impianto frenante

Problemi, consigli sulla meccanica
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

ciao a tutti ragazzi
vi riassumo in breve la storia del mio impianto frenante così potete capire i miei dubbi a riguardo...
allora io la mia "bimba" l'ho presa a febbraio 2013 da un meccanico di Verona,era da un po di tempo a far polvere in un capannone perchè la voleva tenere tra le altre della sua piccola "collezione"...prima di salirci sopra me la son spulciata tutta e confermo come aveva detto lui che dischi freno ant e post + pastiglie erano appena stati sostituiti...
ma la frenata non è mai stata di mio gradimento...e sentivo il posteriore sempre leggero in frenata...e vedevo che i dischi posteriori si ossidavano e non si pulivano del tutto.
A settembre proprio nemmeno andando avanti e tirando la leva del freno a mano mi si pulivano o bloccavano tanto meno così l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che frequento da anni...
Dopo un paio di giorni trova che c'era una lieve perdita da un raccordo situato subito dopo la pompa,l'ha sostituito con uno uguale ma perdeva così ha ordinato 2 tubi nuovi e un raccordo diverso(prima era concavo e ora convesso se non erro)...attesa quasi un mesa...
Me la consegna...frenata buona e dischi che si pulivano...verso dicembre inizio a sentire che frena poco di nuovo...adesso poco anche all'anteriore.
Ieri passo dal mio meccanico e ho preso appuntamento per una prova sui rulli perchè perdite non ci sono...
Ora...mettiamo che i tubi siano vecchi...che le pastiglie anche se nuove siano cristallizzate...che i dischi siano "cinesi"...e pure che il ripartitore di frenata sia sporco oppure ostruito...mettiamoli pure tutti assieme che ci può stare dato che a giugno farà 20 anni...

cosa mi consigliate di montare?
ho dato un occhio ai dischi EBC turbo groove...che ne dite?

e che pastiglie?dietro ora so di certo che ho le EBC verdi...

tubi?goodridge?

e se avete dei link o un negozio di fiducia accetto ogni suggerimento...

grazie ancora del vostro aiuto come sempre... Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

I dischi che non si puliscono sembrerebbero un mancato contatto e perdita di parallelismo delle pasticche.
Hai verificato che tutte le 4 pinze possano scorrere bene lateralmente, senza alcun intoppo?
I pistoncini tornano indietro lisci nelle pinze?

Per la potenza hai modo di verificare la funzionalità del servofreno?

Dopodiché tenta uno spurgo <u><b>SUPER SUPER ACCURATO</b></u>.

Poi se non migliora, (nell'ordine) ti consiglierei:

-pompa nuova;
-tubi treccia;
-dischi baffati/forati;
-pasticche più tenere.
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

grazie emilio,

fin che non la metto sul ponte non riesco a verificare se le pinze lavorino purtroppo,poi lo spurgo è stato fatto quando me l'ha consegnata e il pedale infatti è bello sodo,non spugnoso e non va giù,il che mi fa pensare a pastiglie dure...però quello che mi fa pensare è che dietro non frena...
se per dire le pinze non si muovono non è che capita su tutte e 4 assieme magari capita su una...due ma tutte e 4 mi fa più pensare a un problema globale...la pompa va bene è stata controllata a ottobre
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Il ripartitore non ho mai sentito che desse dei problemi, ma se la macchina è stata molto tempo ferma non so cosa può succedere.
Nel nostro caso sia solo un limitatore di forza per il ponte posteriore, e tornerebbe con i primi sintomi.
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

mah...
non so ma penso che farò tutto nuovo...per sicurezza...
i dischi EBC non li avevo mai sentiti,io sia sul civic che sull'impreza avevo montato i tarox baffati e mi son trovato da dio...
accetto suggerimenti da chi li ha provati...compresi modelli e tipo di pastiglie...sui tubi vado sicuro coi GOODRIDGE mi sa perchè li ho anche sul CBR
Immagine Immagine Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Anch'io, d'istinto, avrei subito detto la pompa...ma se mi dici che è stata controllata...

Con i tubi, come hai già detto, con i Goodridge vai sul sicuro (sgrat sgrat)!

Provare con dischi e pastiglie sicuramente non peggiora.

Riguardo ai dischi, se puoi spendere, ti consiglio i TAROX. Per le pastiglie puoi vedere le EBC gialle o le Ferodo DS2500.
Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io ho i Goodridge e sono perfetti.
ho le ebc gialle e frena paurosamente, ma sono estreme e comunque su dischi da 280 e pinze e pompa itr.
forse il tuo problema sono i pistoncini delle pinze inchiodati, scorrono male quindi non sempre si muovono tutti insieme e nella corsa giusta
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

Ieri ho fatto un giro di prova e frenava abbastanza bene rispetto al solito...bu...
Comunque grazie per i consigli,
-tubi goodridge
-pastiglie EBC gialle

Per i dischi so che con i tarox vado sul sicuro avendoli già provati, sti dischi EBC sarei un po curioso di provarli, devo ancora cercare i prezzi dei tarox...

Vi aggiorno presto
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

guarda in Inghilterra, i dischi ebc dovrebbero costare poco
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Se hai la possibilità e vuoi cambiare tutto inizia con la pompa ITR da 1" e ci accoppi pinze ITR e dischi x MG ZR 160 o clio RS sempre 4x100 da 282mm, i primi vanno plug&play i secondi gli devi far dare una molatina. Come marca vedi te quali ti piacciono di più, EBC o Tarox vanno bene. Pastiglie Ferodo DS2500 se non vai troppo spesso in pista, senno le 3000 o le Carbon Lorrain.
Tieni conto che se metti le pinze ITR mi pare che devi avere minimo i cerchi da 15"
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">guarda in Inghilterra, i dischi ebc dovrebbero costare poco</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

grazie cama cmq ho un rappresentate/rivenditore a pochi km dall'officina dove faccio i lavori di solito perciò proverò a parlare con lui in settimana e vediamo che prezzi mi fa tanto ho visto che cmq di spedizione tra pastiglie e dischi mi viene tra i 70/80 euri

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Se hai la possibilità e vuoi cambiare tutto inizia con la pompa ITR da 1" e ci accoppi pinze ITR e dischi x MG ZR 160 o clio RS sempre 4x100 da 282mm, i primi vanno plug&play i secondi gli devi far dare una molatina. Come marca vedi te quali ti piacciono di più, EBC o Tarox vanno bene. Pastiglie Ferodo DS2500 se non vai troppo spesso in pista, senno le 3000 o le Carbon Lorrain.
Tieni conto che se metti le pinze ITR mi pare che devi avere minimo i cerchi da 15</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

purtroppo ho i cerchi da 14" ed essendo una 94 nemmeno i 15" posso montare...con tutta la nuova normativa sulle misure alternative!!
quindi per non rischiare per il momento non li monto...al caso farò un pensierino per la pompa ITR Immagine
Alain_crx_vti
Supporter
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 giu 2013, 4:15
Località: Italia

Ciao ragazzi...
Ieri è stata fatta la prova su banco...davanti frena dietro no...ma va????
Secondo i tipi del banco è perché è troppo leggera dietro ma andate a c***** Immagine
Sia io che il mio meccanico ci siamo presi e ritornati in officina...e messa sul ponte...sotto non ci son cazzi è tutto ok a parte i dischi dietro e le pastiglie ma che non è un problema...poi dato che gli è stato tolto l'ABS dall'ex proprietario che mi ero scordato di dirvi...invece di collegare dalle 2 uscite pompa una per l'ant e una per il post abbiamo visto che lui ha fatto una per ant dx/post dx e una per ant sx/ post sx.... Immagine Immagine...
Immagine
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

I collegamenti devono essere incrociati: ant dx/post sx e viceversa!
Ora non ricordo quali sono le posizioni sulla pompa, in pratica quale dei due che ho detto sopra va verso il servofreno e quale no
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Secondo i tipi del banco è perché è troppo leggera dietro ma andate a c***** LOL

E' risaputo che tutte le auto 2 posti con motore frontale dietro non frenano Immagine

Portagliela con dei mattoni nel bagagliaio e chiedigli se il peso va bene XD

Cmq io son messo quasi come te (anche se non ho i dischi dietro) a tratti frena benissimo a tratti no. Solo che da me il pedale, quando frena poco, va molto giù, arrivo a fine corsa, in altri casi no.
Avendo messo da poco pastiglie nuove, tubi in treccia e verificato che i dischi fossero ok, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il cilindro della pompa che ha (se ho capito bene e ricordo bene) dei cilindretti di gomma dentro che con il tempo potrebbero microforarsi e quindi a volte potrebbe creare problemi alla frenata.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1"> il pedale, quando frena poco, va molto giù, arrivo a fine corsa, in altri casi no.
Avendo messo da poco pastiglie nuove, tubi in treccia e verificato che i dischi fossero ok, il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il cilindro della pompa che ha (se ho capito bene e ricordo bene) dei cilindretti di gomma dentro che con il tempo potrebbero microforarsi e quindi a volte potrebbe creare problemi alla frenata.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Esatto, classica situazione di pompa andata.
Costo del kit di revisione + costo della manodopera = i 2/3 della pompa nuova, ecco perché nessuno revisiona più e tutti cambiano al volo.
Se vuoi risparmiare o la revisioni con un amico esperto oppure prendi una pompa nuova equivalente.

I gommini interni alla pompa trafilano per usura, ma si deteriorano anche col tempo, avendo a volte un cedimento improvviso e pericoloso.
Infatti le chiamano pompe a doppio stadio proprio perché ci sono due circuiti, ed è improbabile che si rompano contemporaneamente.

Però ora NON ASPETTARE e cambiala subito, perché se ti cede anche il secondo stadio vai a muro, e poi allora devi calcolare anche una bella fattura di carrozzeria, senza contare i danni che potresti fare a qualche utente debole (moto-cicli-pedoni).
Rispondi