Temperature motore

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Normalmente l'indicare della temperatura dell'acqua rimane leggermente sotto la metà.
Attaccando l'aria condizionata si alza di una tacchetta.
Viaggiando per un po' (diciamo un minutino) ad alta velocità (diciamo ai 180) raggiunge la terz'ultima tacca prima della bianca grossa prima della rossa. E' normale salga così tanto?

Ps. la ventola gira (anche se il meccanico mi ha detto che ho fatto una cazzata a spruzzare sul perno delle ventole il wd40) e decelerando ai 120 la lancetta scende abb.za in fretta verso la metà.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Moreno ??
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Mai andato a 180 Km tachimetro. Ieri pomeriggio però, ore 14.30 (36 °C), due ore di autostrada fisso a 130/140, la lancetta non si è mai mossa, se non impercettibilmente, dalla posizione di sempre.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Non credo centri Moreno a sto giro.
Il meccanico ha detto che potrebbe essere normale, che quel punto potrebbero essere i 100° e che potrebbe non andare oltre...

Io non mi sono fidato e quindi ho rallentato (anche se sarei stato curioso di vedere cosa succedeva).

Autostrada a 130/140 anche la mia resta fissa poco sotto la metà.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

a me non è mai salita così tanto, o non ho mai fatto caso...potrebbe anche essere normale viaggiando ad alto carico per tanto tempo,in questi casi anche l'olio si scalda tantissimo, anche lui sottrae calore al motore,naturalmente quando è tanto caldo anche lui non ne sottrae.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

la mia a caldo in qualsiasi condizione sta sempre esattamente a metà anche con a/c accesa
andreact88
Supporter
Messaggi: 347
Iscritto il: 2 gen 2013, 19:17
Località: Italia

Secondo me normale non è.. la mia dopo circa 60km in autostrada ad andatura sostenuta non si è mossa dalla metà
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Che il tamponamento riparato a @@ abbia lasciato qualche danneggiamento?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Non mi è parso ci fossero problemi, anche le foto che avevo fatto del muso senza paraurti non denotano niente di strano. Il radiatore è a posto, la struttura dietro al paraurti idem.
Quando sono andato a Milano ai primi di giugno, nessun problema con una media intorno ai 130km/h (qualche tratto a 140 e qualcuno a 110), indicatore sempre a metà.
Idem andando a Bologna + o - una volta a settimana.

Oggi però ho notato la lancetta salire parecchio tenendo i 180. Altre volte non mi è parso si alzasse così a quella velocità (ma era anche + fresco).
Sul motore, da allora, a parte spruzzare il wd40 sui perni delle 2 ventole (a/c e radiatore), dargli una pulita, avere il filtro aria + pulito e aver pulito qualche gg fa il corpo farfallato, non mi pare d'aver fatto niente di particolare...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io ti posso dire che diversi anni fa in agosto la Modena-Brennero fatta bella tirata, oppure le tirate a Varano o Mugello non mi hanno mai dato segnali strani.
O meglio, l'unica volta che a Varano scaldai parecchio era perché si stava fessurando la guarnizione della testa.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Cioè? guarnizione testata rovinata?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Verso i 350.000 km. ebbi un problema di temperature alte, dapprima solo in condizioni molto stressate e poi progressivamente sempre più frequente, con consumo del liquido di raffreddamento.
L'analisi del liquido col reagente colorato rilevò una contaminazione acqua/olio.
Allo smontaggio la guarnizione di testa sembrava perfetta, ma dopo un lungo ed attento esame trovammo una lievissima crepa (come un capello).
Per fortuna siamo arrivati in tempo e la testa non era deformata, ma la spesa per la manodopera è stata comunque elevata, ed allora già che il motore era aperto decidemmo di fare comunque uno spianamento di 0,1 mm, tanto per pulizia, e sostituire guide valvola e gommini.
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm...spero non sia il mio caso.
Sabato proverò a fare un salto dal meccanico x un controllo e mercoledì sera riproverò a vedere le temperature, giusto x capire quali siano le condizioni precise in cui si alza la lancetta...nel caso sarebbe la seconda auto che porto a fusione Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

hai mai cambiato il liquido radiatore? magari ha perso le sue proprietà anche se mi risulta strano..
che si alzi un po ci sta, i compressori dell' a.c di una volta ciucciano tanto!
anche per questo l'ho tolto! Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Uhm...spero che sia stato cambiato quando ho preso l'auto...
Ieri leggevo che potrebbe dipendere da dell'aria nel circuito oppure, effettivamente, dalla guarnizione andata.

Dal momento che forse vernicerò il coprivalvole, me lo faccio togliere e controllare la guarnizione...

Oggi x esempio, nonostante il caldo, la guida briosa ecc...è sempre stato leggermente sotto la metà.

Boh...
Rispondi