Wideband

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Cama l'ha nominata poco tempo fa e così ho cercato sulla baia x capire cos'è e pare sia una lambda + indicatore.
Ora mi domandavo:
- in sostanza a che serve?
- occorre prendere una lambda apposita (cioè quella che loro fanno a 70/80€) o basta solo l'indicatore?
- una volta che leggo il numerello, che me ne faccio? Cioè, ha uno scopo? Si può poi regolare il valore?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

-serve per visualizzare il rapporto stechiometrico, cioè il giusto valore aria/benzina che sta usando il motore, fa la stessa cosa la sonda lambda di serie, ma è molto meno precisa.
-se prendi solo l'indicatore puoi tentare di attaccarlo alla sonda di serie, ma per il motivo precedente non ti serve a molto.una sonda decente non costa 70 euro...se prendi un kit con sonda wide e indicatore, tra quelle due/tre marche serie, devi spendere almeno 200 euro, le altre non valgono nulla.
-per modificare il rapporto stechiometrico devi intervenire sulle mappe, ma se hai un motore solo leggermente modificato, anche rimappandolo, la wide non ti serve a molto, nel senso che ti servirebbe per stare dietro alle varie modifiche più pesanti al motore e conseguentemente per andargli dietro con l'elettronica, ma se non hai la possibilità di rimappare spesso è una spesa eccessiva.
oltretutto ti servirebbe un altro foro con borchia filettata per avvitare la wide sul collettore.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ecco...x questo speravo bastasse solo l'indicatore, x ridurre costi e filettature.
Speravo di poter in qualche modo capire se la carburazione era grassa o meno e capire xkè a bassi giri sembra che l'auto soffra un po', come se fosse frenata e vedere dove e come intervenire. Ma, dato che alla fine da solo un valore, x ora lascio stare ^_^

Grazie x le info ^_^
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

sicuramente la carburazione è grassa, come tutti i motori Honda stock del nostro periodo, ora lo sai...
comunque nei kit completi seri c'è anche l'adattatore filettato in dotazione, rimane da forare la parte finale del collettore e saldarglielo.
scarico completo, filtro a pannello e dovrebbe migliorare.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

guardando le varie mappature ( Crome ) direi che per la Esi
l' AFR varia da un min. di 12,46 ad un max 14,7 mentre pe il Vti da un min. 11,91 ad un max di 13,25
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

A noi ci piace (più) grassa Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

parla per te! Muahahah!
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm...la mia è ingrassata dopo aver messo su i colli, prima non scoppiettava.

Chissà se facendola correre dimagrisce Immagine Immagine Immagine
Rispondi