MAP : domande e varie
Inviato: 28 feb 2020, 22:41
Riciao di nuovo, volevo parlare o meglio condividere con voi qualcosa di utile penso per tutti sul sensore MAP, per mia specificità rivolta al motore B16A2, poi non so se lo stesso discorso vale anche per il motore D16.
In questo ultimo periodo, facendo un po’ di lavori in garage con i cofani del mio crx e civic aperti, che spesso mi inducono a confronti sulla componentistica uguale o diversa e come disposta, ho notato che il crx ha il sensore MAP sopra diciamo il collettore aspirazione mentre sul civic è a fianco del filtro benzina (allego foto di entrambi). Già su questo sito qualcuno aveva accennato del diverso posizionamento e dei diversi corpi farfallati a seconda del sensore, e da quanto ho capito (spero) il sensore montato sul corpo farfallato è diciamo una soluzione più recente dell’altra (forse migliore perché più diretta e senza possibilità di sfiati o perdite di pressione).
Detto questo due dati numerici: crx – n. sensore map 079800-3000-5V PS 30-codice honda 37830-P05-A01 mentre civic –n. sensore map 079800-1691-5V PS 22-codice honda 37830-PR3-003 (spero che i codici honda sul catalogo ricambi siano esatti).
A questo punto, dopo aver sostituto quasi tutti i tubetti del sensore del civic posto a lato del filtro benzina, a causa del loro pessimo stato (ho usato nuovi tubi non originali ma a breve mi arriveranno quelli originali, sono un po’ maniaco) ed aver pulito il sensore stesso, il raccordo a tre vie fra i vari tubetti e confrontando il tutto con il crx e la sua semplicità di posizionamento sul collettore stesso, vorrei porre le seguenti domande a chi sicuramente ne sa più di me:
1) il sensore tipo vecchio (no sopra collettore) è compatibile o meglio si può cambiare con quello più recente sopra i collettori, che montano con codice uguale anche il civic ek4 ed integra type r?
2) esiste un sensore nuovo compatibile per il sensore tipo vecchio, in quanto io per il civic volevo oltre a cambiare i vari tubetti metterlo nuovo per sfizio e precauzione, ma sia il meccanico che su internet propongono sempre alternativi al modello più recente, salvo annunci a distanze oltreoceano e prezzi esorbitanti?
3) a che cosa servono sul sensore tipo vecchio quel giro di tubetti, dato che il tubo posto di lato va a finire dentro un tappo chiuso? Non si poteva fare senza il raccordo a tre vie e collegare sensore con un tubo direttamente al collettore, forse migliorando la sensibilità e velocità di risposta?
4) se montassi al posto del sensore vecchio quello più recente (accertata la compatibilità e lo spinotto mi sembra uguale) dovrei lo stesso tenere il giro di tubi o potrei fare un collegamento diretto (il più recente infatti è posto direttamente sopra il collettore senza collegamenti intermedi)?
Attendo dunque con ansia e fiducia dalle vostre menti competenti e sapienti risposte ai miei quesiti che mi “tormentano bonariamente” in questi giorni.
In questo ultimo periodo, facendo un po’ di lavori in garage con i cofani del mio crx e civic aperti, che spesso mi inducono a confronti sulla componentistica uguale o diversa e come disposta, ho notato che il crx ha il sensore MAP sopra diciamo il collettore aspirazione mentre sul civic è a fianco del filtro benzina (allego foto di entrambi). Già su questo sito qualcuno aveva accennato del diverso posizionamento e dei diversi corpi farfallati a seconda del sensore, e da quanto ho capito (spero) il sensore montato sul corpo farfallato è diciamo una soluzione più recente dell’altra (forse migliore perché più diretta e senza possibilità di sfiati o perdite di pressione).
Detto questo due dati numerici: crx – n. sensore map 079800-3000-5V PS 30-codice honda 37830-P05-A01 mentre civic –n. sensore map 079800-1691-5V PS 22-codice honda 37830-PR3-003 (spero che i codici honda sul catalogo ricambi siano esatti).
A questo punto, dopo aver sostituto quasi tutti i tubetti del sensore del civic posto a lato del filtro benzina, a causa del loro pessimo stato (ho usato nuovi tubi non originali ma a breve mi arriveranno quelli originali, sono un po’ maniaco) ed aver pulito il sensore stesso, il raccordo a tre vie fra i vari tubetti e confrontando il tutto con il crx e la sua semplicità di posizionamento sul collettore stesso, vorrei porre le seguenti domande a chi sicuramente ne sa più di me:
1) il sensore tipo vecchio (no sopra collettore) è compatibile o meglio si può cambiare con quello più recente sopra i collettori, che montano con codice uguale anche il civic ek4 ed integra type r?
2) esiste un sensore nuovo compatibile per il sensore tipo vecchio, in quanto io per il civic volevo oltre a cambiare i vari tubetti metterlo nuovo per sfizio e precauzione, ma sia il meccanico che su internet propongono sempre alternativi al modello più recente, salvo annunci a distanze oltreoceano e prezzi esorbitanti?
3) a che cosa servono sul sensore tipo vecchio quel giro di tubetti, dato che il tubo posto di lato va a finire dentro un tappo chiuso? Non si poteva fare senza il raccordo a tre vie e collegare sensore con un tubo direttamente al collettore, forse migliorando la sensibilità e velocità di risposta?
4) se montassi al posto del sensore vecchio quello più recente (accertata la compatibilità e lo spinotto mi sembra uguale) dovrei lo stesso tenere il giro di tubi o potrei fare un collegamento diretto (il più recente infatti è posto direttamente sopra il collettore senza collegamenti intermedi)?
Attendo dunque con ansia e fiducia dalle vostre menti competenti e sapienti risposte ai miei quesiti che mi “tormentano bonariamente” in questi giorni.