Del Sol trasformazione GPL
Un tempo si stavano affacciando gli impianti LPI (Liquid Propane Injection) che non avevano bisogno di evaporatore ed iniettando il gas direttamente allo stato liquido, con motore già caldo, eliminavano peso ed ingombro dell'evaporatore e raffreddavano pure la miscela, migliorando di moltissimo il rendimento, un po' come il Nos.
Con uno di questi impianti la Bugatti con la EB110 ci fece proprio il record mondiale di velocità.
Non so però quale evoluzione di serie abbiano avuto, e se i costi siano compatibili con il risparmio.
Con uno di questi impianti la Bugatti con la EB110 ci fece proprio il record mondiale di velocità.
Non so però quale evoluzione di serie abbiano avuto, e se i costi siano compatibili con il risparmio.
L'iniettato a liquido lo faceva solo la landi mi pare,mi ricordo che l'avevano montato su una volvo 850 t5,sviluppava qualche cavallo in più rispetto a benzina.il costo per l'impianto era improponibile,quasi il doppio di un iniettato gassoso,penso che il proggetto per il momento sia archiviato
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posseggo da anni impianto gpl serio con VTI e non ho mai avuto grossi problemi, zero manutenzione zero problemi, ora che il gas e' salito molto di prezzo un pieno mi costa sui 25E
Anche il mio meccanico ha detto che come motore si presta bene (l'esi) ai nuovi impianti. Avendo avuto già auto gpl gli ho chiesto "le valvole? la lubrificazione? i cavalli?" Mi ha detto che i nuovi impianti richiedono meno manutenzione, non hai perdite di prestazioni e non rovinano il motore.
Personalmente anche a me l'idea del gpl su un auto del genere un pochino fa storcere il naso, è anche vero che si risparmia qualcosa e che ti permetterebbe di circolare sempre.
Personalmente anche a me l'idea del gpl su un auto del genere un pochino fa storcere il naso, è anche vero che si risparmia qualcosa e che ti permetterebbe di circolare sempre.
attualmente la mia chevrolet cruze ha impianto BRC ad iniezione liquida.
http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=3
http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... ida-di-gas
http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=3
http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... ida-di-gas
Scusa DJ, ma nel primo link c'è scritto diverso...
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Il GPL allo stato liquido, tramite la presa di carica, raggiunge il serbatoio. Di qui grazie alle importanti funzioni svolte dalla multivalvola, per mezzo della tubazione ad alta pressione e comandato dall'elettrovalvola GPL, <u><b>raggiunge il riduttore-vaporizzatore di tipo elettroassistito. Qui, grazie all'acqua derivata dall'impianto di raffreddamento del motore, passa allo stato gassoso e alla pressione atmosferica e successivamente raggiunge </b></u> il miscelatore, al fine di essere opportunamente miscelato e dosato con l'aria.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Questo è il funzionamento normale, mentre negli impianti che dico io il vaporizzatore non esiste, e la trasformazione avviene sfruttando il calore della camera di scoppio, per quanto mi ricordo.
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Il GPL allo stato liquido, tramite la presa di carica, raggiunge il serbatoio. Di qui grazie alle importanti funzioni svolte dalla multivalvola, per mezzo della tubazione ad alta pressione e comandato dall'elettrovalvola GPL, <u><b>raggiunge il riduttore-vaporizzatore di tipo elettroassistito. Qui, grazie all'acqua derivata dall'impianto di raffreddamento del motore, passa allo stato gassoso e alla pressione atmosferica e successivamente raggiunge </b></u> il miscelatore, al fine di essere opportunamente miscelato e dosato con l'aria.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
Questo è il funzionamento normale, mentre negli impianti che dico io il vaporizzatore non esiste, e la trasformazione avviene sfruttando il calore della camera di scoppio, per quanto mi ricordo.
vero, ho sbagliato pagina. ora il primo è il link giusto, inoltre aggiungo questo:
http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... di-benzina
http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... di-benzina
Direi che switchare tra gas e benzina, a seconda che si debba viaggiare o divertirsi, sarebbe la cosa migliore, soprattutto se si monta un impianto che non smorza il motore anche quando è alimentato a benzina.
Quindi DJ dici te consiglieresti l'impianto ad iniezione liquida?
Costa approssimativo?
Ho letto in giro che sulla piccola ci va agevolmente un toroidale da 36 litri..
Sbaglio?
Quindi DJ dici te consiglieresti l'impianto ad iniezione liquida?
Costa approssimativo?
Ho letto in giro che sulla piccola ci va agevolmente un toroidale da 36 litri..
Sbaglio?
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mihanno detto che il BRC è uno dei migliori sistemi
ma non è pericoloso iniettare qualcosa di liquido direttamente in camera di combustione?
ma non è pericoloso iniettare qualcosa di liquido direttamente in camera di combustione?