Stranezza sterzo..

Problemi, consigli sulla meccanica
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Salve a tutti! Prendo raramente l' autostrada con la Delsol, proprio ieri ci ho fatto un tratto e mi sono reso conto di una stranezza, a velocità di circa 130km/h ho un alleggerimento dello sterzo che mi fa davvero poca simpatia..

in passato per renderlo + consistente col meccanico avevamo chiuso un po' l'accoppiamento alla cremagliera dal registro che si trova in basso sulla scatola dello sterzo, fino ai classici 90/100km/h tutto bene sterzo consistente e diciamo preciso, oltre ho questo problema!

Se avete delle info o soluzioni a riguardo sarebbe gran cosa! Grazie.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

Secondo me è più probabile che siano i silent block andati e magari anche le sospensioni scariche, l'auto la senti sotto controllo oppure la senti un po' "ballerina"?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

La sento bene in generale,c'è solo un alleggerimento dello sterzo che non mi spiego.. per scarichi vuoi dire gli ammortizzatori?! Ho i koni special a gas, magari andrebbero revisionati?!

I silent non saprei, sarebbe bello se sono da cambiare gli stock e mettere i nuovi in poliuretano!
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Mi sembra molto strano che ci sia un alleggerimento dello sterzo, non vorrei che fosse qualcos'altro che tu scambi per un alleggerimento.
Avrebbe più senso se, come ipotizzava dario, la sentissi più "ballerina". In tal caso sarebbero potuti essere silent, cuscinetti, ecc.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quanto km. e quanti anni ha l'auto?
Perché c'è componentistica che invecchia per usura ed altra invece per età.
Hai ammo o assetti sportivi?
Comunque di norma la nostra di serie può essere morbida, ma è precisa e salda a tutte le andature.
Se ci sono componenti usurati vanno cambiati e stop, senza tentare bilanciamenti con altre soluzioni.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Non si tratta di perdere precisione o sentire l' auto ballerina, niente di tutto questo, è come se si accentuasse l' effetto servosterzo oltre una certa velocità ma l' auto è stabile.

Di recente ho rifatto le testine che non stavano male ma mancava la protezione per lo sporco sulla destra. Anche soffietti parapolvere rifatti nuovi.

Anno 93, km 122.000 circa

Monto ammo koni special/molle h&r

E' una roba che non riesco a spiegarmi..
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Controlla i silent bloc posteriori, il chilometraggio e l'età in genere sciupano prima di tutto quelli delle biellette di campanatura del multilink.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

L,assetto è fisso oppure regolabile?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Assetto fisso. Fissi nel senso che non sono dei coilover, gli ammortizzatori sono regolabili in durezza.
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

Non saprei, rimango sulla mia ipotesi.. Facci sapere quando la porti dal meccanico cosa ti dice...
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Sicuro, se riesco ad andare la prossima settimana vi faccio sapere. Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

secondo me potrebbero essere le testine di sterzo andate
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Marchino le testine son nuove!! Scritto nel post di prima!
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Scusami non ho letto
Convergenza fatta?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Convergenza ed equilibratura fatte poco tempo fa, mi chiedevo se potesse essere un problema alla scatola dello sterzo.. pompa servosterzo? Ancora non riesco a passare dal meccanico, ormai aspetto il decat, quando passo per montarlo su gli parlo anche dello sterzo.
Rispondi