Risolto spia riserva

Problemi, consigli, impianti
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

Come molti anche sulla “ mia “ CRX la spia della riserva non funziona.
Non volendo smontare il serbatoio ho pensato di interfacciare il galleggiante ( indicatore carburante ) con la spia di segnalazione riserva tramite un circuitino elettronico.
Siccome quasi tutti hanno un amico / parente che ha dimestichezza con l’ elettronica ho pensato di realizzare un paio di semplici schemi, con difficoltà / prestazioni differenti, al fine di ripristinarne il funzionamento smontando solo il cruscotto e senza intaccare il cablaggio ( PnP ).
Se interessati posto schemi, foto delle realizzazioni e del montaggio / taratura a bordo auto
N.B. ovviamente è un alternativa al sistema originale con tutti i relativi vantaggi / svantaggi
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

E' un'idea! Però, alla fine, viene una cosa diversa rispetto a come sarebbe se funzionasse regolarmente perchè, quando si accende la riserva, il galleggiante è già arrivato a fondo corsa da un pezzo...
...il termistore che comanda la spia è più in basso di dove arriva il galleggiante!

Comunque la sostituzione del gruppo galleggiante-termistore è un'operazione da mezzoretta al massimo, devi togliere il plasticone posteriore con i due portaoggetti e te lo trovi davanti...non ci sono serbatoi da smontare
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

concordo che le posizioni sono diverse ma da diverse verifiche
(pieno con pieno ) la differneza e abbastanza risible.
Avevo fatto sostituire il galleggiante da un elettrauto ( CIVIC DEL 95 ) e non è stata la difficoltà nel raggiungere il sebatoio quanto l' estrarre il galleggiante che ha implicato parecchio tempo e parolacce.
Personalmente viste le mie scarse capacità, atrezzature ed esperienza nel settore ho optato per una soluzione a me più consona. Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

scusa la domanda magari stupida..
ma hai provato ad arrivare a riserva "sparata" ?
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Esatto..... nella mia quando faccio il pieno, e dico pieno pieno che tracima, la lancetta non va mai al massimo e la riserva quando arriva sul rosso la spia non si accende ma si accende appena la lancetta va leggermente sotto la tacca del minimo.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

dunque ho effettuato diverse volte il pieno, dopo l' avvenuta accensione della spia ( regolato il punto di intervento sulla tacca rossa )e mi sono entrati, di media, circa 39 lt.
Visto che il pieno è di 45 lt la riserva segnata è di circa 6lt e per quanto mi riguarda può stare bene.
Ora le prove sono state fatte sulla mia vettura ma potrebbero esserci differenze da galleggiante a galleggiente, ad esempio il mio quando faccio il pieno si stampa a fondo scala
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">potrebbero esserci differenze da galleggiante a galleggiente</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

questo è sicuro! uno è italiano, l'altro albanese... Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">questo è sicuro! uno è italiano, l'altro albanese...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

конечно, верно
non è albanese ma russo
si pronuncia:
kaniesna, pravda.
che vuole dire:
sicuramente, vero.
Spero di non aver sbagliato troppo Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

per info nel 91' ho realizzato, per conto della Magneti Marelli, il sistema di taratura e collaudo dei galleggianti per la Tipo.
Posso assicurare che le variabili, in senso elettrico, erano abbastanza congrue e siccome i signori Fiat avevano già valutato lo standard della concorrenza hanno reputato il prodotto Marelli superiore.
Si era passati dalla tecnologia a filo a quella con circuito in ceramica trimmerati al laser.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">la riserva quando arriva sul rosso la spia non si accende ma si accende appena la lancetta va leggermente sotto la tacca del minimo.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

la mia invece si accende poco prima di arrivare all'ultima tacca...
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Si era passati dalla tecnologia a filo a quella con circuito in ceramica trimmerati al laser.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Non conosco questo sistema, so solo che il nostro è un misero potenziomentro...

PS: anche alla mia si accende dopo aver passato la tacca...boh!!!
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Non conosco questo sistema, so solo che il nostro è un misero potenziomentro...</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
in entrambe i casi vengono chiamati " potenziometri " ,sarebbe più corretto chiamarli reostati in quanto hanno solo 2 fili per la regolazione non 3, la differenza consiste nella tecnologia costruttiva.
Con quelli a filo, ormai in disuso, non era possibile avere indicazioni precise se il serbatoio era di forma irregolare cosa molto più facile con quelli in ceramica in quanto la pista resistiva viene creata con un processo fotochimico facendo assumere il valore desiderato(più un leggero eccesso) ad ogni posizione angolare.(valori ottenuti per interpolazione lineare)
Sucessivamente, nella fase di test, vengono aggiustati al meglio tramite un laser che asporta il materiale in eccesso nei punti di errore.
Attualmente tutti i costruttori adottano questo sistema.

Scusate lo sproloquio ma ogni tanto una " ripassata" di storia ci vuole.
Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Quindi Elektron? sei arrivato o no a riserva sparata?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

In ogni caso la lancetta si comporterà in maniera diversa per ognuno di noi. Chi può giurare che in passato un precedente proprietario non abbia smontato la strumentazione rimettendo la lancetta a fava di cane!? Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Quindi Elektron? sei arrivato o no a riserva sparata?</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
non sono mai rimasto a piedi, se è quello che intendi, comunque visto che il differeziale dei litri tra l' accensione della spia e il pieno conferma la giacenza di circa 6 lt secondo me può starci.
D' altra parte se accettiamo che i galleggianti possano avere differenze ( tr l'uno e l'altro ) del 5% su 45 lt sono quasi 2,5 lt dii errore Immagine
Rispondi