della sua storia, compreso la spiegazione del perchè aveva già su all'epoca il motore cambiato e tutte le altre modifiche. Non so allegare link ma se avete voglia, basta che digitate "D15Z1" nel cerca e Vi esce il vecchio argomento.
La macchina è targata MI 0Z**** e dopo complessi giri tra Lombardia e Friuli, e lunghi periodi di fermo, non si sa come risulta acquistata in Emilia da un residente a Napoli, forse un commerciante nel 2016, anno in cui risulta essere stata rimessa in strada e poi di nuovo ferma fino al 2019 quando l'ho acquistata io. Strappava e sussultava, ed era inguidabile perchè aveva su candele non adatte al motore che ha; messe quelle giuste, adesso non sarà al 100% per via del miscuglio che hanno combinato, però è molto lineare ed è tutto un altro guidare.
Comunque al momento ringrazio tutti e in particolare quelli che hanno sopportato la lettura fin qui, e Vi saluto; appena imparo metterò un po' di foto.
Saluti, Gybson66