Vibrazioni volante oltre una certa velocità

Problemi, consigli sulla meccanica
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Zen
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La certa velocità sono i 140 fino ai 160ca. (so che i limiti sono + bassi ma cmq autostrada deserta).
In pratica appena tocco i 140 il volante vibra non tantissimo e velocemente.
Lo stesso difetto è noto nelle 308 prima serie, se i dadi dei cerchi (almeno mi pare di ricordare fosse così) non venivano stretti con una dinamometrica e determinati valori, la macchina oltre i 130 vibrava (molto + che la del sol a dire il vero).
Potrebbe essere lo stesso problema?
Emilio
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credo che il problema si chiami moreno...
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Zen
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:D
Speriamo di no...
Settimana prox la rilascerò al meccanico x mettere le nuove boccole del tettuccio e gli chiederò di dare un occhio a sta cosa e ad un piccolo rumore metallico che sento quanto prendo le buche dal lato guidatore.
andre.eh6
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a me lo faceva appena l'ho rpesa, oltre i 90km/h iniziava a tremare... risultato: cerchi storti. E' una possibilità, ma non è l'unico problema.
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Zen
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I cerchi li ho fatti verniciare da poco, spero (credo) mi avrebbero avvisato se fossero stati storti...ad occhio non sembra.
"E' una possibilità ma non l'unico problema", cioè?
marchinodifuoco
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ruote sbilanciate..
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Jack il bello
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esatto hai fatto la convergenza, campanatura, bilanciamento?
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Zen
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Sono passato oggi dal gommista, mi ha rifatto l'equilibratura, dato il grasso nei mozzi, controllato il ruotino e messo i tappini grigi Immagine Ha detto che i cerchi sono perfetti Immagine ma che i pesi erano messi male.
Domani provo a darle un tirone mentre vò a Bologna...
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Zen
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Ok, sono andato stasera a Bo e ho provato...adesso vibra molto meno ma inizia sui 130...
Da quello che ha detto il gommista la ruota era a posto, convergenze, ecc...pure.
Aveva cambiato solo posizione di un pesetto dentro al cerchio...inizio a pensare possano essere i dischi dei freni (anche se in frenata non noto niente di particolare, anzi, rispetto i primi giorni mi pare freni pure meglio).
Domani torno dal gommista e sento cosa dice...
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Problema non risolto (ora vibra un filo meno il voltante ma vibra un filo d+ l'auto) ma almeno so cos'è...
I miei cerchi non sono honda originali (e fin qui) e pare non si adattino nemmeno bene ai mozzi.
Mi ha detto che nei cerchi nuovi danno degli adattatori (se non ho capito male, tipo degli spessori) proprio per far si che l'interno del cerchio possa aderire completamente al mozzo.
Ora li ha avvitati a mano cercando di centrarli il più possibile.
Prox settimana gli lascio giù l'auto per vedere se riesce a recuperare 4 di questi adattatori...in caso contrario amen, tengo l'auto che vibra, vado piano (con grossa gioia del portafoglio visto che la belva beve come un cammello) e, se passa la legge, una volta finite le gomme passare a dei 16.
Emilio
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Lascia perdere i distanziali, ti ci vogliono solo gli anelli di centraggio, e trovali alla svelta, altrimenti rischi di tranciare le colonnette e perdere le ruote.

Qualsiasi buon gommista te li potrà reperire, altrimenti fai misurare il buco interno della ruota e l'attacco al mozzo, ed un qualsiasi bravo tornitore (a trovarlo) in un'ora te li farà.

Ne abbiamo parlato molto in "pneumatici", intanto guarda questo.

https://www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=254
andre.eh6
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">se passa la legge, una volta finite le gomme passare a dei 16.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
mi sono letto l'iter per l'omologazione dei cerchi e sinceramente mi è passata la fantasia... troppe pratiche, richieste alla casa produttrice che deve dimostrare che in base a tot numero di test i cerchi risultano "sicuri" ecc ecc.... comunque riguardo gli anelli di centraggio trovali al più presto (i gommisti li dovrebbero avere). io quando misi i 17 gli ho trovati immediatamente. Io mi ero rivolto alla alcar che è qui vicino a me (non so se ha altre filiali).
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">tengo l'auto che vibra, vado piano</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Immagine Mettili che sono indispensabili, non esiste che si centrano i cerchi "a mano", <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">rischi di tranciare le colonnette e perdere le ruote.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote> emilio Immagine
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Zen
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Ah...io quando gli ho chiesto "si, ma a parte la vibrazione ci sono problemi?" lui ha risposto "no no"...
Giovedi prossimo gliela rilascio giù (martedi meccanico e mercole autoradio) cosi che possa cercare gli anelli, o magari intanto sento dal meccanico.

Grazie x le info ^_^
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Zen
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Comprando quelli del link sarei a posto?
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