Map sensor...non ho mica capito

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Arrivato il map sensor 4bar, come previsto da Elektron, la macchina non riesce a salire di giri nè rimane accesa (sale solo dando dei colpi continui sull'acceleratore e non supera mai i 5000rpm).
Non ho capito perchè...cioè, se il nostro sensore legge fino a 1bar, quello legge fino a 4bar, che problema c'è? Anzi, dovrebbe pure essere meglio, se domani montassi un turbo o altro quello sarebbe già a posto.
Eppure, nel mio ragionamento impeccabile, qualcosa non quadra...chi mi delucida?
(ps. ora ho su un map sensor di un b18 e va benissimo...30/40cv in + x il map sensor ITR) Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Zen provo a spiegare
se il map sensor è costruito per leggere "pressioni" fino ad 1 bar lo farà generando una tensione proporzionale alla pressione applicata
Es. P= 1bar Vout = 4,5V
Se a parità di condizioni inserisco un map sensor da 4 bar avrò una tensione generata che sarà di 4 volte inferiore, di conseguenza il motore sarà smagrito.
Sensori con portate così "alte" sono usati sui motori turbo dove si passa dalla depressione dell'aspirato alla pressione del turbo.
Praticamente se metti 1 lt d'acqua in una bottiglia da 1 lt la riempi se invece la metti in una da 4 lt la riempi per 1/4.
Spero di non averti ulteriormente incasinato
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Vediamo se ho capito.
Io credevo che lui funzionasse così:
1bar=4,5v / 2bar=9v ecc... fino a 4, adattandosi a seconda di quello che gli arrivava (quindi se gli arrivava la brezza dell'aspirato, pensavo leggesse 1bar e desse i 4,5, potendo però arrivare a 4 e dare più volt).

Invece, se ho capito bene, lui legge fino a 4, però i 4,5v famosi li eroga solo a 4, mentre a 1bar sarà 4,5/4.
E' giusto?
Da qui il motivo per cui accelerando di continuo aumentava un po', perchè facevo entrare più aria e quindi lui leggeva un po' di più andando a dare un po' più di volt, ma non sufficienti per far si che l'auto superasse i 5000rpm. Togliendo il piede dall'acceleratore, quello che dava non era sufficiente nemmeno x tenere in moto l'auto.

Giusto?

Se giusto, mi sovviene un'altra domanda...(anche questa banale ma dato che non me ne intendo...) se trovassi un sensore mappe che invece legge 0,5, cosa succederebbe all'ingresso di 1bar? si ingolferebbe l'auto perchè ci sarebbe troppa aria?
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

il sensore non mette più o meno aria, si limita a controllare la depressione/pressione nel collettore e informa la ECU del suddetto valore che verrà usato,assieme ad altri parametri,per dosare il carburante.
Se installi un sensore da 0,5 bar succedono 2 cose:
primo in golfi il motore
secondo rompi il sensore.
Ora se il tuo scopo è quello di voler modificare la carburazione senza toccare la mappatura puoi alterare
i valori del sensore temperatura motore o quello della temperatura dell'aria
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

No no, era curiosità :) Non devo alterare niente...s'altera già di suo :D
Era x capire se avevo capito ^_^ pare di si.
Grazie x la spiegazione :) Ora mi è chiaro
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Comunque il sensore Honda dovrebbe leggere fino a 1.7 bar
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

X un paio di giorni tengo su ancora quello integra (e l'integra il mio), poi vedo se devo prenderne uno originale o meno...già dando una pulita al sensore (qualche tempo fa) mi pareva che fosse migliorata la situazione :)
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Cama dai diagrammi dovrebbe fare circa da -0,9b a + 0,6b
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Zen i sensori del B18, B16 e D16 sono uguali.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

L'avevo letto su Crome, nelle opzioni per il boost
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">X un paio di giorni tengo su ancora quello integra (e l'integra il mio), </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Ma l'Integra sta andando bene oppure ha i tuoi problemi?
Perché se va bene non mi fascerei la testa col sensore.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Boh, pareva andare bene, ma pare andare bene anche la mia adesso...
Boh.
Rispondi