Un po' di allungo in più..

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ciao a tutti ragazzi! Torno per capire con voi cosa è possibile fare a livello meccanico per ottenere ulteriore allungo dallo z6..

Mi spiego, il mio obbiettivo è mantenere il motore stock ma lavorarci "attorno" il + possibile, al momento ho scarico completo decatalizzato, da parte asp. monto un cda con condotto e farfalla b16, collettori asp. z6 lavorati, ecu chippata.

Il motore lavora bene su tutta la linea il che per uso stradale non va affatto male, quello che vorrei è dargli ancora tiro in alto.

Provando a tirare un paio di marce mi accorgo che c'è tiro realisticamente fino ai 7.500, ho provato a farlo salire poi di altri 1000 cambiando ad 8.500, ci sono 1000 giri di stallo e poi oltre quella soglia mura fisicamente il motore e non sale +..

La mia domanda punta a cercare di capire se lavorando sul timing delle camme e sull' anticipo accensione si può ottenere qualcosa, oppure è proprio un limite fisico del suo albero a camme?

Grazia a tutti in anticipo!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

È più un limite delle camme che di altro, magari con delle pulegge regolabili qualcosa guadagni, o togliendo anticipo in alto, ma non puoi fare i miracoli, ci vorrebbe più alzata.
a quanto hai il limitatore?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Il limitatore è registrato ad 8.800giri ma ad un certo punto come dicevo fa proprio muro..

Mi venivano in mente appunto puleggia regolabile e anticipo d'accensione, certo che l'alzata senza cambiare albero la vedo dura.. Immagine

Potrei ottenere un minimo ruotando il distributore (spinterogeno)? o bisogna per forza variare gli anticipi dalla ecu?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Anche se la centralina non correggesse e ruotassi solo il distributore, togliendo anticipo, peggioreresti la reattività in basso per, forse, migliorare un po in alto, bisognerebbe vedere se c'è troppo anticipo da ecu.
ovvio che bisognerebbe cambiare l'albero
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ok, il mio obbiettivo era farla salire di + in alto con l'albero stock, se chiedo troppo non lo so..

A mio parere ci sarebbe da lavorare sia sull' anticipo delle camme (puleggia regolabile) che sull' accensione, forse qualcosa si tira fuori ancora.

Ovviamente come dici con un albero anche Stage2 dove siamo al limite per reale utilizzo stradale le cose migliorano, solo che l'albero si porta dietro altre spese.. molle/piattelli come minimo.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Certo che qualcosa recuperi, ma senza albero il miglioramento è limitato.
non me ne intendo di pezzi per il d16, ma ad esempio per i vari b series ci sono alberi con alzata non spinta dove puoi lasciare molle e piattelli stock, fai una ricerca e vedi se esiste qualcosa del genere anche per il d
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

C'è di tutto anche per gli D Cama, dagli usa si trova qualsiasi cosa, ad esempio la compcams propone 2 alberi cod. 59100 e il + utilizzato 59300 che sarebbe uno stage2, su quest' ultimo leggendo varie discussioni su d-series oppure honda-tech c'è chi dice che si può usare con punterie stock e chi dice che si rischia.. di chi ti fidi poi..
Gli unici garantiti dalla casa con punterie stock sono gli stage1, però l' incremento è davvero minimo..

Per il momento mi interessava vedere cosa veniva fuori dal motore stock, un po' per questioni di spese ma sopratutto perché è interessante per me portare "al limite" i componenti stock e quel che ne esce ne esce.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

capisco, ma se devi avere qualcosa di tangibile in più l'albero a camme è indispensabile
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

In fin dei conti si, hai ragione, inutile illudersi che 2 gradi in meno sulla puleggia portino un nulla di che..

Il progetto c'è, magari un po' più in la riesco a fare qualcosa, quello che porta via la voglia è sdoganare le spedizioni dagli Usa.. è come pagare 2 di tutto.. Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si con la puleggia fai affinamento più che altro, a meno che non hai tutto modificato, testa albero ecc., allora anche con l'affinamento fa la differenza
Rispondi