Cambio olio

Problemi, consigli sulla meccanica
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

Ecco visto che oggi avevo voglia di sporcarmi,"gia perchè entrando sotto la scocca per il filtro ,e quella maledetta chiave mi ha fatto sclerare come un matto "
mi son detto vai cambiamo l'olio alla bimba,detto fatto,posto le foto del lavoroil tipo di olio messo e il filtro,tra l'altro ho notato che levando l'olio vecchio ne ho tolto 2 litri e 75cl cambiato 10.000 km fa'ne ho rimesso 3 litri e mezzo.....quindi un consumo di quasi un litro giusto?
non è male? ok a voi le foto gentaccia Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

il consumo è normalissimo per i vostri rottami, ma giravi con un litro in meno di olio e non hai rabboccato? Un buon metodo per sbronzinare.
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

altro che rottame e sbonzinare ,se senti il motore gira come un orologio svizzero Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

beh è ovvio che non è successo niente, altrimenti saresti a piedi...i nostri sino tutti rottami, chi più chi meno...
Dome
Supporter
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 ott 2009, 2:21
Località: Italia

l'astina del livello olio si può utilizzare anche frequentemente,non solo tra un cambio olio e l'altro ;)
a parte gli scherzi,sarebbe buona norma controllare il livello ogni tot km,eventualmente raboccare se è troppo basso.Di certo non fa bene al motore girare con poco olio,si potrebbero verificare perdite di pescaggio con relativa caduta di pressione,il che non fa bene al motore...
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

se ne hai tolti 2.75 e rimessi 3.5 a casa mia son 0.75 L.
non succede nulla ma meglio tenerlo controllato.. anche una piccola mancanza può generare problemi nel lungo periodo.. hai messo un buon olio! Immagine
olio del cambio? quanti km ha?
filtro aria?
filtro benzina?
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Ecco...ho dato un occhio anch'io, sono poco sopra la metà dei 2 indicatori. Ora, considerato che il tagliando l'ho fatto circa 5/6000km fa, direi che ci può stare.
X ora non rabbocco (anche xkè non so che olio sia stato usato). Aspetto un altri 2000km e poi cambio olio, filtro gasolio e pulisco quello dell'aria ^_^
Tra l'altro quell'olio li mi pare d'averlo visto ieri all'obi.
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

@Marchino infatti ho detto circa un litro
filtro olio è quello che si vede in foto
filtro aria cambiato ,e anche candele
olio cambio devo controllare ultimamente mi entra male la retro,ma cosa di poco,solo che non so che olio usare .....quindi accetto consigli
l'olio l'ho preso in un autoricambi 4 litri 57euro
all'OBI lo fanno 16 al litro
Gentaccia lastina la controllo anchio....da quando mi hanno detto che è stata messa li non per tappare il buco Immagine Immagine
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

La retro entra male anche nella mia.
Metti in un'altra marcia e poi in retro, si alline...insomma non so cosa succede ma il mio meccanico ai tempi mi disse così...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, se la retro non entra si deve mettere la terza e poi riprovare con la retro, certo che se il problema è peggiorato potrebbe essere sintomo di olio vecchio, se nin sbaglio va cambiato ogni 40000/50000
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

ci son post appositi sull'olio cambio..

Cmq vanno bene
Bardhal: R&D Sint Oil 75W90
Motul Gear.
questi durano senza problemi + di 50 000 km.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

io personalmente ho messo il primo, con aggiunta di 50 ml di ZX1, additivo al fullurene.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

non capisco ancora perchè nel cambio non mettete l'olio motore come prescrive mamma Honda.
hmcre
Supporter
Messaggi: 102
Iscritto il: 4 nov 2012, 15:05
Località: Italia

x cambiare il filtro lo si deve fare da sotto o si riesce anche da sopra? che olio mi consigliate ...ora ho il 300v ma è troppo caro e noto che me lo mangia un po.....preferirei andare su un olio + economico.

grazieeeeee
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io l'ho sempre smontato da sotto, mai provato da sopra, secondo me c'è poco spazio, soprattutto se devi usare una chiave un po' lunga nel caso il filtro sia un po' inchiodato.
io uso il Motul 8100, c'è con diverse gradazioni, adesso non so quanto costa, avevo preso 8 litri 2 anni fa, pagato 8 euro al litro.
Rispondi