Stamani (x altro avevo pure furia) scendo premo la frizione, accendo, sgaso, vado x cambiare marcia...niente...bloccato in quarta.
Spengo, alzo il piede e il pedale resta giù. Lo sollevo e lo ripremo e torna a funzionare, permettendomi di cambiare.
Prima volta che ho avuto sto problema ma:
- il pedale sembra abbia "2 tempi", come se ad un certo della premuta ci fosse "uno scalino" (non so come spiegarmi meglio)
- 3 settimane fa quando l'ho portata dal meccanico imolese mi ha fatto un rabbocco dell'olio della frizione (olio che suppongo (o meglio spero) mi avesse rabboccato e cambiato il mio meccanico al tagliando di marzo).
Ho letto un po' di post, pompa frizione, pistoncini, ecc...ma in sostanza (contando che non ne capisco molta) cosa dovrei provare nell'ordine?
- controllo livello liquido
- verifica perdite (come?)
-...e...????
Grazie in anticipo
Frizione
- Jack il bello
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la mia ha una perdita e lo si vede dalla macchia di liquido sulla moquet sotto il pedale.con un rabbocco del liquido ho risolto
spera che non ti sia arrivato a zero il liquido nel serbatoietto del cofano se no è entrata aria e devi spurgare. Cmq anche a me lo faceva, ho cambiato il master dove c'è il serbatoio (52 l€lluri).
Come ha detto jack o lo si vede dalla moquette all'interno sotto l'attacco del pedale oppure come nel mio caso dalla vernice della carrozzeria un po' "cotta" attorno al master dovuta alla perdita.
Come ha detto jack o lo si vede dalla moquette all'interno sotto l'attacco del pedale oppure come nel mio caso dalla vernice della carrozzeria un po' "cotta" attorno al master dovuta alla perdita.
io se non erro ho messo dot4 (liquido freni) ma non so se qualcuno mette un liquido apposta. sul tappo c'è scritto mi sembra proprio dot4)
il master è il cilindro attaccato al pedale che vedi nel cofano in alto a destra sotto la vaschetta del liquido a destra rispetto a quella dei freni. ce ne sono due, uno sotto la vaschetta e uno attaccato al cambio che vedi a sinistra dei collettori appunto attaccato al cambio.
il master è il cilindro attaccato al pedale che vedi nel cofano in alto a destra sotto la vaschetta del liquido a destra rispetto a quella dei freni. ce ne sono due, uno sotto la vaschetta e uno attaccato al cambio che vedi a sinistra dei collettori appunto attaccato al cambio.
Il liquido c'è e non ho notato nessuna perdita. Potrebbe quindi essere questo master? Da cosa si vede se è da cambiare?
ps. adesso la frizione funziona bene, anche stamani dopo averla sbloccata, pareva andasse come al solito.
ps. adesso la frizione funziona bene, anche stamani dopo averla sbloccata, pareva andasse come al solito.
a me ha iniziato così, poi è rimasto il pedale giù e stop. Cambiata e risolto. Se vuoi invece che spendere 52€ tra qualche giorno smembro e posso darti la mia a 30€ che ha forse due mesi di utilizzo. L'unico modo che io sappia per risolvere il problema è a tentativi. Poi magari qualche guru saprà consigliarti meglio.
Hai presente la pompa dei freni?
La nostra ha anche la frizione a comando idraulico, quindi non c'è il cavo ma ci sono la pompa della frizione (con sopra il serbatoio), le tubazioni e l'attuatore.
Pompa ed attuatore vengono anche detti master e slave.
Li potresti anche chiamare Capo ufficio ed impiegato, il primo fa la pressione ed il secondo la subisce.
Se NON ci sono perdite, ma la pompa va a vuoto alla prima pressione, ed invece fa qualcosa alla seconda o alle successive, significa che i gommini della pompa sono andati.
In teoria si potrebbe revisionare, ma di manodopera ti costa quanto a metterla nuova.
Mentre una usata "Doc" o nuova di concorrenza ti costano sicuramente di meno di una revisione.
La nostra ha anche la frizione a comando idraulico, quindi non c'è il cavo ma ci sono la pompa della frizione (con sopra il serbatoio), le tubazioni e l'attuatore.
Pompa ed attuatore vengono anche detti master e slave.
Li potresti anche chiamare Capo ufficio ed impiegato, il primo fa la pressione ed il secondo la subisce.
Se NON ci sono perdite, ma la pompa va a vuoto alla prima pressione, ed invece fa qualcosa alla seconda o alle successive, significa che i gommini della pompa sono andati.
In teoria si potrebbe revisionare, ma di manodopera ti costa quanto a metterla nuova.
Mentre una usata "Doc" o nuova di concorrenza ti costano sicuramente di meno di una revisione.
Uhm...ho dato uno sguardo alla pompa e mi sembra messa bene, cioè, non ci sono colature o altro.
Ora vedo in sti giorni se rifà il problema e poi casomai prendo la pompa di andre (anche se spero riesca a vendere l'auto...è cmq un peccato smembrarle).
Invece, nella mia accurata ispezione ho notato una cosa...lato sinistro del motore, dietro vicino ai collettori c'è un tubo di gomma grosso (poco sotto il filo dell'acceleratore) che aveva una specie di schiumina bianca sopra.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/354 ... .42.16.png
la freccia indica la schiumina (c'ho passato il dito quindi si vede di meno, cmq il punto è quello). Quel pezzetto indicato con la freccia azzurra, sotto, era leggermente sporco. Potrebbe solo essere grasso che è colato mentre facevano il tagliando o che so io o magari una perdita, ma non sapendo che pezzi siano...:'(
Ora vedo in sti giorni se rifà il problema e poi casomai prendo la pompa di andre (anche se spero riesca a vendere l'auto...è cmq un peccato smembrarle).
Invece, nella mia accurata ispezione ho notato una cosa...lato sinistro del motore, dietro vicino ai collettori c'è un tubo di gomma grosso (poco sotto il filo dell'acceleratore) che aveva una specie di schiumina bianca sopra.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/354 ... .42.16.png
la freccia indica la schiumina (c'ho passato il dito quindi si vede di meno, cmq il punto è quello). Quel pezzetto indicato con la freccia azzurra, sotto, era leggermente sporco. Potrebbe solo essere grasso che è colato mentre facevano il tagliando o che so io o magari una perdita, ma non sapendo che pezzi siano...:'(
I gommini che dico io sono INTERNI alla pompa, infatti ho premesso "se NON ci sono perdite".
Quindi, una volta rabboccato, fuori non vedi niente, ma la pompa non ha forza.
Quindi, una volta rabboccato, fuori non vedi niente, ma la pompa non ha forza.
ah ok...cmq ho dato un occhio (che non si sa mai) e il resto pare a posto...quindi probabilmente sono sti gommini che ancora non sono alla frutta (altrimenti credo dovrei rendermene conto con cedimenti del pedale + frequenti o altro) ma stanno cedendo.
Xò, leggendo gli altri post, dovrebbero saltare a 150.000km non a 100000
Xò, leggendo gli altri post, dovrebbero saltare a 150.000km non a 100000
Conta molto anche l'età, certe cose in plastica e gomma (specie se a contatto con liquidi aggressivi) invecchiano anche stando ferme.
Ahi...l'auto è stata ferma 1gg e oggi il pedale non scendeva lineare ma aveva come uno scatto verso la fine e sembrava venisse su male...poi in corsa è tornato tutto alla normalità.
Domani chiamo il tizio della bat caverna e sento cosa mi dice e se riesco a portargliela a fargliela vedere...così almeno sò se devo prendere o meno la pompa o magari se ho solo dell'aria nell'impianto o che so io (e intanto butto un occhio all'integra che dovrebbe essergli arrivata un paio di settimane fa )
Domani chiamo il tizio della bat caverna e sento cosa mi dice e se riesco a portargliela a fargliela vedere...così almeno sò se devo prendere o meno la pompa o magari se ho solo dell'aria nell'impianto o che so io (e intanto butto un occhio all'integra che dovrebbe essergli arrivata un paio di settimane fa )