Kit eprom HRP??

Problemi, consigli sulla meccanica
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ragazzi vi rompo le scatole per avere un vostro parere in merito:

http://www.ebay.it/itm/KIT-EPROM-puce-F ... 1107665487

Ora come ora sono messo con scarico completo e per l' intake ho il cda col ramsetup con colli e farfalla ancora stock, mi chiedevo se questa eprom fosse valida? il venditore è molto serio, ci ho appunto già fatto un paio di acquisti però sull' elettronica c'ho sempre avuto un certo timore... rischio danni?

Grazie!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Ma è un kit per chippare o è solo l'eprom?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

loro ti danno una mappa modificata ma anche se x eh6 non sarai mai perfetta x la tua macchina.ogni macchina è differente da un altra.quindi dovresti portarla da qualcuno che fa le mappe...e giù soldi...
cosa rischi con una mappa non adatta al tuo motore??? be potresti anche fare danni se x esempio giri magro... Immagine
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Grazie Jack, queste erano cose che grossomodo sapevo, portare la ecu a chippare e mappare al banco sono 5/600euro (mi informai tempo fa) contro questi 69 + spedizione del kit già pronto, è ovvio che uno non pretende una mappa stellare dedicata, il mio dubbio è se valesse comunque la pena rispetto a continuare a girare con mappa stock?

X Cama: Credo sia tutto il kit con istruzioni per l' installazione che c'è scritto mandano via mail.

CONTENANCE DU KIT :
1 x kit complet avec composants de qualité
1 x puce Eprom programmée
1 x support Eprom

Il punto è che la mappa della ecu è una roba SERIA e sti chip "precotti" non mi danno moltissima fiducia...
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ciao, oggi tornando e ripartendo dal benzinaio fatto qualche metro sento una "spetardata" (trad. scoppio) dallo scarico, al che arrivato a casa do uno sguardo alle candele, elettrodo bianco come un fantasma... a casa mia significa che giro magro, adesso una mappa dedicata in officina sarebbe l'ideale ma devo tamponare con una spesa di minor conto per il momento, torno a pensare a questa eprom della hrp.

Il dubbio è se continuando a girare cosi per qualche giorno faccio danni? Ovviamente adesso che lo so non mi azzardo a tirare, però a livello di erogazione non ha nessun problema, a meno che quei problemi di fiacca siano dovuti non all' umidità ma alla carburazione...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

A parte l'eprom non è normale che sia così magro, prima della mappa c'è da guardare altro...
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

C'è da dire che non ho mai resettato la ecu, forse è il momento buono per farlo, non so poi se la mia p28 ha le stesse tolleranze/adattamenti alle modifiche della p30 del vti.

Secondo te Cama ci potrebbero essere altri problemi di carattere meccanico + che elettronico?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

La centralina ha le stesse funzioni, il tentativo del reset si può fare, ma non è comunque normale.
Da lontano non è facile capire...Potrebbe essere qualche sensore o la lambda, Dovresti controllare tutto con le procedure del manuale.
Altri sintomi oltre alla fiacca?
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Apparentemente il motore gira bene, lineare, non strappa, non buca, nulla! Anche il minimo tiene benissimo, forse un po' troppo basso non saprei... M'è venuto oggi il sospetto perché ho sentito lo scoppio dallo scarico, e sono andato a guardare le candele.

Per resettare la ecu dicono sia meglio estrarre il fusibile che scollegare il negativo della batteria, dove lo trovo il fusibile della ecu sulla mia? Grazie.

Intanto provo a vedere col reset della ecu stasera.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Non cambia nulla sul come togli corrente alla centralina, togliendo il cavo, togliendo il fusubile, strappare gia tutti i cavi...
Non ricordo bene a memoria, il fusibile dovrebbe essere in alto a destra nella "scatola" sotto al volante, da 15 ampere, vediamo se qualcuno ce lo conferma
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ok dai, stacco il negativo della batteria per una mezz'ora e dovrebbe essere ok, intanto provo a vedere col reset.

Parlavo in questo momento con un amico che ha sempre sotto mano Honda, m'ha detto che oltre la lambda che potrebbe leggere male, ma anche che lavora al minimo dei giri, passati i 2mila già non lavora +, dicendogli anche di quelle fasi di fiacca m'ha detto potrebbero esserci problemi con il sensore di temperatura acqua che comunica con la ecu, oppure con in sensore "map sensor" sopra al corpo farfallato.

Vediamo una cosa per volta verrà fuori la magagna!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Esatto, ci sono tanti sensori che influenzano la carburazione, vanno controllati.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Il reset della ecu è fatto, non ho notato però nulla di diverso da prima, il punto è che non ho sintomi di questo problema... come mi accorgo se sto girando magro?!?

Con cda e presa d'aria frontale, scarico e skat non potrebbe davvero essere la mappa che rimane magra per limiti proprio della ecu ad adattarsi...

A livello di sensori non saprei, di errori dalla centralina niente, tiene il minimo perfettamente, sale di giri lineare, non strappa ne niente.

C'è questa cosa che a seconda di come gli gira alle volte va su cattiva e altre rimane piuttosto "seduta" a salire di giri, come dicevo di la, non una differenza enorme ma si sente bene. Diciamo che ci sono avviate fortunate, altre no.

Si potrebbe pensare ad un sensore che alle volte legge correttamente e tante altre sballa.

Una lambda sfigata dovrebbe (credo) dare problemi al minimo.

Non so ragazzi... Un grazie eterno a chi può darmi una mano o semplicemente si impegna per capire con me a che problema siamo davanti.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Sarebbe bello da verificare come va con l'airbox stock...
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Dici che il cda gli butta dentro troppa aria? Quando lo cambiai dal box stock non avevo notato differenze, anzi ricordo che saliva meglio agli alti e i bassi erano quelli di sempre.

Devo capire da dove cavolo arriva questa sorta di on/off, che corrisponde rispettivamente a "velenosa" come piace a me oppure "stanca", i due stati d'animo del mio d16! hihi Immagine
Rispondi