Scarico artigianale?

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ciao! Lunedi ho in programma di andare da un tizio che ha un officina che si occupa di creare scarichi su misura, m'è venuto in mente di andarlo a trovare e chiedere un preventivo per una linea completa per la mia eh6!

La mia domanda a voi visto che lo scarico lo realizza da zero quale sarebbe la miglior configurazione per un utilizzo stradale? il miglior compromesso prestazioni/fruibilità insomma, visto che la uso su strada quotidianamente.

Ho letto diverse cose ma non ho mai approfondito + di tanto l'argomento.

Avete mica un idea di cosa potrebbe farmi spendere?? Grazie!
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Son curioso anch'io di sapere i prezzi, soprattutto x tutta la parte che va dai collettori fino alla marmitta (quindi catalizzatore, silenziatore, raccordi vari, ecc...) :)
Sul resto non saprei aiutarti, Calimero mi diceva che alla Cecam fanno uno scarico inox, in regola, x 190€.
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

solo terminale deduco..... può starci!
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ti farò sapere Zen, vado lunedì a farmi fare un preventivo, quello che mi piace è che posso decidere io come lo voglio, diametri, configurazione collettori, silenziatori ecc... quello che credo è che con un artigianale non sarò legalmente in regola... vedremo cosa mi dice, spero vivamente che non mi spari cifre assurde! hihi :)
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Ragazzi se vi va parliamone un po':

Sto leggendo roba varia in giro rispetto agli scarichi ma mi farebbe comodo un opinione da chi ne sa + di me!

C'è gente che parla persino di scarichi diretti, non so che dirvi... mi sembra troppo "estremo" per un uso stradale, altri dicono invece che fa solo bene girare col diretto, come al solito + info si cercano + ci si incasina la testa!!

Chi di voi ha già fatto lo scarico è può dirmi per cosa dovrei optare? diametro dei tubi, colli 4-2-1, 4-1, che centrale, che terminale? Grazie mille!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Prendere un VTi prima ?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

E' andato in loop Emilio Immagine
Si Oscar, solo finale (altrimenti a quest'ora avevo rifatto tutto e preso pure quello di riserva ;))

Qua leggevo che i 4-1 perdono qualcosa (mi pare) nei bassi, guadagnando un filo negli alti (o viceversa) e che la misura giusta dovrebbe essere la 4-2-1, soprattutto per uso stradale.
Io ho messo dei supersprint e svuotato il catalizzatore...allora...
La differenza con i colli si sente, auto + reattiva e un filino + di rumore.
La differenza senza cat è che sembra prenda prima il gas, come se salisse prima e senza "sforzi" (anche se ogni tanto scoppietta come se avessi l'antilag :D)

Il tizio che mi ha saldato il centrale (fra silenziatore e cat ho il tubo rovinato dalla ruggine) ha detto che, appena si rompe del tutto, mi fa un tubo dritto perchè è la soluzione migliore (non so cosa succeda togliendo il silenziatore prima della marmitta...)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Scherzi del telefonino, se un moderatore mi toglie i doppioni gliene sarei grato. Immagine

4-1 serve per gli spari e la pista.

Ma la cosa importante (e quella del VTi non è solo una battuta) è non spendere un botto per ricercare prestazioni miracolose solo dallo scarico, anzi; alle volte più "svuoti" e peggio vai.
Se prendi una purga per evacuare di più avrai solo più fame e sarai più debole.
Se vuoi essere più forte devi prima mangiare di più e digerire meglio.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Emilio capisco cosa vuoi dire, nessuno disdegna un bel b-series sotto al cofano ma quello che mi interessava è portare allo scoperto le potenzialità del d16, secondo me ha buoni margini di miglioramento e di serie credo che sia piuttosto chiuso, non ho pretese stratosferiche mi piacerebbe come sfida personale farlo andare qualcosina in + è sarei contento cosi. :)

Dunque collettori 4-2-1 ok, di seguito ora con lo stock vado senza catalizzatore e non mi lamento di mancanze ai bassi, lascerei aperto quindi, di seguito?

Il problema del diretto che mi preoccupa è il sound... non credo (ditemi se sbaglio) che ci rimetta l'erogazione.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

L' idea mia è questa:

partiamo dal davanti: colli 421, skat, centrale diretto e silenziatore/terminale sport con un bel sound ma che non mi faccia stanare dalle fdo che mi sentono a 10km di distanza.

Dovrei avere qualcosina in erogazione, non fare troppo baccano e gustarmi un buon sound, non ultima la convinzione di aver fatto qualcosa di buono per un amico (d16) a cui potranno seguire nuovi futuri upgrade.

Manca una decisiva nota dolente, quanto mi spara lo scarichista! Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Secondo me con "skat", centrale diretto, e silenziatore finale svuotato, hai già tolto 3 elementi di contropressione, cosa che forse fino ai 5000 giri ti fa perdere più che guadagnare.
Io di questi elementi ne toglierei 1 massimo 2; almeno se non hai un filtro aria più aperto ed anche maggiore benzina (nei limiti di compensazione della centralina di serie).
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Veramente non ho parlato di aprire tutto, volevo appunto optare per un terminale che mantenesse un po di contropressione, d'accordo con te che con un motore praticamente stock va lasciata un po di contropressione x i bassi e i medi.

Per aspirazione ho semplicemente un pannello sportivo dentro l'airbox stock, l'aria la prende direttamente dall' airbox avendo tolto il risuonatore.

Come diametro dei tubi invece? pensavo ad un 50/55, 60 credo sia troppo? ditemi voi!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

60 credo forse l'adoperi l'Integra, ossia un 1800 da 192 CV.
Rider
Supporter
Messaggi: 431
Iscritto il: 24 gen 2013, 17:31
Località: Italia

Conosco la ITR e il suo b18c6, se ti dico che ce l'ho in programma x il futuro mi pigli in giro! hihi Immagine Ne sono sempre stato innamorato!

A parte sti discorsi "sentimentali" non so davvero se un 60 sia troppo, in vista però magari di modifiche future... vedo anche che mi dice il tipo che dovrebbe fare il lavoro e vediamo.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

un diametro 60 è gia raccomandato su un h22!
Rispondi