Radiatore

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Dovendo cambiare radiatore, vi farei un paio di domande ^_^
Intanto tra:
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-del- ... c14&_uhb=1

e

http://www.tegiwaimports.com/tegiwa-alu ... 2-95-1233/

Cambia qualcosa?
I vantaggi dell'alluminio?
La ventola, va bene quella del vecchio radiatore o tocca prenderne una nuova + grande, sottile, o che so io?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io dalle foto ci capisco poco, anche perché sono presi uno davanti ed uno dietro.
Sono entrambi interamente di alluminio, e sicuramente sono meglio di quelli compositi, con il sopra ed il sotto stampati in plastica ed il pacco radiante in lega.

Però non mi convince la dichiarata equivalenza per tutti i modelli; la Esi e la VTi hanno i gli attacchi dei tubi di diametri leggermente diversi (maggiore nel VTi).
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

quei radiatori, oltre ad avere i "fondi" in alluminio hanno anche il pacco radiante molto più grande di quello stock, montano la ventola stock, almeno sul primo c'è scritto così, ho un ricordo vago che il ricambio stock ha lo stesso codice per vti ed esi, ma se Emilio dice che i diametri sono differenti un motivo l'avrà, ci sono mille radiatori su ebay, nel dubbio prendine uno specifico per d16 e sei a posto.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Potrebbe essere che quello acquistato su Ebay anni fa (e poi rivenduto) avesse il tubo un po' più piccolo dell'originale.
Onestamente non avevo pensato che stavo comparando anche fornitori diversi.
Bisognerebbe ricontrollare un originale, come dice Cama. Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ok, prendo uno specifico per D16 che non richieda ventole slim (sul sito tegiwa dice che loro hanno una ventola slim a listino...) o altro e sia plug n play.

Già che ci siete...pastiglie freni (le mie sono vetrificate) il meccanico della bat mi ha consigliato delle Roesch (ma ho visto che costano una follia). Vado con stock? Ferodo? o cosa??? (I dischi sono quelli originali).
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Qui:
http://www.ebay.it/itm/HD2076-Radiatore ... 150&_uhb=1
Per EG2

qui:
http://www.ebay.it/itm/HD2123-Radiatore ... 2d9&_uhb=1
Per EH6


A parte i quadratini sotto che sono diversi, il diametro dei tubi dice 28/32 per eh6 e 32 e basta per b16.

Dovrebbero, quindi, essere simili (giusto?)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Se vuoi delle pastiglie inglesi, che i ricambisti dichiarano di qualità equivalente alle originali, te le porto al pranzo di Natale (30 Euro).
Per non farle vetrificare però oltre alla qualità della pastiglia conta anche il piede; sei tu che devi avere i dischi a posto, fare un breve rodaggio e non farle scaldare troppo.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Considera che io uso molto le marce, i freni sono quasi un optional...è che mi sembrava fosse calata molto la frenata (motivo dell'acquisto dei tubi in treccia). Oggi il meccanico l'ha provata e ha detto "mmm...potrebbero essere le pastiglie vetrificate". Considerando che, appunto, non so quanto l'auto fosse stata ferma e quanti km avessero le pastiglie, potrebbe anche darsi. I dischi sembrerebbero a posto (almeno quando abbiamo fatto il lavoro delle sospensioni, non mi parevano storti o messi male...gli ho anche dato una soffiata con l'aria e tolto il coperchio a quelli dietro a tamburo e pulito pure quelli (in quelli c'era un sacco di polvere dei freni).

Aggiudicate le pastiglie al pranzo ;) Una cosa in meno da cercare...già sto diventando scemo col radiatore :(
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Che ci sia la polvere nei tamburi è la norma, perché non può cadere in terra come nei freni a disco e rimane tutta lì, e vantaggi non ne dà di sicuro.
Sul sito inglese della Smart (che frequentavo) suggeriscono anche un modo abbastanza semplice di aspirarla.

Per me i dischi baffati e/o forati aiutano a ravvivare la superficie delle pastiglie, che quindi mantengono per molto più tempo il rendimento che avevano da nuove, anche se a prezzo di un loro consumo lievemente maggiore.
(ma io con i pochissimi km. che faccio non lo saprò mai)
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Zen, per esperienza personale ti posso dire che di radiatori ORIGINALI (montati dalla Honda) per le nostre ESi o VTi che siano ci sono di 2 macrotipi:

marca TOYO con blocco radiante di minor spessore e con attacco inferiore della ventola a incastro;

marca DENSO con blocco radiante di maggior spessore e con attacco inferiore della ventola a vite.

La cosa principalmente da controllare è come hai l'attacco della ventola, perché di solito i radiatori compatibili hanno l'attacco inferiore a vite e io con la ESi avevo il radiatore di primo tipo..
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Il mio è Toyo.
Il meccanico ha detto che questo
http://www.ebay.it/itm/Honda-Civic-Coup ... f00&_uhb=1
va bene e che in qualche modo lo mettiamo su ^_^
Intanto andrò di nastro isolante...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

i radiatori maggiorari ci stanno al pelo, rimane la vaschetta un po' spinta in dentro e montano belli tirati sul supporto superiore al telaio
Rispondi