Del Sol o Duetto?

Un bar virtuale dove parlare di un po di tutto
piper
Supporter
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2012, 14:18

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di questo interessante forum, che non possiede una Del Sol e in tutta onesta' non ne ha mai guidata una, ma che ne ha viste alcune dal vivo e ne e' rimasto affascinato.

Il motivo di questo messaggio, dal titolo se vogliamo un po' provocatorio perche' non e' che le due vetture siano proprio concorrenti dirette, e' dovuto al fatto che io non risiedo in Italia ma ogni tanto, quando torno a trovare i parenti o a visitare qualche azienda, ho bisogno di un'auto.

Si tratta quindi di una prima auto, ma che per l'uso che ne farei e' praticamente paragonabile a una seconda auto.

Le possibili alternative per tale "oggetto" sono moltissime... ma veniamo alle caratteristiche per me piu' interessanti, e che mi spingono a considerare la Del Sol come possibile vincente.

Questa auto deve:
- costare poco (relativamente parlando) ma contemporaneamente avere personalita' e appeal.
- consumare non eccessivamente e avere dei costi di manutenzione accettabili
- possibilmente essere gia' iscritta o facilmente iscrivibile ASI (l'auto la prenderei in societa' con un amico che e' gia' iscritto ASI con altre vetture e che la userebbe ogni tanto in mia assenza per farci qualche uscita domenicale) in modo da ridurre i costi di gestione al minimo.

Ora, non vorrei che sembrasse che sto cercando un rudere tanto per muovermi in un raggio di 10 km da casa... come specificato da subito e' fondamentale che la macchina mi piaccia e che dia la sensazione di essere un bel veicolo, se no non lo considero. E poi, tra l'altro, non posso nemmeno raccontare in giro, se qualcuno me lo chiede, che in Italia ho una Citroen AX che mi aspetta...

Detto quanto, preferirei che l'auto in questione fosse cabrio e che avesse un bagagliaio decente. Anzi, macchine con bassissima o nulla capacita' di carico dovranno essere scartate.

Aggiungo che le prestazioni del veicolo sono relativamente poco importanti. O meglio: un'auto 'piantata' non la voglio, ma poco mi importa che la velocita' massima sia 170 o 200, tanto non ci arrivero' praticamente mai, anche se apprezzo molto la guida sportiveggiante a medie andature, una bella ripresa, un'auto che da' soddisfazione nel misto e che non stanca se devi farti 3 ore di autostrada.

Con queste premesse, i veicoli rimasti 'in gara', almeno tra quelli a me noti, sono pochi... Oltre alla Del Sol, che come dicevo mi piace molto e ha come unico difetto evidente quello di avere pochissimo spazio interno (ma non la conosco bene, non avendola mai provata), rimangono la MX5 (da scartare per ancor minore spazio interno e bagagliaio risibile), vari cabrio senza nessuna velleita' da roadster, ma che almeno vanno bene per godersi le sere estive (penso ad Audi 80, Golf, Saab, Megane...), altre 'supercar' giapponesi d'annata (Integra, S2000...) che pero' mi risultano essere di maggior manutenzione, maggior costo iniziale e a volte ancor minore spazio interno, la Celica, non male come alternativa, ma molto inflazionata e praticamente solo coupe' (rarissimi i cabrio importati e a mio avviso non belli). Scarto Hyundai coupe' e altra roba costruita allo scopo di imitare veicoli prestigiosi ma priva di anima.

Rimane lei, la Spider Alfa, il mitico Duetto. Ha tutto quello che mi serve, compreso un abitacolo piuttosto capiente, non tutte le versioni mi piacciono, ma l'ultima (la quarta serie) per me e' bellissima.

C'e' qualcuno che le ha avute entrambe, o le conosce bene, e me le puo' confrontare in termini di impressioni di guida e facilita'/costi di gestione e manutenzione? (intendo la Del Sol e il Duetto ovviamente).

Per quanto riguarda il costo di acquisto, vedo che con 4-5000 euro si trovano annunci di Del Sol in condizioni decenti, annate fino al '94 per intenderci, quindi in procinto di passare ASI. E' corretto?

Il Duetto costa un po' di piu', ce ne vogliono 7-8.000 per prendere un bell'oggetto, gia' restaurato e pronto per girare... magari anche GPLizzato. E comunque, tranne casi rari, gia' iscritta ASI.

Ringrazio in anticipo chi vorra' postare le sue considerazioni e suggerimenti. Per favore, se/quando scriverete peste e corna di un veicolo, o quando ne tesserete le lodi, specificate se l'avete posseduto o se ci avete giusto fatto un giro una volta.

Ah... una considerazione finale... ne parlavo proprio ieri sera con un amico e mi dice: ma prenditi una Fiat Coupe', la trovi con meno di 3000 euro, interni in pelle, 4 posti e bagagliaio decente, design di Chris Bangle, fa i 200 all'ora e se proprio vuoi risparmiare la GPLizzi....
Che abbia ragione lui? Peccato non sia cabrio o almeno "targa"...

Attendo pareri e consigli!
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

Ciao e benvenuto
non conosco a fondo il duetto anche se si parla pur di un
ALFA ROMEO vecchio stampo voglio precisare ,non quelli di adesso
cmq molto meglio una del sol perche' e' sempre un'assegno in bianco,scegli una esi e' molto economica nei consumi e le prestazioni non deludono,cmq vedrai che adesso ti arriveranno altri consigli dal forum Immagine
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ciao Piper,
il mio intervento non ti sarà utile per una risposta sulla questione perchè io non ho mai guidato un duetto e non lo conosco.
Spero che qualcuno possa darti una risposta basata sulla sua esperienza diretta in modo completo e soddisfacente, anche se credo che i possessori di DelSol sino più orientati alle auto jappo che alle Alfa (e viceversa), ma non saprei...
Sono però certo che una domanda così, postata in un forum di possessori o appassionati di Delsol, condizioni fortemente la risposta.... Immagine
Se facessi il post in un forum Alfa credo otterresti l'esatto opposto, no?
La consultazione del forum ti potrà essere utile per acquisire dati ed informazioni sulla DelSol ma non credo che possa dirti quale sia la scelta migliore. Anche supponendo poi che qualcuno qui (o in un forum alfa)le abbia possedute entrambe sarebbe sempre un parere soggettivo e personale.
Il modo migliore per scegliere, secondo me, è provarle. Contatta i venditori di tuo interesse, salici, provale e vedi quella che più ti soddisfa.

Buona scelta!
(e speriamo sia una DelSol)
Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Mah, io in gioventù ho avuto un'Alfetta GTV, ma il Duetto se non mi sbaglio era sulla base meccanica addirittura precedente (della Giulia).
La Giulia l'ho guidata parecchio perché l'aveva mio padre.
Il duetto mio cugino e l'ho guidato solo un paio di volte.

Sono mondi completamente differenti, che hanno in comune solo il fatto di essere a 2 posti.

Detto ciò, della delSol me ne sono innamorato alla prima prova, perché non sembra di guidare una trazione anteriore.

Il rumore dell'Alfa ti scalda il cuore, ma il cambio Honda ti farà innamorare.
L'Alfa beve il doppio, ma vale il doppio quando la rivendi.
La Honda vuole meno manutenzione, ma all'Alfa la possono fare quasi tutti.
E così via in mille differenze...

Sabrina Ferilli o Isabella Isoardi ?

L'unica cosa che posso consigliarti è di fare un giro e valutare con calma, meglio se le puoi tenere almeno un week-end.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

benvenuto!
ti sei andato a prendere una bella grana...nel senso che sono macchine completamente diverse secondo me, meccanicamente ovviamente ma sono anche state progettate in maniera molto diversa, per l'età e per il tipo d'uso.
partiamo dal presuposto di averle tutte e due storiche, quindi con i costi di bollo e assicurazione uguali, il resto dei costi è a favore della la Del Sol, in maniera molto netta, per il prezzo di acquisto la Del Sol si può anche trovare dai 3000 ai 4000 euro del '92 quindi già storiche, i consumi benzina,un Duetto consuma almeno il doppio, i consumi olio, con un Duetto devi essere contento se metti un litro d'olio ogni 2000 Km, sul Del Sol se ti va male ne metti un litro ogni 10000 Km, i ricambi, se hai un minimo di dimestichezza con internet trovi assolutamente tutto a prezzi accessibili sia nuovo che usato, sia originale che aftermarket, oltretutto se vuoi un ricambio dal concessionario in tre giorni arriva.
affidabilità, le Alfa del 2012 non sono per niente affidabili, figuriamoci quella...quindi correrai dietro a molte riparazioni, questo lo scrivo non perchè ho avuto un Duetto ma perchè lavoro da più di 20 anni con i progetti meccanici.
la Del Sol con tetto manuale ha un bagagliaio decente, se non trovi foto qua fatti un giro in rete così valuti, l'abitacolo è piccolo ma non scomodo.
la parte telaistica del Duetto è più anziana di quella Del Sol, ma una trazione posteriore è decisamente più intrigante da guidare, anche se per divertirsi senza esagerare bisogna sempre essere al pelo della sbandata, non facile ma bello.
il fascino del Duetto non ha rivali, il Del Sol non può reggere il confronto, in giro in generale se si parla del Duetto si risponde "che figo" se si parla del Del Sol si sente dire "cazz'è?", anche se c'è da dire che questo è derivato dalla non conoscenza della macchina e non perchè è brutta.
c'è da dire che anche se il prezzo d'acquisto di un Duetto è più alto è forse più facile trovarlo storico.

comunque rimane il fatto che tutta la questione è molto personale.
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Come faccio per tenere per un weekend Ferilli e/o Isoardi e provare il confronto?
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Ciao non si capisce..
ma Duetto quale? Anno? cilindrata?
se ti riferisci al "classico" 2000 di fine anni 80 posso dirti che sarà anche bello ma è un cesso immondo meccanicamente, per nulla paragonabile ad una delsol che ha meccanica attuale
il duetto non ha nulla, è stravecchio e a parer mio non va bene neanche per la gita domenicale, va bene solo per i raduni static, non dinamici.
mio padre aveva la 75 1800 i.e., che monta motore simile, negli anni 70 era il miglior motore in giro ma già a metà degli anni 80 era obsoleto.
io passo parecchio tempo in officina dal mio amico che sistema anche quelle macchine li e ti posso dire di stare alla larga da quei bidoni, soprattutto se hai intenzione di farci km.
quindi, riassumendo:
un bidone da guidare, dura, non affidabile e che consuma come un camion, diciamo una quarta macchina da avere li ed usare il meno possibile.

se invece ti riferisci all'alfa spider che qualcuno erroneamente chiama Duetto, primo non è alfa ma ormai è già fiat a parte il 2 valvole, poi personalemnte ne ho sistemata una il vecchio 3000V6.
Beve, scricchiola, non va una mazza e pure il telaio fa schifo essendo un cabrio

la Delsol rispetto al Duetto è 30 anni avanti in tutto di estetica è stupenda e ti costa meno. affidabilissima e pezzi disponibilissimi in tutto il mondo.

non si può paragonare un'auto italiana ed una giapponese. non c'è confronto.
hanno 2 metodi di versi di lavoro e di sviluppo.
il VTEC dopo 2 anni è ancora il miglior sistema di geometria e fasatura variabile

il consiglio quindi è ovvio

Benvenuto nel forum
piper
Supporter
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set 2012, 14:18

Grazie a tutti per l'accoglienza e per le risposte!

Qui di seguito alcune mie considerazioni e risposte a chi ha espresso la sua opinione:

-->torp
>Se facessi il post in un forum Alfa credo otterresti >l'esatto opposto, no?

Beh, ho scelto il forum Delsol principalmente perche' almeno qui tutti sanno di cosa stiamo parlando e almeno la Del Sol l'hanno provata. In altri forum probabilmente avrei ricevuto solo commenti sull'estetica del mezzo e sul fatto che Honda e' la migliore o la peggior ditta del mondo.

--> Emilio
>Sabrina Ferilli o Isabella Isoardi ?
>L'unica cosa che posso consigliarti è di fare un giro e >valutare con calma, meglio se le puoi tenere almeno un >week-end.

Hai ragionissima. Ne hai talmente tanta che se avessi avuto questa possibilita' molto probabilmente questo post non l'avrei mai aperto... ;))

--> CAMAPOWER
>il resto dei costi è a favore della la Del Sol, in maniera molto netta
> i consumi benzina,un Duetto consuma almeno il doppio,
> i consumi olio
> i ricambi

Grazie per le ottime indicazioni, erano praticamente quelle che cercavo

> il fascino del Duetto non ha rivali

E' vero, soprattutto per quanto riguarda l'appeal negli altri, in chi l'ha vista e desiderata senza mai averla potuta possedere o anche solo guidare.
Con la Duetto vai a cortina (sperando che ci arrivi con la neve, voglio dire...), parcheggi di fianco a un Cayenne o a un X6 da 100.000 euro e la gente guarda alla tua macchina...
ti presenti a tetto aperto con l'auto lucida (neanche tanto lucida) e anche se sei vestito come un barbone va bene lo stesso, passi per eccentrico.
Sono tanti vantaggi intrinseci ai veicoli riusciti bene dal punto di vista estetico e con un che di speciale nel design.
Anche la Del Sol e' speciale. Quest'estate ne ho vista una rossa a Ibiza, abbastanza anonima (un po' sporca, modello rigorosamente base senza nessun fronzolo aggiunto) ed era meglio di tutto quello che si poteva trovare intorno nell'intero isolato. C'era forse un KTM Adventure parcheggiato li' vicino che le rubava la scena, ma essendo una moto non facevi proprio il confronto diretto... ;)

> la Del Sol con tetto manuale ha un bagagliaio decente

Da che anno hanno iniziato a montare quello elettrico? E quanto ruba di bagagliaio, pochi litri o lo rende una barzelletta come quello della Miata?

> l'abitacolo è piccolo ma non scomodo.

Questo e' fondamentale.
Ma i sedili si riescono a reclinare un minimo o sono piantati come quelli di Rayanair??? ;)

E come visibilita' ci siamo o per vedere i semafori a tetto chiuso devo fermarmi a 50 metri?

--> marchinodifuoco
> ma Duetto quale? Anno? cilindrata?

Duetto quello vecchio, 1988-1992 diciamo (questa l'ultima serie). Quello che chiami cesso immondo insomma.
C'e' gente che la usa come auto da tutti i giorni, molte sono GPLizzate appunto per questo, quindi proprio da buttare non sono... pero' si', hai abbastanza ragione, si sente spesso parlare di vari problemi al motore e alla carburazione.

Purtroppo la realta' e' che quelle macchine li' vanno bene per gli amatori, intendo quelli che le amano e che sanno dove metterci le mani, e che sono anche contenti di mettercele perche' per loro e' un hobby. E questo purtroppo non e' il mio caso. Anche perche' se lascio giu' la macchina in condizioni perfette e poi ritorno dopo 3 mesi e non parte o devo far venire il meccanico allora con me ha vita breve.

Cioe', in definitiva me l'avete bocciata. Bene.

A questo punto vorrei eviscerare il discorso Fiat Coupe, perche' il mio amico continua a insistere che quello dovrebbe essere il mio mezzo.... cavolo se ne trovano a meno di 2.000 euro e in buone condizioni... e molti, dappertutto, non come le mosche bianche Del Sol che se mi va bene ce n'e' una a Messina, l'altra a Trieste... solo per comprarla la Del Sol c'e' da impazzire. Sara' perche' e' VIP? ;)

Quindi riapro (virtualmente) il topic con un nuovo titolo: Del Sol o Fiat Coupe?

NB: La Coupe' rigorosamente 2,0L aspirato (se no coi consumi non ci siamo piu', mi dicono che il turbo e' troppo una fogna), primissimi modelli (max fino al 1994-95 se no ASI lo diventa col prossimo proprietario e non con me...).

Avanti con i commenti impietosi!
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

a ma allora non ce' paragone tra del sol o coupe'
scegli la coupe'
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Hola,
Quello che intendevo é che, come prevedibile, tutti noi qui ti diremo sempre che la del sol é il top elogiandone i pregi, mentre in un forum alfa tutti ti diranno che la duetto é il meglio, elogiandone il fascino...tutto qui...é una questione di passione.
Detto questo credo che per cercare
informazioni non ci sia nulla di meglio che leggere un forum e chiedere e quindi partiamo con il rispondere :
Il tetto elettrico ruba parecchi litri al bagagliaio. Non so esattamente i numeri ma non ci starà di certo una valigia dentro. Fose una sacca da viaggio...ma meglio che ti risponda chi ce l'ha.
Gli interni della del sol sono comodi e spaziosi.La posizione di guida é sportiva ma senza costringerti a stare disteso. La visibilità é ottima, sempre. I sedili sono sono un pó reclinabili e sono comodissimi ma se vuoi un "ribaltabile da pompaggio" meglio pensare ad un'auto diversa. La del sol, come diceva qualcuno, é magari un auto con cui puoi andare a f**a, ma non é l'auto dove te la fai. Se qualcuno del forum poi vuole smentirmi...bhé complimenti per la sua flessibilità Immagine
In merito alla fiat coupé nessuna critica impietosa da parte mia. A me é sempre piaciuta la linea ( ho anche guidato la turbo ed é davvero un bel motore). É molto molto molto piú diffusa, facile da trovare ( ragion per cui i prezzi sono bassi) ma spesso é stata trattata male. La del sol la devi volere se te la compri , la devi cercare spesso a lungo, valutarla, trattare e poi la ami. La fiat ti puó capitare di trovarla un pó ovunque e la guidano spesso dei tamarri da competizione ai quali interessa solo sgommare ai semafori e tenere lo stereo a palla. Se poi vuoi viaggiare a cielo aperto...non ci sono opzioni.
Mettiamola cosí, secondo me il duetto ha dalla sua il fascino tutto italiano dell'auto storica. Dall'altra parte c'é la fiat coupé ( che comunque ha una bella linea). La del sol non sta nel mezzo; é un mondo diverso fatto di una linea sempre attuale, un bel motore, personalità e scarsissima diffusione che la rende molto speciale.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

In quella col tetto elettrico ci entrano secondo me i bagagli per 2 settimane al mare, e quella col tetto manuale ha una capienza credo doppia!
A me (elettrico) ci entra un trolley piccolo, 2 borse da ginnastica e qualche altra piccolezza.
Da notare che la versione a tetto elettrico è l'unica spider a tetto rigido in cui la capienza è sempre uguale, sia coperta che scoperta, perché il tetto ha un proprio vano riservato.

Per l'Alfa io in famiglia ne ho avute 3 e ci siamo trovati sempre bene, se poi vengono date in mano a dei macellai allora non che dire.
Certo, un'auto a carburatori è difficile da tarare (e va fatto ogni 20-30.000 km) se hai fretta e non sai il mestiere, le candele si sporcano se non tiri, ma almeno tornerai sempre a casa senza spie che si accendono, e non avrai la paura di restare fermo per un pezzo che forse non fanno più.

Il paragone fra due belle donne molto diverse tra loro era proprio per ribadire la preponderanza dei gusti rispetto a tutto il resto.

E poi da un'auto si divorzia senza problemi Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ciao e benvenuto!

aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh la FIAT cupè?

è la roba più brutta prodotta dalla fiat dopo la FIAT DUNA

se vuoi una macchina per andarci in giro e non x rimanerci a piedi lascia perdere la cupè
hai fatto qualche torto al tuo amico?non xchè per insistere nel farti prendere la cupè devi x forza avergli fatto un torto Immagine

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">cavolo se ne trovano a meno di 2.000 euro </font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

chissa xchè

allora prenditi una audi 80
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Concordo con jack...io, a dispetto di tanti alri, trovo la Fiat Coupè decisamente BRUTTA!!!
Se fossi stato un dirigente del centro stile Pininfarina, ci avrei pensato 10 volte prima di merci il marchio sopra.
Perdonatemi lo sfogo.

Tornando alle caratteristiche delle macchine, non ho mai avuto una Coupè, ma il padre di una mia compagna di corso aveva il turbo e, per quello che mi diceva lei, gran motore e grandi freni, ma per il resto...anche lei non era entusiasta, dalle finiture, al telaio.

Riguardo al delSol, ti posso dire che l'abitacolo non è per nulla piccolo, hai un buon margine di movimento dei sedili.
Riguardo la visibilità, è buona...il peggior difetto si ha guardando dietro o in immissione di carreggiata, perchè quei triangoli di lamiera, ai lati del lunotto, portano via una buona porzione di campo visivo.

Parlando del bagagliaio, nella versione manuale è grande esattamente come il portellone, quindi ti puoi fare un'idea anche solo vedendo una foto della macchina chiusa; nella versione elettrica, è praticamente la metà verso i fanali posteriori.

Nel primo post hai parlato di macchine con costi di manutenzione maggiori e nell'elenco ci hai messo l'Integra.
A parte che sicuramente la scarterai perchè non è nè cabrio nè targa e comunque costa di più comprarla, ma la manutenzione è praticamente la stessa di un VTi...è sicuramente un motore più pistaiolo e magari un filino più delicato, ma gli interventi e l'affidabilità sono le stesse.

Spero di aver contribuito anch'io nel mio piccolo.

Buona scelta!
Immagine
poppymusic
Supporter
Messaggi: 561
Iscritto il: 30 mag 2010, 20:16
Località: Italia

F-FABBRICA
I-ITALIANA
A-AUTO
T-TROIAI

C-CENTRO
O-ORGANICO
U-UROLOGICO
P-PER
E-ESCREMENTI
Immagine Immagine
Soichiro
Supporter
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 set 2010, 14:16

Ciao Piper ,
col tuo nick ti ci vorrebbe davvero un Giulia GT tipo Dustin nel Laureato...magari poter tornare a quegli anni che con la macchina ti ci lasciavano andare...ora ti dicono di comprarle ,pagarci un sacco di balzelli e tenerle parcheggiate . Ricordatevi tutti di non prendere auto d'epoca pensando al risparmio ...sono una splendida ma costosa avventura. Noi diamo per scontata l'affidabilità dei nostri mezzi mentre una macchina anni 70 deve essere sopportata in mille piccole problematiche.Il vantaggio è come dice Emilio l'assenza di elettronica! I consumi sono folli se vuoi sentire la spinta (ancora emoozionante )dei 4 carburatori con pompa di ripresa.
La mia GT junior 1.3 faceva 7 km con un litro se volevo esibirne le prestazioni agli amici increduli.Appena la presi rimasi di stucco per come andava ma ancora di più quando mi dissero che lo stava facendo con 3 cilindri (una valvola !).Quelle furono realizzazioni da orgoglio italico .Ora ...BOH...dispiace un po'ammetterlo che non facciamo grandi cose.
Rispondi