Dovendo cambiare radiatore, vi farei un paio di domande ^_^
Intanto tra:
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-del- ... c14&_uhb=1
e
http://www.tegiwaimports.com/tegiwa-alu ... 2-95-1233/
Cambia qualcosa?
I vantaggi dell'alluminio?
La ventola, va bene quella del vecchio radiatore o tocca prenderne una nuova + grande, sottile, o che so io?
Radiatore
Io dalle foto ci capisco poco, anche perché sono presi uno davanti ed uno dietro.
Sono entrambi interamente di alluminio, e sicuramente sono meglio di quelli compositi, con il sopra ed il sotto stampati in plastica ed il pacco radiante in lega.
Però non mi convince la dichiarata equivalenza per tutti i modelli; la Esi e la VTi hanno i gli attacchi dei tubi di diametri leggermente diversi (maggiore nel VTi).
Sono entrambi interamente di alluminio, e sicuramente sono meglio di quelli compositi, con il sopra ed il sotto stampati in plastica ed il pacco radiante in lega.
Però non mi convince la dichiarata equivalenza per tutti i modelli; la Esi e la VTi hanno i gli attacchi dei tubi di diametri leggermente diversi (maggiore nel VTi).
quei radiatori, oltre ad avere i "fondi" in alluminio hanno anche il pacco radiante molto più grande di quello stock, montano la ventola stock, almeno sul primo c'è scritto così, ho un ricordo vago che il ricambio stock ha lo stesso codice per vti ed esi, ma se Emilio dice che i diametri sono differenti un motivo l'avrà, ci sono mille radiatori su ebay, nel dubbio prendine uno specifico per d16 e sei a posto.
Potrebbe essere che quello acquistato su Ebay anni fa (e poi rivenduto) avesse il tubo un po' più piccolo dell'originale.
Onestamente non avevo pensato che stavo comparando anche fornitori diversi.
Bisognerebbe ricontrollare un originale, come dice Cama.
Onestamente non avevo pensato che stavo comparando anche fornitori diversi.
Bisognerebbe ricontrollare un originale, come dice Cama.
Ok, prendo uno specifico per D16 che non richieda ventole slim (sul sito tegiwa dice che loro hanno una ventola slim a listino...) o altro e sia plug n play.
Già che ci siete...pastiglie freni (le mie sono vetrificate) il meccanico della bat mi ha consigliato delle Roesch (ma ho visto che costano una follia). Vado con stock? Ferodo? o cosa??? (I dischi sono quelli originali).
Già che ci siete...pastiglie freni (le mie sono vetrificate) il meccanico della bat mi ha consigliato delle Roesch (ma ho visto che costano una follia). Vado con stock? Ferodo? o cosa??? (I dischi sono quelli originali).
Qui:
http://www.ebay.it/itm/HD2076-Radiatore ... 150&_uhb=1
Per EG2
qui:
http://www.ebay.it/itm/HD2123-Radiatore ... 2d9&_uhb=1
Per EH6
A parte i quadratini sotto che sono diversi, il diametro dei tubi dice 28/32 per eh6 e 32 e basta per b16.
Dovrebbero, quindi, essere simili (giusto?)
http://www.ebay.it/itm/HD2076-Radiatore ... 150&_uhb=1
Per EG2
qui:
http://www.ebay.it/itm/HD2123-Radiatore ... 2d9&_uhb=1
Per EH6
A parte i quadratini sotto che sono diversi, il diametro dei tubi dice 28/32 per eh6 e 32 e basta per b16.
Dovrebbero, quindi, essere simili (giusto?)
Se vuoi delle pastiglie inglesi, che i ricambisti dichiarano di qualità equivalente alle originali, te le porto al pranzo di Natale (30 Euro).
Per non farle vetrificare però oltre alla qualità della pastiglia conta anche il piede; sei tu che devi avere i dischi a posto, fare un breve rodaggio e non farle scaldare troppo.
Per non farle vetrificare però oltre alla qualità della pastiglia conta anche il piede; sei tu che devi avere i dischi a posto, fare un breve rodaggio e non farle scaldare troppo.
Considera che io uso molto le marce, i freni sono quasi un optional...è che mi sembrava fosse calata molto la frenata (motivo dell'acquisto dei tubi in treccia). Oggi il meccanico l'ha provata e ha detto "mmm...potrebbero essere le pastiglie vetrificate". Considerando che, appunto, non so quanto l'auto fosse stata ferma e quanti km avessero le pastiglie, potrebbe anche darsi. I dischi sembrerebbero a posto (almeno quando abbiamo fatto il lavoro delle sospensioni, non mi parevano storti o messi male...gli ho anche dato una soffiata con l'aria e tolto il coperchio a quelli dietro a tamburo e pulito pure quelli (in quelli c'era un sacco di polvere dei freni).
Aggiudicate le pastiglie al pranzo Una cosa in meno da cercare...già sto diventando scemo col radiatore
Aggiudicate le pastiglie al pranzo Una cosa in meno da cercare...già sto diventando scemo col radiatore
Che ci sia la polvere nei tamburi è la norma, perché non può cadere in terra come nei freni a disco e rimane tutta lì, e vantaggi non ne dà di sicuro.
Sul sito inglese della Smart (che frequentavo) suggeriscono anche un modo abbastanza semplice di aspirarla.
Per me i dischi baffati e/o forati aiutano a ravvivare la superficie delle pastiglie, che quindi mantengono per molto più tempo il rendimento che avevano da nuove, anche se a prezzo di un loro consumo lievemente maggiore.
(ma io con i pochissimi km. che faccio non lo saprò mai)
Sul sito inglese della Smart (che frequentavo) suggeriscono anche un modo abbastanza semplice di aspirarla.
Per me i dischi baffati e/o forati aiutano a ravvivare la superficie delle pastiglie, che quindi mantengono per molto più tempo il rendimento che avevano da nuove, anche se a prezzo di un loro consumo lievemente maggiore.
(ma io con i pochissimi km. che faccio non lo saprò mai)
Zen, per esperienza personale ti posso dire che di radiatori ORIGINALI (montati dalla Honda) per le nostre ESi o VTi che siano ci sono di 2 macrotipi:
marca TOYO con blocco radiante di minor spessore e con attacco inferiore della ventola a incastro;
marca DENSO con blocco radiante di maggior spessore e con attacco inferiore della ventola a vite.
La cosa principalmente da controllare è come hai l'attacco della ventola, perché di solito i radiatori compatibili hanno l'attacco inferiore a vite e io con la ESi avevo il radiatore di primo tipo..
marca TOYO con blocco radiante di minor spessore e con attacco inferiore della ventola a incastro;
marca DENSO con blocco radiante di maggior spessore e con attacco inferiore della ventola a vite.
La cosa principalmente da controllare è come hai l'attacco della ventola, perché di solito i radiatori compatibili hanno l'attacco inferiore a vite e io con la ESi avevo il radiatore di primo tipo..
Il mio è Toyo.
Il meccanico ha detto che questo
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-Coup ... f00&_uhb=1
va bene e che in qualche modo lo mettiamo su ^_^
Intanto andrò di nastro isolante...
Il meccanico ha detto che questo
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-Coup ... f00&_uhb=1
va bene e che in qualche modo lo mettiamo su ^_^
Intanto andrò di nastro isolante...
i radiatori maggiorari ci stanno al pelo, rimane la vaschetta un po' spinta in dentro e montano belli tirati sul supporto superiore al telaio