Contagiri morto

Problemi, consigli, impianti
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Ragazzi da quando ho comprato la macchina il contagiri ha sempre avuto un problema...detto a suo tempo anche da kuki...praticamente il contagiri completamente morto...dopo averla comprata il contagiri ha ripreso a funzionare per circa 2 mesetti poi è ripiombato nell'immobilismo totale...sono di rado sembra svegliarsi per un attimo per poi smettere di funzionare nuovamente...prima di andare da un elettrauto (dato che per qualche oscura ragione qui a catania gli elettrauti sono al pari dei vari notai, gioiellieri ecc) vorrei capire preferibilmente quali possano essere i problemi che potrebbero dare questo difetto...magari escludendoli uno ad uno di volta in volta per poi andare direttamente a colpo sicuro
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

al 99% è lo stesso contagiri da buttare, secondo me ti conviene comprare una strumentazione usata, ci sono elettrauti specializzati nella riparazione dei contagiri, ma se ti chiedono più di 100 euro non ha molto senso
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">al 99% è lo stesso contagiri da buttare, secondo me ti conviene comprare una strumentazione usata</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

concordo con Cama, secondo me l' unico controllo fattibile è la verifica della connessione del filo Blù del tra il cruscotto e il connettore a 2 poli dello "spinterogeno" .
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Tempo fa kuki mi aveva detto che probabilmente era il sensore di giri all'interno dello spinterogeno...potrebbe essere?

Quindi voi dite che quasi sicuramente è direttamente la strumentazione...elektron la verifica che dici tu, se non ho capito male bisogna verificare se arriva corrente dallo spinterogeno al cruscotto giusto? Nel caso arrivasse sarebbe certamente problema del cruscotto. Ho detto giusto o non ho capito nulla? Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

non conosci nessuno con un delsol? Immagine

cosi fai uno swap della strumentazione per capire se è quella
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Dubito seriamente che mio fratello smonti la sua strumentazione Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Ho detto giusto o non ho capito nulla</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
più che corrente escono degli impulsi dallo "spinterogeno" e vengono inviati al contagiri.
Comunque il controllo sarebbe in primis visivo cioè staccare il connettore e verificare che i contatti e i fili siano ok.
In seconda battuta bisognerebbe verificare la continuità del filo Blù.

Se possiedi un tester in grado di misurare gli Hz (Hertz) collegandoti tra il filo Blù e la massa, con il motore in funzione, dovresti vedere la frequenza che aumenta al salire dei giri.

A 1000 rpm si hanno 30 Hz

Se questo avviene vuol dire che dal lato spinterogeno è tutto OK.

Chiaramente, come suggerito fa Jack, faresti prima senza l' uso di strumenti
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Tuo fratello ha una del sol? Nel caso smontagli il cruscotto a sua insaputa, ci vogliono 5 minuti.
Magari dai una spruzzata di riattivatore elettrico sui cavi (da me ha fatto qualche miracolo ^_^)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Tuo fratello ha una del sol? Nel caso smontagli il cruscotto a sua insaputa,</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Lo fece anche Abele alla delSol di Caino, e sappiamo tutti come è finita... Immagine
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Ahahaha...oggi gli ho accennato velatamente quale potesse essere la soluzione... lascio alla vostra immaginazione la risposta Immagine

Vediamo, domani proverò con il tester... vi aggiornerò, magari potrebbe tornare utile a qualcuno
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

se fosse il sensore dentro lo spinterogeno andrebbe male anche il motore, dovrebbe essere lo stesso segnale che arriva alla centralina, anche se ovviamente non è detto, adesso come adesso non sono sicuro al 100%,non mi ricordo, comunque la verifica più semplice è la prova di un'altra strumentazione com'è stato detto.
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Dai fattelo prestare dal tuo fratello.
Si fa in un attimo a smontare la strumentazione Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ma infatti...o magari fallo fare a lui se non si fida e mettilo sulla tua...sò 2 + 3 viti e 2 connettori.
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

non trovando una strumentazione a prezzi decenti.. in rete ho trovato questo... che è lo stesso problema che ho io... nei commenti da questo che ho capito il tizio che gli ha risposto ha detto che lo stesso problema lo ha avuto lui, ed il problema era dovuto al filo blu.. se io per prova staccassi il filo blu, e ne colleggassi un altro esternamente, secondo voi potrebbe funzionare? perchè allora in caso fosse questo procederei al cambio del filo direttamente

https://www.youtube.com/watch?v=PUBE-NqGQTQ
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Esternamente in che senso? Dando corrente e vedendo se sale regolarmente?
Io proverei:
- riattivatore di contatti (da me ha fatto miracoli)
- cercherei l'inizio del filo e lo collegherei alla bene e meglio, poi lo porterei al contagiri.
Rispondi