Ciao ragazzi, sono giorni, anzi settimane che sto cercando il motore da montare sull'eg che ho preso... Ieri parlando con marchino si è finiti per parlare di b18c4.
Mi sono messo subito alla ricerca e mi sono imbattuto in una donna che vende un civic 1.8 del 97 perfetto in tutto ( sempre tagliandato honda, appena tagliandata, gomme nuove) e originalissimo con 140000 km in "girl mode".
Quello che chiede è 1200€ e pensandoci bene ho deciso che gliela prendo (sempre che non la venda a qualcuno a 1300 entro fine mese).
Dannatissimo marchino che mi ha messo in testa il b18 , l'LSD e il "plug & play" sulla esi. Ho pensato di prenderla per swappare l'eg esi dal motore a rotazione ferrosa che c'è su adesso (non so se è sbronzinato o qualcosa del genere) evitando future sorprese durante il lavoro di montaggio tipo: manca quello, manca quell'altro ecc. Mi prendo il motore, la pompa freni e tutto quello che serve a livello meccanico poi quello che resta (cerchi e gomme nuove, spoiler e chi più ne ha più ne metta le venderò)
Ora mi tocca solo organizzarmi per andare a riccione a prenderla. Evito il trapasso siccome prima di prenderla la rottamo ad uso espatrio e poi vedo se caricarla sul carrozzone o portarla su con la targa prova dopodichè la schiaccio e via.
Faccio una cazzata ?
b18c4 still coming
Cilindrata: 1797 cc (109,7 cu in)
VTEC impegno @ 4875 rpm
IAB open @ 5.750 giri
Compressione: 11,0:1
Potenza: 169 CV (126 kW) a 7600 rpm e libra 128 · ft (174 N · m) @ 6200 rpm
Limite: 8,600 rpm
Trasmissione: S9B 4,26 finale LSD TORSEN unità.
ECU codice: P9K
è una buona alternativa...... prova ad offrirle 1000 k
VTEC impegno @ 4875 rpm
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Potenza: 169 CV (126 kW) a 7600 rpm e libra 128 · ft (174 N · m) @ 6200 rpm
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ho avuto dei buoni maestri in queste porcate!
(SuperSghi, Cama, Enzo, Tony ecc...)
in bocca al lupo!
PS
Tanto già so che non combinerai nulla quindi lo prenderò io!
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bravo portala qua che poi ci pensiamo noi!
avendo la macchina completa sei messo bene, probabilmente con i supporti motore non devi fare nulla, non so con i semiassi,ovviamente lato ruota, ma avendo anche le sospensioni complete dovresti riuscire a montare i semiassi con il portamozzo.
per l'elettronica fai prima a togliere tutto dal vano motore e a mettere quella completa del C4, inutile fare esperimenti, tanto il C4 ha roba in più e connettori diversi, visto che hai tutto togli e metti, devi cambiare anche il cablaggio che dal vano motore va verso la centralina.
stesso discorso per varie altre cose, ad esempio il sistema di recupero dei vapori olio, se è diverso come tra b18c6 e b16 inutile adattare, metti tutto del c4,tra l'altro con la centralina b18 non comanderesti l'elettrovalvola che c'è sul b16, o anche il filtro benzina, probabilmente è diverso, quindi i raccordi sui tubi saranno diversi, tanto vale mettere quello del c4.
uguale per radiatori ecc., insomma conviene "pulire" completamente mi sa...
per l'elettronica fai prima a togliere tutto dal vano motore e a mettere quella completa del C4, inutile fare esperimenti, tanto il C4 ha roba in più e connettori diversi, visto che hai tutto togli e metti, devi cambiare anche il cablaggio che dal vano motore va verso la centralina.
stesso discorso per varie altre cose, ad esempio il sistema di recupero dei vapori olio, se è diverso come tra b18c6 e b16 inutile adattare, metti tutto del c4,tra l'altro con la centralina b18 non comanderesti l'elettrovalvola che c'è sul b16, o anche il filtro benzina, probabilmente è diverso, quindi i raccordi sui tubi saranno diversi, tanto vale mettere quello del c4.
uguale per radiatori ecc., insomma conviene "pulire" completamente mi sa...
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in pratica butta su tutto così com'è!
tanto un girorno con filtro scarico centralina arrivi e magari superi un B18C6 stock!
avendo sempre + coppia di un b16A2 + LSD!
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Ottimo, quindi inizio a pulire l'eg intanto che aspetto di andare a prendere l'altra. Ricapitolando metto (faccio mettere)tutto ciò che c'è attorno al c4 nell'eg ( l'unico punto di domanda riguarda ai semiassi)
Dite che sarà un lavoraccio spostare tutta l'elettronica? ( intesa dal connettore della centralina al motore e alle sonde,valvole ecc)
Dite che sarà un lavoraccio spostare tutta l'elettronica? ( intesa dal connettore della centralina al motore e alle sonde,valvole ecc)