Gioco pedale frizione?

Problemi, consigli sulla meccanica
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ciao Hondisti! Stasera nel cazzeggio del dopocena vengo a conoscenza intrufolandomi sotto ai pedali della vite di registro del pedale della frizione, ora avendo sempre guidato con un gioco iniziale alquanto fastidioso mi sono messo a regolare la corsa del pedale in modo che azioni subito la pompa ed eliminando quel gioco a vuoto di 1/2cm iniziale.

Come settaggio lo trovo decisamente migliore al piede, ho solo dubbi se possano esserci conseguenze meccaniche a questo "annullamento di gioco".

In giro ho letto che quel registro serve per regolare il pedale man mano che il materiale d'attrito del disco frizione va consumandosi, vi risulta a voi?!

Grazie mille come sempre!
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Io non avevo il fine corsa del pedale (un gommino che fa si che il pedale non venga troppo su) e avevo messo un tappino farlocco. Il vecchio meccanico mi aveva detto di stare attento perchè se non fosse stato abb.za preciso avrei rischiato di bruciare o comunque consumare la frizione (ed in effetti lo tolsi alcuni giorni dopo quando l'auto, dando gas, aumentava di giri ma rimaneva piantata).
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Il gioco ci vuole! Come ha scritto Zen serve per non consumare la frizione prima del tempo o non farla slittare sotto carico
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Grazie delle info! Proprio questo era il mio dubbio, ovvero che regolando cosi il pedale toglievo presa al disco della frizione, quel tanto che basta a farla slittare e dirgli addio a breve.

Ho ripristinato il gioco come lo avevo in origine, non ho nessuna voglia di mangiarmi la frizione visto che ho già in programma se riesco di finire il resto dello scarico.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Poi se vuoi mettere il gioco giusto basta guardare sul manuale d'officina
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Se hai da darmi il valore corretto appena ho un attimo scendo in garage e lo sistemo da manuale, grazie!

Il manuale d'officina lo cercavo tempo fa da scaricare.

Ora come ora è regolato con un gioco di circa 5mm.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Da qualche parte sul forum ci sono i link da dove scaricare i manuali
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ho trovato questo Cama, scaricato dai manuali officina Usa.

Da come dice (B) va regolato con un range da 1 a 10mm a quanto ho capito. Come l'ho regolato adesso sto proprio nel mezzo (5mm).

Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si c'è scritto da 1 a 10mm, non mi ricordo se è la stessa nostra misura, ma penso di si, appena riesco a guardare il manuale te lo dico, quello schema è della versione con gli switchs per innesto frizione che noi non abbiamo
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Hai ragione difatti non c'è lo switch ma un semplice bullone e dado di bloccaggio.

Nel caso fammi sapere cosa dice il manuale per la versione europea ma le tolleranze credo siano le stesse.

Grazie mille!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si credo sia identico
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Pedale con gioco di 5mm non da alcun problema, ieri ci ho fatto strada e non ho notato nulla di strano.

Volevo chiedervi un chiarimento sul minimo del motore senza aprire un altro tread:

A caldo il minimo del mio z6 si stabilizza sui 750giri e resta stabile senza problemi, solo che a me sembra bassino, vorrei se possibile tirarlo su di un 200giri, appurato che non devo toccare il grano di stop che regola il finecorsa della farfalla ci sarebbe la vite del minimo posta sopra la farfalla, solo che anche facendogli fare 1/4 di giro a chiudere non succede nulla, per ora quindi l'ho riportata alla posizione originale.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Confermo il gioco prdale di 1-10mm.
Il minimo a 750 a caldo è corretto, è troppo volerlo aumentare di 200 giri, al massimo 50, per aumentarlo devi svitare non avvitare
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Tutto sommato posso anche tenerlo cosi visto che di problemi non ce ne sono, come sempre grazie mille! Immagine
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

giusto a riguardo...oggi prima di andare a farmi i lavori come ho acceso la bimba mi son trovato il pedale quasi a fondo...non vi dico le madonne che son venute giù...subito a pensare pompa...frizione...mille pensieri e poi...
apro la vaschetta e mancava olio ahahahaha
riempito...spurgato e come nuova ahahaha
gioco pedale regolare quei paio di cm e via... Immagine
Rispondi