Consumo eccessivo di olio

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

cè la mia delsol che brucia circa 1kg di olio ogni 3000km, a parte mettere le mani al motore che escludo a priori, qualcuno ha usato additivi per ridurne il consumo?
ho trovato Sintoflon Oilseal, che sembra fare quello di qui ho bisogno, qualcuno l'ha usato o ne conosce altri?

grezie
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

credo che emilio avesse postato qualcosa...
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ho letto un po in giro, consigliano sintoflon ET per la pulizia in olio vecchio per circa 3000km poi cambio olio e filtro per eliminare tutti i depostiti e aggiunta di sintoflon protector
chiaramente diciamo che questa è solo una "toppa" per ovviare al problema

emilio è da anni che usa sintoflon e forse è anche x questo che è arrivato a 450.000km
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

ciao
che olio usi? gradazione?

non e che hai perdite da quaqlche parte! (magari dal solenoide vtec?)altrimenti,ho sono i gommini di tenuta valvole,o nel peggiore dei casi i raschia olio del pistone.
non per demoralizzarti,ma con quel consumo,difficilmente avrai giovamenti rilevanti con prodotti.

se hai molti km,e non hai mai usato prodotti per la pulizia interna del motore io li eviterei,tempo fa volevo farlo sulla swift,ma mi sconsigliarono,con molti km si formano morchie spesso consistenti,che potrebbero staccarsi e rischiare (non e detto che succeda)di intasare qualche condotto olio.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

grazie per i consigli

non ho perdite è tutto olio bruciato
avevo già fatto un trattamento sintoflon ET 4 anni fa
poi però non ho più continuato

in ogni caso oggi ho comprato un'altra latta di ET che miscelerò la prox settimana durante il giro prova del raduno
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io adesso vado quasi a miscela, ma con un additivo Bardhal di cui non ricordo il nome (ma denso come il miele) che mi hanno consigliato in Honda la cosa migliora un pochino.
Diciamo che ne aggiungo circa 200 cc. al cambio olio e ad ogni rabbocco circa il 10% della quantità rabboccata.
Ma non fa miracoli...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Sicuramente usare un olio più denso ne fa bruciare meno, così come un additivo fatto apposta, ma come dice Emilio non fanno miracoli.
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

il problema e che con consumi di olio eccessivi,si arriva alla rottura del motore,(grippaggio eccetera)

ho letto molti post al riguardo,sia su hci,che hgi.
la soluzione migliore secondome e rifare il motore,da uno bravo,altrimenti dopo qualche tempo ci si ritrova da capo.

io conosco una officina di rettifica dalle mie parti,ed un motore per rettificarlo,cioè cambio guarnizioni,fasce,paraoli,rettifica canne,eccetera ci vogliono dai 1000 ai 2000€ di manodopera,dipende dal tipo di motore,escluse la serie smeriglio,fasce elastiche,e bronzine di banco e biella.
quindi,ammenoche non si compra il kit completo per b16 dall'america,prendendo i pezzi alla honda ci vogliono circa 1500€,a questi aggiungiamo 2000€ per la rettifica...
facciamo prima a buttarle.. Immagine.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

con 500euro si prende un B16!!!

io cmq sto usando il sintoflon , ora la macchina è un pelo più fluida e non fa più la puzza di prima
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

è da un po' che non uso additivi, sinceramente non so se spendere ancora soldi, il motore sempre a posto, non so che fare.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

be il sintoflon costa sulle 25 euro, non è una grossa spesa
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

e il ceramic power liquid qualcuno l'ha usato?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

...]L'impresa ha prodotto i risultati di analisi chimiche effettuate sul prodotto Eco Ceramic Plus, ad opera del dott. Manlio Caliari, iscritto all'Ordine dei Chimici della Provincia di Verona. In una nota redatta dal medesimo dott. Caliari si legge quanto segue: "da analisi chimiche effettuate nel mese di febbraio 2000 e ripetute nel mese di settembre 2001 sui prodotti nuovi denominati 'Eco Ceramic Plus' è stato riscontrato un incremento del silicio fino a quaranta volte il valore di partenza. Sono stati ricercati anche altri metalli che tipicamente rientrano nella famiglia degli additivi e la loro concentrazione è risultata dello stesso ordine di grandezza di oli non additivati, oppure erano assenti. E' presumibile pertanto che determinate specifiche dell'olio in esame, dichiarate, siano riconducibili alla presenza di composti del silicio. Questi possono essere di natura organica oppure inorganica e non è escluso che possano conferire ai prodotti determinate proprietà di cui non siamo a conoscenza. E' tuttavia improbabile che questi composti possano apportare proprietà lubrificanti significative, tanto decantate nelle correnti forme pubblicitarie, tali da giustificare un aumento di potenza dei motori nei quali vengono impiegati, ed una riduzione dei consumi di carburante in seguito a minori attriti degli organi in movimento".
E' stato inoltre depositato un rapporto relativo a test di 'banco prova motori' di una autofficina, che opera anche quale consulente del Tribunale di Verona. Nella nota di commento, viene affermato: "prove effettuate su un banco prova motori con un motore Sierra Cosworth c.c. 2000 anno '90 senza problemi tecnici smontato da vettura e messo al banco. Provato rapporto compressione con e senza prodotto-rimane invariato. Non abbiamo rilevato alcuna variazione di coppia, di potenza e di gas di scarico. Visto la nostra esperienza, possiamo confermare che le differenze minime di coppia e potenza trovate possono essere dovute a finiture grossolano di mappatura, in più dobbiamo constatare che ci sembra improbabile che grazie all'impiego del prodotto in questione ci sia la possibilità di aumentare il chilometraggio per litro di carburante usato".
La società A-Team Srl ha commentato, in proposito, che nell'ambito del mercato di tali prodotti lubrificanti può ben accadere che l'utilizzo di un lubrificante consenta al motore delle prestazioni più brillanti, anche solo sotto il profilo del risparmio energetico; tuttavia è assolutamente improbabile che il mero impiego di tale lubrificante consenta di migliorare le prestazioni dell'automobile ottenendo un risparmio energetico di 150 Km. per pieno.
Infine, è stato rilevato che le affermazioni pubblicitarie contestate sono riscontrabili anche in un messaggio apparso sulla rivista Auto nel numero di gennaio 2002.
[...]
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

parliamo dello stesso prodotto?
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

io ho recentemente rettificato la delta e cambiato tutte e 8 le valvole, il radiatore e il coperchio del motore con 700 €!!!!
Rispondi