Arrivato il map sensor 4bar, come previsto da Elektron, la macchina non riesce a salire di giri nè rimane accesa (sale solo dando dei colpi continui sull'acceleratore e non supera mai i 5000rpm).
Non ho capito perchè...cioè, se il nostro sensore legge fino a 1bar, quello legge fino a 4bar, che problema c'è? Anzi, dovrebbe pure essere meglio, se domani montassi un turbo o altro quello sarebbe già a posto.
Eppure, nel mio ragionamento impeccabile, qualcosa non quadra...chi mi delucida?
(ps. ora ho su un map sensor di un b18 e va benissimo...30/40cv in + x il map sensor ITR)
Map sensor...non ho mica capito
Zen provo a spiegare
se il map sensor è costruito per leggere "pressioni" fino ad 1 bar lo farà generando una tensione proporzionale alla pressione applicata
Es. P= 1bar Vout = 4,5V
Se a parità di condizioni inserisco un map sensor da 4 bar avrò una tensione generata che sarà di 4 volte inferiore, di conseguenza il motore sarà smagrito.
Sensori con portate così "alte" sono usati sui motori turbo dove si passa dalla depressione dell'aspirato alla pressione del turbo.
Praticamente se metti 1 lt d'acqua in una bottiglia da 1 lt la riempi se invece la metti in una da 4 lt la riempi per 1/4.
Spero di non averti ulteriormente incasinato
se il map sensor è costruito per leggere "pressioni" fino ad 1 bar lo farà generando una tensione proporzionale alla pressione applicata
Es. P= 1bar Vout = 4,5V
Se a parità di condizioni inserisco un map sensor da 4 bar avrò una tensione generata che sarà di 4 volte inferiore, di conseguenza il motore sarà smagrito.
Sensori con portate così "alte" sono usati sui motori turbo dove si passa dalla depressione dell'aspirato alla pressione del turbo.
Praticamente se metti 1 lt d'acqua in una bottiglia da 1 lt la riempi se invece la metti in una da 4 lt la riempi per 1/4.
Spero di non averti ulteriormente incasinato
Vediamo se ho capito.
Io credevo che lui funzionasse così:
1bar=4,5v / 2bar=9v ecc... fino a 4, adattandosi a seconda di quello che gli arrivava (quindi se gli arrivava la brezza dell'aspirato, pensavo leggesse 1bar e desse i 4,5, potendo però arrivare a 4 e dare più volt).
Invece, se ho capito bene, lui legge fino a 4, però i 4,5v famosi li eroga solo a 4, mentre a 1bar sarà 4,5/4.
E' giusto?
Da qui il motivo per cui accelerando di continuo aumentava un po', perchè facevo entrare più aria e quindi lui leggeva un po' di più andando a dare un po' più di volt, ma non sufficienti per far si che l'auto superasse i 5000rpm. Togliendo il piede dall'acceleratore, quello che dava non era sufficiente nemmeno x tenere in moto l'auto.
Giusto?
Se giusto, mi sovviene un'altra domanda...(anche questa banale ma dato che non me ne intendo...) se trovassi un sensore mappe che invece legge 0,5, cosa succederebbe all'ingresso di 1bar? si ingolferebbe l'auto perchè ci sarebbe troppa aria?
Io credevo che lui funzionasse così:
1bar=4,5v / 2bar=9v ecc... fino a 4, adattandosi a seconda di quello che gli arrivava (quindi se gli arrivava la brezza dell'aspirato, pensavo leggesse 1bar e desse i 4,5, potendo però arrivare a 4 e dare più volt).
Invece, se ho capito bene, lui legge fino a 4, però i 4,5v famosi li eroga solo a 4, mentre a 1bar sarà 4,5/4.
E' giusto?
Da qui il motivo per cui accelerando di continuo aumentava un po', perchè facevo entrare più aria e quindi lui leggeva un po' di più andando a dare un po' più di volt, ma non sufficienti per far si che l'auto superasse i 5000rpm. Togliendo il piede dall'acceleratore, quello che dava non era sufficiente nemmeno x tenere in moto l'auto.
Giusto?
Se giusto, mi sovviene un'altra domanda...(anche questa banale ma dato che non me ne intendo...) se trovassi un sensore mappe che invece legge 0,5, cosa succederebbe all'ingresso di 1bar? si ingolferebbe l'auto perchè ci sarebbe troppa aria?
il sensore non mette più o meno aria, si limita a controllare la depressione/pressione nel collettore e informa la ECU del suddetto valore che verrà usato,assieme ad altri parametri,per dosare il carburante.
Se installi un sensore da 0,5 bar succedono 2 cose:
primo in golfi il motore
secondo rompi il sensore.
Ora se il tuo scopo è quello di voler modificare la carburazione senza toccare la mappatura puoi alterare
i valori del sensore temperatura motore o quello della temperatura dell'aria
Se installi un sensore da 0,5 bar succedono 2 cose:
primo in golfi il motore
secondo rompi il sensore.
Ora se il tuo scopo è quello di voler modificare la carburazione senza toccare la mappatura puoi alterare
i valori del sensore temperatura motore o quello della temperatura dell'aria
Comunque il sensore Honda dovrebbe leggere fino a 1.7 bar
L'avevo letto su Crome, nelle opzioni per il boost
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">X un paio di giorni tengo su ancora quello integra (e l'integra il mio), </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Ma l'Integra sta andando bene oppure ha i tuoi problemi?
Perché se va bene non mi fascerei la testa col sensore.
Ma l'Integra sta andando bene oppure ha i tuoi problemi?
Perché se va bene non mi fascerei la testa col sensore.