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Problema frecce/ strumentazione/ alzavetri

Inviato: 12 nov 2014, 22:42
da Bizzi8
Salve raga, questa sera mi è capitata una cosa inquietante.
Dopo un mese di stop ero finalmente pronto per fare il test dell'auto e mi son reso conto che accendendola non mi funziona più nulla :S
Nello specifico, orologio, strumentazione, vetri elettrici, luci leggimappa e frecce(solo dal devio) le 4 frecce funzionano.
LA cosa è inquietante perchè nel mese di fermo per il tune up l'impiano elettrico non è stato proprio toccato, ho solo fatto la prova della pompa abs per verificarne il funzionamento data la spia accesa da tempo.

Ho perso 2 ore ad impazzire e verificare fusibili etc...nulla...tutti integri...non capisco veramente, mai capitata una cosa così strana....ora in preda ad un tilt ho chiuso il garage e son salito...riprenderò l'argomento domattina a mente fresca....
Nel contempo...se qualcuno può illuminarmi magari mi darebbe uno spunto nella ricerca del guasto...

Grazie :)

Inviato: 12 nov 2014, 22:45
da Emilio
Ti si è staccata qualche massa dal cruscotto?
Forse l'emergenza ha un circuito di alimentazione e massa separato...

Inviato: 12 nov 2014, 23:23
da Bizzi8
Non credo, ho rismontato i pannelli porta, la strumentazione, ...sembra tutto ok...

Inviato: 13 nov 2014, 9:36
da Elektron
Se i fusibili sono sani l' unica cosa in comune è il filo nero/giallo collegato al morsetto IG1 del blocchetto di accensione. Verifica se non si sia staccato e che esca il positivo quando giri la chiave

Inviato: 13 nov 2014, 12:57
da Bizzi8
Grazie Ele...

Allora, praticamente quando giro la chiave nel quadro mi si accende solo la spia della batteria. una volta acceso il motore nn funge più nulla, orologio contagiri etc...

Sto pensando alle probabili cause....ipotizzavo ad un positivo a massa ma sarebbero saltatii fusibili...

Sono troppe cose cose a non funzionare. Immagine

Inviato: 13 nov 2014, 13:14
da Elektron
Come già detto le alimentazioni dei dispositivi da te menzionati partono tutte(via fusibili) dal filo che ti ho indicato. Hai verificato?

Inviato: 13 nov 2014, 13:53
da Emilio
Il commutatore di accensione spesso attorno ai 200.000 km. ha ormai sbruciacchiato le piste, che necessitano di una ripulitura.
Per fortuna è separato dal blocchetto del bloccasterzo, e si smonta dalla macchina in un attimo, mantenendo in sede il blocchetto.

Inviato: 13 nov 2014, 14:02
da Bizzi8
si, controllato gia il filo nero giallo , il positivo c'è....sotto al blocchetto chiave.

controllato anche ventola abitacolo...anche quella non funge....

Elektron, grazie per le info, dimmi una cosa, i dispositivi collegati con lo stesso circuito quali sono?....Strumentazione, vetri, stufetta, frecce e sbrinavetro?
Questo è tutto quello che ho notato non funzionare.
Grazie

Inviato: 13 nov 2014, 15:35
da Elektron
A memoria alimenta il cruscotto, gli alzavetro
gli indicatori di direzione e quant'altro.
Adesso sono immerso in un 997 e non riesco ad essere
più esaustivo. Verso sera controllo gli schemi e potrò essere piu preciso

Inviato: 13 nov 2014, 15:48
da Bizzi8
Grazie...vai tranquillo.....ti capisco....nel contempo ho nel garage una mx5, una rv90 ed un xt 550 da riassemblare...e...dulcis infundo proprio fuori al mio box ci sono degli stramaledetti operai che da stamane non cessano di usare il martello pneumatico !!!infatti ho tralasciato le operazioni di ragionamenti e mi son dedicato alla stuccatura e carteggiatura dei parafanghi della rv90...appena gli operai vanno via mi trasformo in elettrauto :S

Inviato: 13 nov 2014, 16:14
da Emilio
RV90 è la Van Van con le gommone?

Inviato: 13 nov 2014, 16:26
da Bizzi8
Yeah....4 mesi fa era così

Immagine

Inviato: 13 nov 2014, 21:01
da Elektron
Bizzi, cominciamo con questo "antipasto"

Il filo Nero/Giallo proveniente dalla IG1 blocchetto accensione alimenta:

A ) tramite fusibile N° 12 ( 15A ) eccitazione alternatore
Nota : visto che si spegne la spia della batteria significa sia il blocchetto che il fusibili sono OK
Però lo stesso fusibile alimenta anche le luci nelle portiere di conseguenza verificare la
connesione sotto il porta fusibile.

B ) Il modulo di accensione nel distibutore AT ( diretto senza fusibili )
Nota il motore si accende tutto OK

C ) tramite fusibile N° 15 ( 10A Attenzione perchè alla uscita del fusibile il filo diventa giallo .)

vene alimentato il cruscotto, regolazione specchietti, alzacristalli ecc.ecc.
Nota ti segnala l' apertura porte, vetro post. o il tettuccio sganciato ?
Se sì tutto ok
Se no verificare fusibile suddetto e relativo cablaggio

Tieni conto che vi sono i punti di derivazione dello stesso filo.
Per ora mi fermerei per non incasinarti

Inviato: 14 nov 2014, 0:05
da Bizzi8
Oyeah....finalmente sono arrivato aalla risoluzione (parziale)
Il filo giallo dietro al fusibile 15 ea spezzato all'interno (non chiedetemi come)...quadro di nuovo in vita , insieme a vetri frecce etc....

Rimangono off gli specchietti e d il gruppo selettore aria e ventola abitacolo...

Grazie Ele.....praticamente ora cha ho riaperto il pc per scrivere ho trovato la tua risposta...e medesima risoluzione :D...

Ora devo capire perchè non mi funge l abs ...ho iniziato a testare i relay rear e front safe, e non ho nessuna tensione, dovrei avere almeno un positivo su uno dei 4 piedeini che servono a farlo eccitare.

Inviato: 14 nov 2014, 0:18
da Emilio
Se non si eccita con il piedino prova con un giornalino di donne nude. Immagine