Omologazione misure alternative

Test, consigli, esperienze sui pneumatici
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CAMAPOWER
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Oltretutto una volta se la casa dava nulla osta negativo per cause tecniche non si poteva fare nulla neanche con l'ingegniere, adesso non so se la casa può mandare ancora sti nulla osta negativi alla motorizzazione.Naturalmente succede solo qua.
djentsò
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bhe allora mettiamoci in moto e cerchiamo l'ingegnere che ce lo fa in gruppo... tipo class action...
Supersghi
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io pensavo di chiamare la cetoc.. che è una società privata che già per alcune case costruttrici(renault e rover mg)offriva servizi x omologare i pneumatici.. sicuramente loro sono piu informati...
babyhonda
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L'unione fa la forza
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Jack il bello
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allora ho parlato con il mio assicuratore, che ha parlato con un ingegnere tecnico, che gli ha detto che bisogna sapere il motivo per cui l'honda non rilascia il nullosta

se non lo da per motivi tecnici, quindi per es se quel telaio non può portare un cerchi più grande, anche una relazione di un tecnico non può fare nulla

se inveve non lo rilascia per altri motivi, allora la relazione si può fare, e la motorizzazione le deve accettare

nel caso il tecnico con cui ha parlato il mio assicuratore la può fare!

qualcuno ha già rischiesto il nulla osta?
se si, qualè il motivo del rifiuto????
Emilio
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La CETOC è già stata interpellata in passato da altri possessori di Honda ed ha risposto picche.
djentsò
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Le mie mail con relativa risposta:
1. prima email
richiesta informazioni
da me / a infohai02 , 08/02/2007 19:19Mostra dettagli - Stampa - da: vincenzo.terzano
data: 08/02/2007 19:19
a: infohai02
Oggetto: richiesta informazioni
Riservatezza: normale
Priorità: alta
Nascondi dettagli - Stampa -
spett.Le HONDA ITALIA SPA,

oggi ho telefonato al numero verde 800-889977 per fare una
richiesta di autorizzazione ad istallare sulla mia vettura
(honda CRX del sol 1.6 esi del 1992 VIN: JHMEH61700S100614)
un tipo di pneumatico e cerchi superiore a quello previsto
sul libretto. Mio malgrado ho dovuto constatare la
scortesia di chi mi ha risposto che, senza neanche
passarmi l'ufficio competente, mi ha comunicato
l'impossibilità di presentare tale richiesta perchè la
Honda Italia come politica aziendale non rilascia
nullaosta a meno che la misura scritta sul libretto non
sia più in produzione e comunque mai se la macchina e
immatricolata prima del 1995. Questa risposta non mi
sembra possibile in quanto in tutti gli altri stati
europei questo avviene regolarmente e non capisco la
discriminante dell'anno di immatricolazione del veicolo.
chiedo quindi, se possibile, avere chiarimenti in merito.
Inoltre ci tengo a sottolineare che la persona che mi ha
risposto mi ha anche gentilmente informato che
tecnicamente io potrei "tranquillamente" installare i
cerchi ma che comunque Honda non rilascerà MAI il
nullaosta e che quindi non potrei MAI modificare il
libretto e che di conseguenza sarei soggetto a sequestro
del veicolo.che senso ha vietare a prescindere la
questione se tecnicamente è possibile farlo?
In attesa di vostra sicura risposta porgo i miei più
sentiti ringraziamenti per la considerazione, cordiali
saluti Terzano Vincenzo

PS: la stessa mail verrà inviata a tutte le case madri
HONDA di tutti gli stati d'europa e in giappone.

1.risposta

Re: Fw: richiesta informazioni
Da HAIOmologazioni / a me, 15/02/2007 14:43Mostra dettagli - Stampa - da: HAIOmologazioni
data: 15/02/2007 14:43
a: vincenzo.terzano@poste.it
Oggetto: Re: Fw: richiesta informazioni
Riservatezza: normale
Priorità: normale
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Egr. Sig. Terzano,
facendo seguito alla Sua richiesta siamo spiacenti di confermarLe ciò che
le ha già comunicato il nostro numero verde ossia della impossibilità di
fornirLe nulla-osta per montare pneumatici in alternativa.

La vettura è antecedente al ?96, data in cui è entrata in vigore
l?omologazione europea (OE), la quale ha sostituito in maniera definitiva
l?omologazione nazionale (OM). Da quella data infatti, l?omologazione
nazionale non è più stata modificabile, quindi è diventato impossibile per
noi aggiornare i vecchi modelli con nuovi penumatici.

Tecnicamente non è possibile installare dei pneumatici diversi da quelli
iscritti sul libretto anche senza il nulla osta.

Cogliamo l?occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Federica Meneghelli
Honda Automobili Italia Spa
Direzione Post-Vendita
Ufficio Omologazioni

2.seconda mail

Re: Fw: richiesta informazioni
da me / a HAIOmologazioni , 15/02/2007 17:32Mostra dettagli - Stampa - da: vincenzo.terzano
data: 15/02/2007 17:32
a: HAIOmologazioni
Oggetto: Re: Fw: richiesta informazioni
Riservatezza: normale
Priorità: alta
Nascondi dettagli - Stampa -
Gentile sig. Meneghelli,
visti i recenti sviluppi del decreto Bersani
contenente il disegno di legge inerente la possibilità di
apportare modifiche alle autovetture senza necessità di
uno specifico nullaosta della casa produttrice vorrei
cortesemente sapere se esistono problemi tecnici al
veicolo per l'istallazione di tali Cerchi da 17.
In sostanza la macchina che problemi potrebbe avere con
quei cerchi?
grazie per l'attenzione riservatami, cordiali saluti
Terzano Vincenzo

2.risposta

Re: Fw: richiesta informazioni
Da HAIOmologazioni / a me, 21/02/2007 11:45Mostra dettagli - Stampa - da: HAIOmologazioni
data: 21/02/2007 11:45
a: vincenzo.terzano
cc: HAIOmologazioni
Oggetto: Re: Fw: richiesta informazioni
Riservatezza: normale
Priorità: normale
Nascondi dettagli - Stampa -

Egregio Sig. Terzani,
in merito ai più recenti sviluppi della Normativa non possiamo che
attendere comunicazioni ufficiali da parte del Ministero dei trasporti.
Per quanto concerne il suo caso specifico, non posso fare altro che
confermare quanto dichiarato dal servizio di numero verde (gli operatori
chiaramente sono impossibilitati a girare le telefonate sulle nostre linee
interne) e quanto spiegato dalla mia collega, Sig.ra Meneghelli.
La sua auto è cioè troppo anziana ed il suo codice di immatricolazione di
tipo OM, ovvero squisitamente nazionale, e non di tipo OE, taglia qualsiasi
possibilità di modifica a quella che è l'auto nella sua originalità.
Per quanto concerne le vetture immatricolate OE, sono state comunicate e
registrate presso il Ministero dei trasporti (e consultabili presso gli
uffici periferici della Motorizzazione civile) delle apposite fiches di
estensione, con combinazioni alternative di pneumatici e cerchi.
E' nostra precisa politica non andare oltre e non rilasciare nulla osta per
non creare disparità e fare alcun tipo di discriminazione fra i nostri
clienti.
Dal punto di vista squisitamente tecnico, sulle auto di più recente
introduzione sconsiglio caldamente qualsiasi tipo di intervento mirato alla
modifica (o che in seconda battuta coinvolga) dei parametri geometrici e di
assetto, in quanto si andrebbero ad alterare i parametri di riferimento per
l'elettronica di gestione sia del motore che dei sistemi di sicurezza (ABS,
TCS, EPS, EBD, ESP, VSA, e più recentemente Cruise Control, ACC, CMBS,
AFS... senza poi andare a considerare l'impianto SRS). Il rischio non è
solo quello di vanificare questi sistemi ma può addirittura implicare che
questi stessi sistemi vengano ad essere controproducenti per la guida e la
sicurezza.
Su un'auto come la sua, praticamente scarna di tali tecnologie, non vi sono
simili motivi ostativi e le conseguenze di modifiche sui sistemi di
sospensione (i pneumatici, in cooperazione con i cerchi, sono il primo
elemento filtrante delle asperità stradali e a tutti gli effetti devono
essere considerati come facenti parte delle sospensioni) si rifletterebbero
sulle caratterisitiche di guida (a cominciare dai consumi e dal rumore di
rotolamento: due specifiche normative che fino ad ora hanno contribuito al
rifiuto di nulla osta): non è matematico che una combinazione
pneumatico-cerchio più generosa sia positiva per un'auto (le stesse Formula
1 montano un cerchio da 13", se non erro, di sicuro non i 17" con cui lei
intende equipaggiare la sua auto), la sterzatura ne risentirebbe e un
troppo differente raggio di rotolamento potrebbe influenzare in modo
negativo la cinematica delle sospensioni. Personalmente non me la sentirei
di annullare in un attimo anni di progettazione e di attività di ricerca e
sviluppo dei tecnici Honda.
Detto ciò, fintanto che una nuova Normativa non venga pubblicata sulla
Gazzetta Ufficiale, confermo che la situazione attuale non le consente
l'adozione di altre combinazioni, se non quelle approvate dalla Casa madre.
Certo di averle fatto cosa gradita,
porgo i miei cordiali saluti

Ing. Vito Giorgio Colonna
Honda Automobili Italia Spa
Direzione Post-Vendita
Ufficio Omologazioni

3.terza mail

cortesemente ho messo la coda tra le gambe, ho abbassato le orecchie e sono tornato mogio mogio nella cuccia. Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Emilio
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Cortesemente bisognerebbe far loro notare che la EG6 usciva già con cerchi di 15 ed il CRX ne è la gemella scoperta.

Anche a me parlarono di rotolamenti e norme antiinquinamento.

Però sono migliorati nel rapporto con la gente: ai miei tempi scrivevano da una email su cui era impossibile il reply; dovevo stampare e rimandar loro per posta cartacea.

La storia OM-OE è vera e l'avevo già esaminata su spiderpassion; infatti avevo detto che se in quella MCTC c'era qualche Ing. abbastanza intelligente da capire che era solo un ridenominazione burocratica di un'auto di cui non era stata cambiata una sola vite a livello di telaio, allora c'era qualche possibilità.

Purtroppo questa è la storia... cercate gli ingegneri MCTC delle varie provincie e parlateci di persona facendo vedere loro le tabelle Honda. Se capiscono com'è la storia non c'è problemi, altrimenti bisogna cambiare provincia e ritentare.

Oppure passare da un'agenzia che (anche senza "muoverle") le esporta in Germania, la passa TUV e le reimporta e reimmatricola in Italia: con 2-3.000 Euro ve la cavate... Immagine
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CAMAPOWER
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Quante putt...te scrivono...prima scrivono che con la varia tecnologia per la sicurezza sulle auto più nuove non bisogna cambiare le misure, poi che le nostre vecchie hanno meno tecnologia, allora? Si è contraddetto poi ha cambiato discorso, non ho parole.
"E' nostra precisa politica non andare oltre e non rilasciare nulla osta per
non creare disparità e fare alcun tipo di discriminazione fra i nostri
clienti"...ma da tutto quello che ha scritto sta facendo l'esatto opposto, ma farsi vedere da uno bravo?
Come già scritto l'EG6, ma anche l'ITR, hanno praticamente le stesse geometrie, ma tanto questi non sanno neanche dove vivono.
La formula 1 usa i cerchi da 13...idiota sono costretti da regolamento.
Poi, ad esempio io, aggiornerei il libretto solo per poter montare delle gomme che trovo e che costano meno della misura di merda che abbiamo.
Comunque serve il documento ufficiale Honda con il nulla osta negativo per motivi tecnici specifici, non buttati a ca..o, l'EG6 è identica non possono inventarsi nulla, altrimenti almeno per i 16" andiamo di relazione tecnica.
Bisogna scrivere a questo ingegniere ste cose, sono proprio curioso di vedere la risposta.

Come volevasi dimostrare fino all'entrata in questi meriti della comunità europea con le sue leggi era tutto nazionale e comandavano le bustarelle, sono anni che sostengo che le case automobilistiche abbiano pagato tutti i governi, dalla creazione della repubblica fino ad ora, per non potere cambiare nessun pezzo, neanche di normale manutenzione se non originale, poi da un giorno ad un altro, come per magia, un'auto può montare cerchi e gomme diverse.
Sono veramente tutti ridicoli.
Mi scuso per lo sfogo, anche se non credo che vi siate sentiti offesi, magari voi siete più incarogniti di me...
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Jack il bello
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faccio leggere le mail di vincenz all'ingegnere che vi dicevo




<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">magari voi siete più incarogniti di me...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
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oscar
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dopo il 96 dovrebbe valere questa scheda ma prima.....
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Sarebbe anche bello avere tutti i documenti della trafila e copie dei libretti di chi è riuscito anche dopo mille peripezione ad aggiornarli, se ci sono un tot di auto dal '92 al '95 con le misure aggiornate è una bella dimostrazione di fattibilità.
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