Abbiate pietà

Presentazioni e descrizione propia delsol
dudiego
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2014, 23:52

Appena iscritto, sono di Roma, appena in grado mi presenterò come si deve, secondo le regole che informano questo bel forum. Sono il secondo proprietario di una Del Sol di più di 20 anni, 85k km, mai toccata. comincia ad avere i suoi acciacchi, spia ABS (non più funzionante) accesa e oggi si è incriccato tettuccio elettrico: il meccanismo traballando tira giù e su il tetto ma non va più avanti. avrei solo bisogno di sapere dove portare l'auto per farmi aiutare a mettere a posto la mia compagna di una gioventù passata. grazie dell'aiuto che potrete darmi e della vostra pazienza Immagine Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ciao dudiego, benvenuto.
Evento rarissimo una ventenne con così pochi km.
Lasciala originale così com'è, risparmi soldi, grane, e vale molto di più.
Per il tetto elettrico, se non trovi concessionarie con gente anzianotta ed una certa passione, ti basterà un qualsiasi meccanico dotato di pazienza e cervello, nonché dell'apposito manuale d'officina.
Col quello puoi fare anche tutto da solo, non occorrono attrezzi particolari, basta solo voglia e pazienza.

Se ne è parlato più che ampiamente in tanti post nel forum, cerca e vedrai che trovi tutto.
dudiego
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2014, 23:52

Grazie, il manuale d'officina posso scaricarlo anche dal Club? in ogni caso se qualche "delsolista" di Roma potesse darmi indicazione di un centro assistenza valido gliene sarei veramente riconoscente
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Benvenuto. Foto foto!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

I manuali ovviamente hanno un copyright, quindi è assai improbabile trovarli sul forum.
O li comperi usati oppure vaghi per la Rete, ma per il momento ho sempre visto solo roba in inglese.
Casomai ti spiego di più in privato.

Per i consigli ci sono diversi romani sul forum, speriamo che non siano tutti in ferie. Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

benvenuto..... Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Benvenuto anche da parte mia!

Anche per l'ABS troverai diversi post, anch'io avevo quel problema.
Sul forum dovresti trovare anche come fare la diagnostica per capire quale sia il problema (possono essere svariate le cause del malfunzionamento dell'ABS) per poi intervenire in maniera mirata.

Se hai dei problemi a reperire le info, fammi sapere che ti spiego io.
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Benvenuto anche da parte mia.
Spiega i problemi che hai, qui ci sono grandi esperti di tetto elettrico e abs Immagine
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Benvenuto! Immagine
dudiego
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2014, 23:52

grazie a tutti per l'interessamento e per l'accoglienza!!

Provo ad esporre (grazie ancora blackcrx)

Per quanto riguarda ABS, in passato all'inserimento della chiave e successiva accensione del quadro, sentivo un BZZZZ che andava esaurendosi: ad un certo punto non ho sentito più nulla e si è accesa spia ABS in effetti non più funzionante. Attualmente la sensazione è che questo BZZZ ci sia ancora ma infinitamente più basso di volume.
Qualche tempo fa avevo portato l'auto in Honda, ma per fare la diagnostica mi hanno chiesto 100/150 eur perchè doveva star sotto non so quanto tempo...

Tetto elettrico: in fase di chiusura, quando ormai il roof era stato riposizionato per il reinserimento, il meccanismo che riporta il tettuccio in sede (per intenderci quello che - rumoreggiando - lo alza/abbassa) ha fatto un rumore sinistro: sono riuscito a richiudere il tetto con enorme fatica (dovevo viaggiare in autostrada e non potevo rimanere in quelle condizioni). Il meccanismo ruota a scatti e non ce la fa a sollevare il tetto (oltre al rumore di cui sopra).

Dulci in fundo, il lunotto non sbrina (ma questa è cosa vecchia).

Amo la mia crx, ma proprio non so dove mettere le mani.

Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Per l'ABS, fatti la diagnostica da solo facendo ponticello sulla centralina e conta i lampeggi della spia.
Dovresti trovare dei post dedicati.
dudiego
Supporter
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 ago 2014, 23:52

....parto dall'ABC: dov'è la centralina? facendo ponticello? Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Allora...sotto la moquette lato passeggero:

Immagine

Una volta scoperta la centralina, troverai lì vicino un "porta-connettori" verde di gomma con alloggiati due connettori, uno più piccolo e uno più largo.

In quello più piccolo unisci con un pezzo di filo elettrico (o con una graffetta) i due fili.

A questo punto accendi il quadro e guardi i lampeggi che ti fa la spia dell'ABS (ovviamente dovrai sostituire la lampadina).
Quello che avviene alla spia è questo:
lampeggio lungo (ca 2 sec) - pausa (ca 2 sec) - lampeggi veloci (prima cifra del codice errore) - pausa breve (ca 1 sec) - lampeggi veloci (seconda cifra del codice di errore) - pausa lunga (ca 5 sec) - eventuale altro codice di errore.

NB: la centralina ti fornisce fino a tre codici errore alla volta se fosse necessario (nel caso tu abbia un solo problema, ripeterà lo stesso codice tre volte).

Ecco la lista dei codici errore:

1 - ABS pump motor over-run
1 2 ABS pump motor
1 3 high pressure leakage
1 4 pressure switch
1 8 high pressure system
2 1 parking brake
3 1 pulser RF
3 2 pulser LF
3 4 pulser RR
3 8 pulser LR
3 12 different diameter tires
4 1 wheel sensor RF
4 2 wheel sensor LF
4 4 wheel sensor RR
4 8 wheel sensor LR
5 - rear wheel lock - R/L
5 4 rear wheel lock - R
5 8 rear wheel lock - L
6 - fail-safe relay - F/R
6 1 fail-safe relay - F
6 4 fail-safe relay - R
7 1 solenoid - RF
7 2 solenoid - LF
7 4 solenoid - R
8 1 ABS function
8 2 CPU comparison
8 4 IC self-check


Puoi anche verificare se la tua pompa dell'ABS carica il liquido ponticellando i connettori del relè principale del blocco relè ABS nel vano motore:

ad auto spenta togli il relè e ponticelli qui

Immagine

a questo punto stai simulando l'entrata dell'ABS e senti (a orecchio) se la pompa carica il liquido o se il motorino elettrico gira a vuoto.

PS: io ti ho scritto tutto perché sei nuovo e non hai familiarità col forum ma sono strasicuro che troveresti tutto cercando tra i vari post
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se ponticelli il relé non eccedere i 30 secondi.

Per il tetto elettrico ti sono partiti gli ingranaggi.
Non insistere assolutamente altrimenti a lungo andare si allentano gli alberini.
Gli ingranaggi nuovi costano 25-30 Euro, ed un'ora e mezzo circa per la sostituzione.
Se invece li vuoi in acciaio cerca il topic e mettiti in lista, che appena siete in diversi li faccio riprodurre ancora.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Se ponticelli il relé non eccedere i 30 secondi.
</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Se non ricordo male, sul Chilton consigliano di non eccedere i 10 secondi
Rispondi