Del Sol trasformazione GPL

Problemi, consigli sulla meccanica
NightRider
Supporter
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mag 2012, 22:00
Località: Italia

Ciao a tutti,

Vorrei informarmi circa la fattibilità di questa modifica sulle Del Sol. Tempo fa contattai anche l'utente djentsò che l'ha eseguita e lui già mi spiegò diverse cose, vorrei però sentire più campane, se qualcun altro di voi ci ha pensato o in generale come la pensa rispetto alla trasformazione.

So che le VTi mal sopportano il GPL rispetto invece alle ESi dove va un po' meglio, confermate?

E' vero che sulle Honda in genere il GPL "mangia" le sedi valvola?

Quanto spazio sacrificherebbe la trasformazione? E' possibile farla sia se si dispone di tetto manuale sia di tetto elettrico? Oppure nel secondo caso gli organi del tetto elettrico impaccerebbero il bombolone/toroidale?

La mia idea è di trovare una ESi e trasformarla, vorrei infatti farne uso da prima auto (la tratterò con tutte le attenzioni che questo piccolo gioiello merita, non fraintendetemi). Sto cercando di raccogliere quante più informazioni al riguardo, grazie in anticipo per le risposte!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Tetto elettrico
No problem, il bombolone a ciambella sta sempre al posto della ruota di scorta.

Esi meglio di VTi
Vero secondo me, per molti motivi, ma soprattutto perché non esiste un impianto che sia stato progettato appositamente per una fasatura variabile con una differenza di portata enorme tra la low cam e la high cam.

GPL male per le valvole Honda
Vero secondo il parere del mio capomeccanico Honda, e non solo per le sedi ma anche per la ridotta lubrificazione del fungo.

Ma soprattutto secondo me è una trasformazione contraria alla filosofia della Casa, e del VTi in particolare.
Non puoi ammirare un atleta da corsa e poi dargli da mangiare le scatolette.
NightRider
Supporter
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 mag 2012, 22:00
Località: Italia

Grazie per la risposta precisa e puntuale! Immagine

Io sono dell'idea che a circolare a GPL i vantaggi restino superiori agli svantaggi, anche a costo di una manutenzione più frequente e lievemente più onerosa.

Però non riesco a decidermi se anche per la Sol questo valga.
Non vorrei che aggiungendo il bombolone carico il peso fosse eccessivo da gestire per una ESi, mentre una VTi non la trasformerei e comunque non la posso considerare per un acquisto (Sigh! Magari dopo la ESi...)

Che voi sappiate, una eventuale trasformazione monofuel GPL sarebbe fattibile? Dove trova posto il serbatoio benzina?
Alcune auto di altre Case lo permettono!
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

cè djentso che è a gpl, lui però a un 1.6 doch non vtec
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

per mettere il GPL,
prenderei un'altra macchina..
come ad esempio una vecchia accord 2000cc che sopporta meglio il GPL

sicuramente meglio una Esi per questa modifica
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

con chi sei d'accordo Oscar?
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">per mettere il GPL, prenderei un'altra macchina..</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
piu che daccordo Immagine Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Ooops, volevo dire "ridotta lubrificazione dello stelo".
mugen
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 gen 2013, 21:53

Secondo me se é un buon impianto iniettato(ovvero un iniettore a gas per ogni cilindro),e se installato correttamente,anche con apposito oliatore per le valvole,non vedo alcun problema nel funzionamento.ovviamente vanno registrate le valvole ogni 15/20 mila km,e utilizzare appositi prodotti detergenti e lubrificanti direttamente nel serbatoio.l'unico ostacolo potrebbe essere il costo,almeno 1500 euro
andre.eh6
Supporter
Messaggi: 274
Iscritto il: 5 ott 2010, 14:09
Località: Italia

Era montato ssull'eg6 che avevo un po' di anni fa. Risultato, motore spompo e tolto subitissimo. Una cosa però vale la pena farla : avere la scritta sul libretto "dotata impianto gpl" per una questuione di bollo . Punto, tutto il resto è un pugnale per i nostri motori.
mugen
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 gen 2013, 21:53

Ma era aspirato o iniettato?se aspirato ti do ragione,da un sacco di problemi
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

che vuol dire iniettato?
andre.eh6
Supporter
Messaggi: 274
Iscritto il: 5 ott 2010, 14:09
Località: Italia

aspirato... esiste anche con gli iniettori per il nostro motore ?
mugen
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 gen 2013, 21:53

Certo che sì,é molto piú affidabile dell'aspirato dove molte volte salta la scatola del filtro dell'aria.in poche parole un impianto aspirato ha un unico ugello posizionato prima della farfalla d'aspirazione,nell'iniettato,ogni cilindro ha il suo iniettore a gas,e non da problemi di ritorno di fiamma
Rispondi