Stranezza sterzo..

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La pompa escludila
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ragazzi sono stato nel pomeriggio, aveva i ponti occupati, mi ha voluto dire che in velocità potrebbe sollevarsi o meglio alleggerirsi l'anteriore per via dell' aria che passa sotto, basta poco e viene fuori quella leggerezza allo sterzo. Mi ha detto che quando aveva la TT (audi) gli succedeva lo stesso, un modo per risolvere sarebbe utilizzare qualcosa che schiacci il muso a terra, io sapevo degli splitter ma poi funziano?!

Per capirci mi ha detto che di rischi non ce ne sono ma certo è fastidioso sentirsi lo sterzo leggero in velocità!
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Se ai 130 è leggera ai 210 cosa fa si alza??
Ce gente che leva l a/c x alleggerite quindi dovrebbero aver ancora più broblemi
Secondo me la teoria del tuo meccanico fa acqua ;)
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Non sono un esperto ma se come dice il tuo meccanico "si alza" c'è qualcosa negli ammo...
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Se lo sterzo ad un tot. km/h si alleggerisce c'è un problema che potrebbe riguardare l'aria che passa sotto la scocca, l'aria non è una caxxata e può eccome "sollevare" l' avantreno! Non a chissà quali livelli ma sufficiente per alleggerire lo sterzo, anche ai 180 non è che prendo il volo.. rimane lo sterzo leggero come ai 130.

C'è da vedere ma se fosse un problema meccanico sentirei male la macchina in qualche modo..
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Il fatto che dai 50 a 130 lo sterzo sia leggermente più leggero lo sento anche io ma non pregiudica la guida ma arrivare a montare degli slip x tenere incollata la macchina mi sembra esagerato.
PS il confronto con il TT non ha senso , telai diversi, motori diversi ,assetti diversi meccaniche diverse Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Aspettiamo l arrivo del nostro super eroe
Camapower Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Che la macchina crei portanza in velocità è normale, sono ben poche le auto di serie che hanno deportanza, purtroppo è la forma stessa della carrozzeria che fa quell'effetto, come dice Jack è normale che lo sterzo sia diverso al variare della velocità, ma non dovrebbe darti fastidio, se invece lo senti troppo hai un problema di fondo, o tu non ti sei abituato a com'è la macchina, o hai un problema meccanico, semiassi? Cuscinetti ruota? Che gomme hai?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Calma, mi dispiace per il tuo meccanico, ma la TT (Troppo Tozza), oltre ad essere un obbrobrio estetico è aerodinamicamente del tutto sbagliata.
Un conto era il prototipo AVUS da cui discendeva, che era un barchetta senza quasi parabrezza, ma poi la macchina di serie è stata tutta un'altra cosa.
La coupé ha proprio la forma di un profilo alare, e l'unica cosa che può fare è volare in velocità.

Dopo una mezza dozzina di morti in Germania con la primissima serie (specie le 4x4 con l'Haldex) si sono decisi a mettere lo spoiler posteriore ed a fare qualche altro correttivo, sempre ampliato fino alle serie attuali.

La nostra è ben piantata anche a 200 kmh, (e te lo possono confermare tutti coloro che la usano in pista, magari quelli vicino a Monza) ovviamente nei limiti di una piccola vettura a passo corto, non certo paragonabile alla stabilità delle berline a 4 posti.

Falla vedere da uno che si occupa di assetti e vedrai che il problema lo individua e risolve.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Grazie per le risposte! Non è detto che non sia tutto normale.. potrebbe essere una fisima mia! Dovrei tornare in autostrada e rivalutare le sensazioni, come ripeto l'auto non mi da nessun segnale negativo a livello di stabilità, cambi di direzioni ecc.. tutto ok!

Grazie a tutti per il momento! Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

All'inizio avevo preso in considerazione anch'io la portanza, ma poi mi sono detto da solo che non poteva essere.
E poi, abbiamo tutti la stessa auto e sarebbe un problema comune.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

@Emilio, vedi che anche in Puglia che non è proprio vicino Monza i 200 li superiamo abbastanza abilmente!! aahahahahhahahahhaha

@rider, considera che io per trovare un giusto feeling tra gruppo ruota e stabilità tengo il posteriore di 0,5 mm più basso dietro e la macchina non impenna, fidati :)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Beh, voi avete Nardò Immagine
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

0.5mm! Finezze da assetto del kart! ahahah :) Il punto è come la abbasso dietro?.. ci vorrebbero i coilover.

Grazie Dario della info ;)
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Io ho notato questa cosa ammorbidendo le sospensioni. Con l'assetto più rigido, a parte smadonnare sui dossi, l'auto mi sembra + stabile e anche lo sterzo mi pare sia leggermente più duro.
Rispondi