Presente!!!

Presentazioni e descrizione propia delsol
ADRtuning
Supporter
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 19:02
Località: Italia

Appena mi è arrivata l'email non ho potuto fare a meno di iscrivermi... Ebbene sì... anch'io sono un felice possessore di un'hondina del sol del 1992 Esi (o meglio ex esi) Immagine

Ciao a tutti sono Adriano di Pistoia e come già detto un felice possessore di una Honda del Sol!

lascio parlare le foto al mio posto!


Immagine


Immagine

Immagine

Allora... che va ne pare?

Quando ho comprato la macchina era, ovviamente, molto diversa, anche se il vecch proprietario aveva iniziato qualche lavoretto...

Tutte le modifiche sono state fatte personalmente, a partire dai lavori di carrozzeria.

Magari non è un'auto perfetta, ma c'è dentro parte del mio cuore e sudore e questo la rende migliore di tanti freddi catorci che le concessionarie ti vendono nuovi!!!

Se avete domande fate pure...! io non sono uno di molte parole ed ho bisogno disciogliermi un po'!

Ciao a tutti

ADRtuning
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Benvenuto!
E' sempre una soddisfazione farsi le cose da se...
Oltre al B16 cos'altro?
Che assetto hai?
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

benvenuto, è un piacere allargare la famiglia, belli i neon rossi, li vorrei montare anche io, prima o poi ti chiederò meglio come fare, la mia paura è che si rompano, ho già le strobo dietro la griglia e la pulsantiera che ho dentro ha tre bottoni liberi.. quindi.... ciao.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Un mega benvenuto!!!!

sei il delsol #45

buona permanenza!!! Immagine Immagine
seaman
Supporter
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 ott 2009, 13:23
Località: Italia

benvenuto anche da parte mia avevo gia visto la tua del sol su youtube ma nn sapevo dello swap
Immagine Immagine Immagine
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

i tuoi cerchi. che misura e omologati?
ADRtuning
Supporter
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 19:02
Località: Italia

Ciao a tutti e grazie dell'accoglienza..

Allora le modifiche...

come avrete ben capito il vecchio seppur glorioso esi è stato sostituito col ben noto vtec, al quale ho montato aspirazione diretta e scarico libero con catalizzatore spoon, centrale dritto e scarico in carbonio di derivazione yamaha r1.

L'assetto è artigianale, con ammortizzatori skunk2 e molle di derivazione civic.

Il kit estetico è uno dei classici in vetroresina col posteriore modificato e le minigonne di derivazione fiat brava...

Per quanto riguarda cerchi e gomme, monto delle 195 50 16 OVVIAMENTE non omologate... poi per adesso non mi viene in mente altro...

Ho fatto un po' d'impianto ma niente di troppo rilevante anche perchè lo uso esclusivamente a macchina spenta perchè quando è in moto a cantare deve essere il vtec!!!

CI SENTIAMO PRESTO...

Adriano
babyhonda
Supporter
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 ott 2009, 16:25
Località: Italia
Contatta:

Benvenuto!!!
Un'altro Sol Immagine
peccato sia tuning Immagine

eheh dai si skerza, però parere personale, il del sol è figo solo se mantenute le linee originali.
Adoro i cavi candela blu..
sono ngk???
ADRtuning
Supporter
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 19:02
Località: Italia

Lo so... i gusti son gusti... :D ma non potrei fare altrimenti... a 15 anni ElaborarE pubblicò il mio primo lavoro serio su una microcar... e 4 pagine di elaborare a 15 anni danno alla testa e ti condizionano la vita... (anche in peggio) :D

Non sono qui a rubare il lavoro a nessuno ma se posso darvi una mano con accessori e modifiche di importazione sono molto ferrato in materia...

I cavi candela per esempio si trovano dai 35 ai 50 euro...

per 60 euro si trovano le maniglie portiera con i led integrati!

Ma come ho detto se facendo così violo le regole del forum ditelo e faccio soltanto il socio! :D

A presto
peet
Supporter
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:23

Benvenuto Immagine

Gusti son gusti ma in ogni caso hai fatto un gran lavoro..

Solo una cosa... Perchè vi ostinate tutti a montare quel cavolo di filtro a cono che tira su aria calda? Va veramente di merda e andrebbe isolato dal motore e completato con un ram setup...
ADRtuning
Supporter
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 19:02
Località: Italia

Sai le opinioni sono molto discordanti in materia... l'aria fredda di un direct air box è si più carica di ossigeno, ma anche molto più umida, quindi rischia di andare a vanificare l'effetto di tutto questo ossigeno in più.
L'aria calda, o meglio tiepida, visto l'effetto di raffreddamento dato dalla marcia dell'autovettura, presente all'interno di solfati è ricca di ossidi che è una, diciamo in parole blande, evoluzione dell'ossigeno. Questi ossidi sono presenti in maniera minore rispetto all'ossigeno dell'aria fresca ma hanno maggior potere calorico in fase di combistione. L'aria fredda, come insegnano i sovralimentati, è buona solo se raffreddata meccanicamente tramite un intercooler e quindi "deumidificata".

Quindi non dico che una tipologia di aspirazione è migliore dell'altra, ma soltanto che agiscono in maniera diversa e apportano dei vantaggi e degli svantaggi differenti!
peet
Supporter
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:23

Aspetta io non parlavo di un cold air intake. In quel caso ti do ragione sul fatto che i vantaggi sono discutibili e si limitano a certe condizioni d'utilizzo ma aspirare l'aria dal vano motore è l'eccesso contrario... Per pescare aria "fresca" e ferma la presa la fai finire nel passaruota dove una volta ci stava il risuonatore.
Sul fatto che gli ossidi siano un'evolunzione dell'ossigeno è vero ma lo sono in peggio. Ossidi e solfiti e altro sono prodotti della combustione e se li rimetti in camera non possono tornare a bruciare quindi inibiscono la combustione della miscela aria-benzina.
Blade_il_diurno
Supporter
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ott 2009, 11:30
Località: Italia

Dai test comparativi di chi monta uno tzuchinoko o replica in carbonio che comunque ha un filtro conico nel vano senza airbox ho visto che sono tutti a favore rispetto agli airbox tradizionali (con filtro a pannello o cilindrico come ITR) più o meno a tutti i regimi .
Secondo me il discorso dell'aria fredda è molto più importante sui turbizzati. E comunque in marcia l'aria non è così stagnante nel vano motore.

Tipo questo
http://www.em-power.it/dettagli.asp?sid ... egoria=106
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">L'aria fredda, come insegnano i sovralimentati, è buona solo se raffreddata meccanicamente tramite un intercooler e quindi "deumidificata".</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Questa non l'ho capita.
Nell'evaporatore di un impianto di Aria Condizionata l'aria deposita le goccioline di umidità in eccesso che poi cadono a terra dal foro sotto l'evaporatore.
(memorabile quando tutti mi dicevano: ATTENTO che perdi acqua!! increduli che la MARUTI 800 avesse l' A.C.) Immagine
In un impianto di turbo o volumetrico l'aria è in pressione, e se ci fosse un foro di scolo addio sovrappressione, quindi credo proprio che temperatura e densità quali che siano la percentuale di umidità è sempre la stessa di quando entra.

Una certa umidità poi non è detto che faccia male, in quanto tende a diminuire le temperature in camera di scoppio.

Le Alfa GT Am degli anni '70 avevano perfino l'iniezione di microscopiche goccioline d'acqua, cosa replicata da alcuni kit nei primi anni '90.
gio600rr
Supporter
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 ott 2009, 15:20
Località: Italia
Contatta:

un benvenuto anche da parte mia
Rispondi