Ciao Ferdianndo rosso, benvenuto!
E' da un pò che mancava sangue fresco nel forum
Hai fatto benissimo a chiedere. E' normale che chi si avvicini alla DelSol abbia dubbi e desideri chiarimenti.
Sono temi che nel forum sono stati trattati più volte ma non è facile orientarsi nel mare magnum
Qui in molti possono darti consigli, più o meno tecnici. Io mi limito a quanto appreso nella mia esperienza in questi anni.
Vado per punti:
ne vedo molte con oltre 200milakm ne fanno altrettanti ho sono quasi alla frutta?
Dipende. In generale 200k km non sono troppi per un motore D16 (modello Esi) o B16( Vti).
Il primo forse è un pò più duro a morire (poichè meno complesso) ma anche il B16 è un osso duro.
Se l'auto è stata trattata bene (controlli e tagliandi, non tirata a freddo, cambi olio...) e non è stata pasticciata (a livello motore) allora possiamo dire che il motore Honda andrà sicuramente ancora molto bene e 200 mila sono solo un buon rodaggio.
Il problema è che potrebbe non essere andata così. La Delsol spesso viene taroccata e trattata male da sedicenti piloti che si immaginano di essere in fast& fourios...Inutile dire che qualsiasi motore sottoposto a cattiva manutenzione, incuria e stress meccanici non ordinari finisce per soffrire e danneggiarsi.
Quindi meglio verificare con cura. Però, in generale, mi sento di dirti di non essere troppo sfiduciato. E' probabile che il motore della tua delsol ti darà solo noie secondarie e dopo un bel pò. Sii prudente solo se vedi l'auto troppo pasticciata.
il gpl su questo tipo di motore conviene ho da solo rogne?
Io non ho il gpl ma so che altri qui lo hanno messo. Se ho ben capito lo reggono meglio le valvole del modello esi (motore D16) rispetto al B16.
meglio cercarne un esi o un vti?
Questa è la domanda più tipica. In questo forum vige una regola: se hai una Esi ti piglian in giro (più o meno bonariamente).
Io ho una Esi. Ti dico cosa ne penso io: dipende da cosa cerchi .
Le mie opinioni (condivise con altri utenti in passato) le trovi qui:
viewtopic.php?f=50&t=1866&start=30
e qui:
viewtopic.php?f=50&t=1802&start=15
riassumendo:
vuoi un'auto targa bella per girare e goderti il paesaggio e che occasionalmente vada meglio della media, anche attuale? Esi
vuoi che vada più forte e magari portarla in piasta? Vti
A livello di coppia la differenza è minima: 8Nm. A livello di giri motore invece c'è: 1000 giri in più per la Vti.
La differenza quindi la senti agli alti. Se sei uno che ama tirare il collo l'auto e tenerla su di giri....nessun dubbio Vti.
Vuoi di più ancora ? prenditi una Integra (ma non è spider) o, se sei in vena di figheria una s2000.
Ci sono molte altre differenze che ti segnaleranno. Per me la più grave è l'impianto frenante. Entrambi non sono il massimo e richiederebbero dei lavoretti ma le Esi (italiane) non hanno l'ABS quindi devi sapere come si frena, fare una buona manutenzione, tenere gli occhi aperti e avere buone gomme, pastiglie e dischi (appena possibile bisogna cambiare gli stock).
L'ABS delle vti dicono si incasini dopo un pò e vada spurgato ma, se ben manutenuto, è pur sempre un ABS e nell'emergenza può tornare molto molto utile.
L'altra differenza è il sound. La vti , quando entra il vtec, romba ( ha il vtec in apsirazione e scarico). La esi no; il suono si fa un pò più forte e sale meglio di giri ma nessun cambio di tono improvviso (vtec solo in aspirazione).
Qualcuno dirà che il sound è secondario...Io non la penso così. Un appassionato di auto ama anche quello altrimenti tutti su auto elettriche che fan il rumore delle zanzare.
Però non stiamo parlando di V8 o V12...quindi non mi ci fascerei troppo la testa. Anche perchè il vtec entra così alto che nella guida normale di tutti i giorni non farà differenza.
tetto manuale o elettrico?
Io dico elettrico. Per me è strepitoso! La rende unica al mondo! In Italia lo avevano solo alcune Vti. All' estero anche alcune Esi.
Alcuni qui ti diranno che pesa di più (100kg in più) e ruba spazio nel bagagliaio. Anche qui dipende dall'uso. Cerchi il tempo in pista? via tutto il peso inutile.
Non te ne frega nulla? Allora viva l'elettrico.
Unica nota dolente: è un meccanismo complesso. Se si inceppa non è facile trovare qualcuno che ci sappia mettere mano e risolvere il problema può costare caro ( 500 euro in Honda).
i ricambi si trovano ancora o bisogna "accendere un cero in chiesa" se si rompe qualcosa?
si trovano moltissime cose anche su ebay o su siti specifici.Basta sapere cosa cercare. ti basterà chiedere qui e sarai consigliato a dovere. Qui tutti hanno comprato di tutto ormai.
dovessi andarne a vedere una su cosa devo concentrarmi di più onde evitare spiacevoli sorprese? (per es. sulle saxo vts ci si deve soffermare sul ponte e sulla testa)
Difficile, in una normale trattativa, riuscire a vedere testa o ponte o componenti interne del motore...In generale direi che più l'auto è pasticciata, più il proprietario vuole sembrare Vin Diesel...più dovresti tenertene a distanza.
Gli hondisti veri li riconosci: fanno colazione parlando di sigle motori, conquistan le donne a colpi di collettore 4-2-1 e, se torturati, confessano la misura del loro alesaggio
Se sono così...probabilmente hanno trattato l'auto come una figlia.
Per il resto le cose più banali + il relè della pompa benzina (chiedi se ha avuto problemi in accensione) e le guarnizioni in gomma del tettuccio per evitare che ti piova dentro.
Poi sono auto con più di 20 anni...qualche magagna salterà sempre fuori ma ne sarai così innamorato che le sistemerai tutte.
Infine l'ultimo consiglio: togli il tetto, abbassa finestrini e lunotto e goditi il viaggio.