Dubbio amletico su collettori

Problemi, consigli sulla meccanica
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Ciao a tutti!

Premetto che prima di aprire questo post ho setacciato parecchio all'interno del forum per trovare una risposta alla mia domanda, ma ahimè non ho trovato sufficiente pane per i miei denti.

Ultimamente stavo riflettendo sulla eventualità (non a breve termine) di sostituire i collettori di scarico originali con degli altri più performanti.

Dal basso della mia inesperienza, da quello che sono riuscito a comprendere, di premessa tutti i collettori di scarico aftermarket, aldilà della loro tipologia, sono comunque migliori di quelli stock.
Nonostante questo, c'è un importante fattore che non mi rassicura molto nel prendere una decisione definitiva: so che la mia DelSol è stata modificata direttamente da Zamuner, un tuner che da come mi hanno raccontato in molti tende ad estrarre ogni singolo cavallo di cui il motore è capace intervenendo su modifiche millimetriche delle componenti originali della macchina.
Considerando che lo scarico e il catalizzatore sono stati anch'essi modificati e che successivamente è stato "amalgamato" il tutto con una mappatura, non vorrei che cambiando i collettori preesistenti possa in qualche modo "dearmonizzare" il sistema, non ottenendo così miglioramenti tangibili o, ancora peggio, diminuire la performance generale della macchina.

Che suggerimenti potete darmi?

Vi ringrazio!
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Come va l'auto? Va bene? Che t'importa di cambiare ancora i colli? Tienila così e goditela!
Se il preparatore ha fatto un buon lavoro avrà sicuramente già sostituito e modificato i colli , integrando il tutto in un sistema combinato di modifiche. Organico e funzioanle.
La storia è sempre quella: l'insieme è sempre di più della somma delle singole parti. Cambiarne una rischia di creare squilibri. Io lascerei stare.
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Ciao Torp e grazie per la risposta!
Hai proprio colto nel segno il punto: la macchina a livello di prestazioni mi soddisfa già moltissimo e non ho dubbi che il preparatore abbia fatto un buon lavoro.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

scusa non ho capito, ti ha modificato la macchina e lasciato i collettori di ghisa?
e quindi su cosa ha lavorato solo sull'aspirazione?
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Purtroppo non so quali parti nello specifico abbia toccato, perché l'elaborazione non è stata fatta da me ma dai precedenti proprietari, comunque si, i collettori in ghisa sono rimasti, ma non mi sorprende, perché Zamuner elabora auto per campionati dove non sono consentite modifiche con parti non originali del motore, pertanto può agire solo migliorando ciò che c'è ed è un po' un suo marchio di fabbrica.
Penso che abbia toccato parte interne come la testa o il corpo farfallato, ma ripeto non so nello specifico cosa per semplice ignoranza in materia.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ti dico la mia... se è stato davvero fatto un lavoro di fino sulla componentistica stock già cambiando un filtro d'aspirazione sballi il lavoro eseguito sulla mappatura, figurati i collettori di scarico in acciaio con diverse curve/raccordi e magari di sezione maggiorata!

Quoto Torp, se ti trovi soddisfatto non toccare nulla.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

sinceramente senza toccare aspirazione colli e scarico,non so cosa possa aver tirato fuori di cavalli.
la centralina è la stock chippata immagino

basta rimettere la mappa stock e poi cambi i colli, chiaramente dovrai anche cambiare lo scarico e mettere almeno un filtro di spugna

tanto con la mappa stock puoi lavorare di aspirazione e scarico (senza esagerare) senza problemi

x rimettere la mappa stock non occorre rimappare ma chiudere un contatto sulla centralina, e uno switch che serve per passare dal chip programmabile al chip stock

io levando i colli di pongo stock, ho notato una bella differenza di coppia e sound

se poi la lasci cosi comè risparmi anche Immagine


cmq aspetta la risposta di Camapower è la sua che conta, noi siamo solo poveretti
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Quoto Emy e Jack, posso presumere che l'elaborazione di cui si parla sia stata quella di equilibrare l'albero motore, lavorare o lucidare i condotti, magari spianare un po' la testa.
Credo che a parte la termica il primo upgrade sia quello di mettere in condizioni al motore di respirare meglio essendo "tappato" per ovvie norme antinquinamento, non a caso il primo step è quello di filtro aria e scarico.

Io credo che non dovresti aver problemi, e se nn ricordo male la ecu (in un range limitato) dovrebbe essere autoadattiva, tutt al più potresti verificare la carburazione con una wideband o mettere una termocoppia in modo da tenere sotto controllo le temperature dei gas esausti.

Io voto per i colly...4-2-1 se fai un utilizzo stradale, ovviamente torp non ha torto, ma credo che il problema principale (scusate la presunzione) di tutti noi è che vorremmo sempre di più :)
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Come avete già scritto tutti con i colli aftermarket c'è solo da guadagnarci, per erogazione e peso, solo se la mappatura rifatta risulta particolarmente magra allora mettendo i colli più "aperti" rischi qualcosa, non credo sia così, secondo me puoi mettere tranquillamente dei 4-2-1 sia con la mappa che hai adesso sia con quella stock
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Vi ringrazio tutti per le risposte e visto che il post si sta ampliando tento di essere più preciso nelle informazioni:

https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=330

Questa è la fonte primaria dalla quale ho attinto tutte le mie conoscenze sulle modifiche della mia auto, che era in precedenza di Mrkvtec: tra le due è la bianca.
A parte i freni, le barre e le sospensioni, che sono state cambiate dall'ultimo proprietario meno di un anno fa, tutto il resto è identico a come descritto, precisando che il terminale non è quello originale, ma uno della inoxcar.

La mia intenzione primaria a dire la verità era quella di sostituire i collettori in ghisa perché spiacevolmente arrugginiti data l'eta avanzata (non conosco poi se ci sono delle alternative per ovviare a questo problema). Nell'eventualità, se sostituendoli migliorassi qualcosa in termine di prestazioni, tanto di guadagnato, ma sempre rimanendo sullo "spremere cavalli comodo", quindi senza toccare 10 cose differenti per adattarne una, non solo per questioni di tempo e competenze, ma sopratutto perché sono molto soddisfatto delle prestazioni attuali.
L'unico timore era, per l'appunto, compromettere eventualmente l'organicità del comparto motoristico, trovandomi a pagare profumatamente dei collettori che a parte essere più nuovi, non mi cambiano nulla o mi peggiorano le cose.

Le risposte mi sono state già date da molti e vi ringrazio ancora, ma se vi sentite di ritrattarle con l'aggiunta di queste nuove informazioni, fatelo pure!
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Aggiungo che credo sia normale siano arrugginiti gli originali. Anche nelle auto nuove di pacca ci sono "inserti" arrugginiti causa materiale utilizzato. E' normale.
Al massimo puoi mettergli il coperchio dei collettori (magari verniciato) :)
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

I miei sono particolarmente arrugginiti purtroppo e l'effetto non estetico non mi gusta moltissimo…effettivamente l'opzione del coperchio non l'avevo considerata (grazie Zen!), e mi ha fatto pensare ad una cosa…ho notato che sebbene il coperchio frontale sia stato tolto, lo scheletro dietro è rimasto li.
Si scompone in due parti o è stato segato?
L'ipotesi della fasciatura con bande termiche può essere contemplabile?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si divide in due parti, quindi se recuperi il pezzo anteriore sei a posto.
È difficile bendare i colli stock, c'è poco spazio per lavorarci e sui colli stock ha meno senso, meglio perdere mezzo cavallo ma tenere la testa al fresco, ne guadagna l'affidabilità
Yakuza
Supporter
Messaggi: 68
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:14
Località: Italia

Perfetto…grazie ancora a tutti: adesso ho le idee molto più chiare sul da farsi Immagine
Bizzi8
Supporter
Messaggi: 168
Iscritto il: 23 set 2012, 14:34
Località: Africa
Contatta:

Se ti serve dovrei avere in giro il coperchio colly della EE8, è identico, cambia solo leggermente il foro dell'astina olio.. posso regalartelo ma sarebbe da spazzolare, o meglio sabbiare, un po' di Fondo 2k e vai di nero :)
Rispondi