Cama l'ha nominata poco tempo fa e così ho cercato sulla baia x capire cos'è e pare sia una lambda + indicatore.
Ora mi domandavo:
- in sostanza a che serve?
- occorre prendere una lambda apposita (cioè quella che loro fanno a 70/80€) o basta solo l'indicatore?
- una volta che leggo il numerello, che me ne faccio? Cioè, ha uno scopo? Si può poi regolare il valore?
Wideband
-serve per visualizzare il rapporto stechiometrico, cioè il giusto valore aria/benzina che sta usando il motore, fa la stessa cosa la sonda lambda di serie, ma è molto meno precisa.
-se prendi solo l'indicatore puoi tentare di attaccarlo alla sonda di serie, ma per il motivo precedente non ti serve a molto.una sonda decente non costa 70 euro...se prendi un kit con sonda wide e indicatore, tra quelle due/tre marche serie, devi spendere almeno 200 euro, le altre non valgono nulla.
-per modificare il rapporto stechiometrico devi intervenire sulle mappe, ma se hai un motore solo leggermente modificato, anche rimappandolo, la wide non ti serve a molto, nel senso che ti servirebbe per stare dietro alle varie modifiche più pesanti al motore e conseguentemente per andargli dietro con l'elettronica, ma se non hai la possibilità di rimappare spesso è una spesa eccessiva.
oltretutto ti servirebbe un altro foro con borchia filettata per avvitare la wide sul collettore.
-se prendi solo l'indicatore puoi tentare di attaccarlo alla sonda di serie, ma per il motivo precedente non ti serve a molto.una sonda decente non costa 70 euro...se prendi un kit con sonda wide e indicatore, tra quelle due/tre marche serie, devi spendere almeno 200 euro, le altre non valgono nulla.
-per modificare il rapporto stechiometrico devi intervenire sulle mappe, ma se hai un motore solo leggermente modificato, anche rimappandolo, la wide non ti serve a molto, nel senso che ti servirebbe per stare dietro alle varie modifiche più pesanti al motore e conseguentemente per andargli dietro con l'elettronica, ma se non hai la possibilità di rimappare spesso è una spesa eccessiva.
oltretutto ti servirebbe un altro foro con borchia filettata per avvitare la wide sul collettore.
Ecco...x questo speravo bastasse solo l'indicatore, x ridurre costi e filettature.
Speravo di poter in qualche modo capire se la carburazione era grassa o meno e capire xkè a bassi giri sembra che l'auto soffra un po', come se fosse frenata e vedere dove e come intervenire. Ma, dato che alla fine da solo un valore, x ora lascio stare ^_^
Grazie x le info ^_^
Speravo di poter in qualche modo capire se la carburazione era grassa o meno e capire xkè a bassi giri sembra che l'auto soffra un po', come se fosse frenata e vedere dove e come intervenire. Ma, dato che alla fine da solo un valore, x ora lascio stare ^_^
Grazie x le info ^_^
sicuramente la carburazione è grassa, come tutti i motori Honda stock del nostro periodo, ora lo sai...
comunque nei kit completi seri c'è anche l'adattatore filettato in dotazione, rimane da forare la parte finale del collettore e saldarglielo.
scarico completo, filtro a pannello e dovrebbe migliorare.
comunque nei kit completi seri c'è anche l'adattatore filettato in dotazione, rimane da forare la parte finale del collettore e saldarglielo.
scarico completo, filtro a pannello e dovrebbe migliorare.
A noi ci piace (più) grassa
parla per te! Muahahah!