Tubi in treccia

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Finalmente mi son deciso :)
Da quando ho cambiato sospensioni l'auto mi sembra meno reattiva alla frenata, sembra si pieghi un po' troppo in avanti e quando si ferma è come se dondolasse un po' avanti e indietro. Non vorrei che andando a spostare la posizione dei tubi abbiamo "rotto un equilibrio" che durava da 20 anni :)

Aspetto mi arrivino dei tubi HEL anche se ho letto alcune recensioni, sia di HEL che di Goodridge, in cui i tubi si tagliavano vicino alle valvole, perdendo ovviamente tutto il liquido...speriamo bene.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Mi sembra molto strano, irrigidendo le sospensioni il beccheggio dovrebbe diminuire, non aumentare!

Comunque anche cambiando il punto di ancoraggio dei tubi non dovrebbe cambiare nulla.

Io monto i Goodridge e mi trovo bene. Sia Hel che Goodridge producono tubi di ottima qualità.
Cosa intendi con "valvole"? I raccordi vicino alle pinze?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Quando hai cambiato le sospensioni non hai fatto altro che aumentare le sollecitazioni sui silent-blocs che sono già decrepiti.
Aspettati una più veloce dipartita degli stessi...

I tubi dei freni sono un altro discorso, però ricorda che gli ammo originali (che sono dx e sx) hanno gli attacchi dove imbullonare le fascette reggitubo, che guidano i tubi freno durante ogni escursione e rotazione, lasciandoli sempre ben lontano dagli altri organi in movimento e preservandoli da usure e tagli.

Con le nuove sospensioni i tubi come vengono fissati?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

http://www.gtr.co.uk/forum/125747-warni ... ashed.html Questo (e altri) i posti sugli HEL. Sono post vecchi, quindi spero fosse una partita difettosa o abbiano aggiornato la linea di produzione.
X contro ne ho letto anche bene, altrimenti non li avrei comprati :)

Prima i tubi erano fascettati sui braccetti a V della ruota, ora ho messo i bracci x fissarli inclusi con le sospensioni, quindi sono fissati li (dopo se arrivo faccio una foto).
Sul discorso del beccheggio credo/spero dipenda dal fatto che dietro ho lasciato una configurazione molto rigida mentre davanti molto morbida (girando la rotellina sopra le sospensioni). Dopo le metto uguali davanti e dietro (non ho avuto modo di togliere la moquette dietro in sti giorni) e vediamo se migliora il tutto.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ok, regolato davanti e dietro uguale, un giro e mezzo della rotellina e il beccheggio è praticamente sparito (un minimo c'è ancora ma ho i freni a disco solo davanti, quindi credo sia normale). Prima ero a 2 giri e mezzo davanti e mezzo giro dietro.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Prima i tubi erano fascettati sui <u>braccetti a V</u> della ruota,</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Non capisco cosa intendi, se il triangolo inferiore o superiore della sospensione.
In qualsiasi caso non mi sembra il tragitto originale.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Vado a fare la foto :)
Adesso ci sono i braccetti...

Cmq alla cena di natale, se vi va, ve la faccio provare così mi date anche dei pareri :)

Qui le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

In pratica ho messo un braccetto (credo sia quello giusto dato che gli altri che erano insieme alle sospensioni non saprei come montarli) che punta verso il fronte dell'auto, li ho attaccato il gancetto che prima dei freni.
Il percorso dei tubi è un po' strano, cioè, prima salgono verso il braccetto e poi scendono verso le pinze...ma non credo sia un problema.
La foto con il tratto rosso indica dove avevamo fascettato i tubi.
(questo il link dropbox x vederle meglio e dritte https://www.dropbox.com/sh/guhmupiiqgujfk4/NQgGID8lWQ )
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io l'ho messo così, molto simile, ma avendo i supporti quasi stock sugli ammo sono riuscito a mettere il supporto integrato con il tubo attaccato all'ammo con la sua vite, l'altra parte è tenuta da una fascetta sfruttandoil gommino apposito che c'è sul tubo.
Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Sono arrivati ieri.
Appena vado a montarli provo a metterli un po' decentemente.
Il supporto insieme alle dc2 mi da l'idea rimanga un po' troppo in alto, casomai vedo se riesco in qualche modo a piegarlo o trovare qualcosa che sia un attimo più pratico x legare i tubi.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Con i miei BC Racing, i supporti erano quasi identici agli stock...quindi zero problemi!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Riguardando le forcelle (originali) che stanno in fondo agli ammortizzatori (nuovi), ho l'impressione che una sia ben calzata fino in fondo, e l'altra no.... Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Si ho notato anch'io dalla foto.
La prox settimana vado a fare il lavoro e butto un occhio. 2 colpi di mazzetta e risolvo tutto con precisione&delicatezza (ho pure fatto la rima) Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

è vero, è montato amminchia...
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ma solo perché non è infilato completamente nel braccetto o avete notato anche altro?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

dalle foto si vede solo che non è infilato fino in fondo nella forcella.
si vede anche che la testina di sterzo è tutta sporca, probabilmente c'erano le cuffie dei semiassi rotte e il grasso è andato a sporcare le testine, adesso le cuffie sembrano ok.
Rispondi