Del Sol trasformazione GPL

Problemi, consigli sulla meccanica
andre.eh6
Supporter
Messaggi: 274
Iscritto il: 5 ott 2010, 14:09
Località: Italia

non lo sapevo, non ho mai sentito di filtri salterellanti o di sfiammate nel cofano motore. scherzi a parte, ad iniezione allora sarebbe tutta un'altra cosa rispetto al mio, non so darti consigli. facci sapere !
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Un tempo si stavano affacciando gli impianti LPI (Liquid Propane Injection) che non avevano bisogno di evaporatore ed iniettando il gas direttamente allo stato liquido, con motore già caldo, eliminavano peso ed ingombro dell'evaporatore e raffreddavano pure la miscela, migliorando di moltissimo il rendimento, un po' come il Nos.
Con uno di questi impianti la Bugatti con la EB110 ci fece proprio il record mondiale di velocità.
Non so però quale evoluzione di serie abbiano avuto, e se i costi siano compatibili con il risparmio.
mugen
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 gen 2013, 21:53

L'iniettato a liquido lo faceva solo la landi mi pare,mi ricordo che l'avevano montato su una volvo 850 t5,sviluppava qualche cavallo in più rispetto a benzina.il costo per l'impianto era improponibile,quasi il doppio di un iniettato gassoso,penso che il proggetto per il momento sia archiviato
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

posseggo da anni impianto gpl serio con VTI e non ho mai avuto grossi problemi, zero manutenzione zero problemi, ora che il gas e' salito molto di prezzo un pieno mi costa sui 25E
Avatar utente
Zen
Supporter
Messaggi: 1270
Iscritto il: 7 gen 2013, 1:43
Località: Italia

Anche il mio meccanico ha detto che come motore si presta bene (l'esi) ai nuovi impianti. Avendo avuto già auto gpl gli ho chiesto "le valvole? la lubrificazione? i cavalli?" Mi ha detto che i nuovi impianti richiedono meno manutenzione, non hai perdite di prestazioni e non rovinano il motore.
Personalmente anche a me l'idea del gpl su un auto del genere un pochino fa storcere il naso, è anche vero che si risparmia qualcosa e che ti permetterebbe di circolare sempre.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

attualmente la mia chevrolet cruze ha impianto BRC ad iniezione liquida.

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=3


http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... ida-di-gas
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Scusa DJ, ma nel primo link c'è scritto diverso...

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Il GPL allo stato liquido, tramite la presa di carica, raggiunge il serbatoio. Di qui grazie alle importanti funzioni svolte dalla multivalvola, per mezzo della tubazione ad alta pressione e comandato dall'elettrovalvola GPL, <u><b>raggiunge il riduttore-vaporizzatore di tipo elettroassistito. Qui, grazie all'acqua derivata dall'impianto di raffreddamento del motore, passa allo stato gassoso e alla pressione atmosferica e successivamente raggiunge </b></u> il miscelatore, al fine di essere opportunamente miscelato e dosato con l'aria.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Questo è il funzionamento normale, mentre negli impianti che dico io il vaporizzatore non esiste, e la trasformazione avviene sfruttando il calore della camera di scoppio, per quanto mi ricordo.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

vero, ho sbagliato pagina. ora il primo è il link giusto, inoltre aggiungo questo:
http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... di-benzina
Dany-69
Supporter
Messaggi: 49
Iscritto il: 30 apr 2013, 14:57

Direi che switchare tra gas e benzina, a seconda che si debba viaggiare o divertirsi, sarebbe la cosa migliore, soprattutto se si monta un impianto che non smorza il motore anche quando è alimentato a benzina.

Quindi DJ dici te consiglieresti l'impianto ad iniezione liquida?
Costa approssimativo?

Ho letto in giro che sulla piccola ci va agevolmente un toroidale da 36 litri..
Sbaglio?
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

mihanno detto che il BRC è uno dei migliori sistemi
ma non è pericoloso iniettare qualcosa di liquido direttamente in camera di combustione?
Rispondi