Collettori, cat /skat, centrale, terminale?

Problemi, consigli sulla meccanica
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io direi di non allontanarti da quel prezzo li per i collettori, sicuramente quelli di marca sono fatti meglio, ma costano il quadruplo...
supercrigsxr

cari ragazzi i 4-1 toccano.......pero' in alto fa spavento! Immagine
ps: meno che stock ho dei forti dubbi....visto che qualcuno di voi è a contatto con zampa r,come mai consiglia a tutti i 4-1???a voi la parola..... Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

per ottenere un picco di potenza superiore sei obbligato ad usare i 4-1, se fai solo pista è la scelta giusta, i nostri motorini girano bene in alto, ma in basso non c'è ciccia, il confronto stock e 4-1 non so,aspettiamo qualcuno che ha fatto questo passaggio, però come più volte scritto gli stock fanno schifo,quindi non riesco a ipotizzare il risultato.
supercrigsxr

io non posso fare un termine di paragone con gli stock,ma avendo avuto in passato auto sportive,per essere un 1600cc con lo scarico completo e con il 4-1 piu il collettore di aspirazione,mi sembra che in basso non sia cosi schifosa,è anche vero che quando va in vtec senti lo stacco netto e l'ago del contagiri sembra attratto da una calamita.Quoto con Cama che se vuoi la potenza a tutti i costi i 4-1 sono l'ideale,quello che mi da piu fastidio è che se non stai attento toccano......Ideale sarebbe da provare diverse configurazioni e scegliere quella piu consona ai gusti personali,ma ovviamente per questioni economiche non è fattibile,quindi la scelta dello scarico è un po' un incognita.Io personalmente ho notato anche se rimuovi il cat sulla mia il rumore aumenta di non poco,pur avendo lo scarico omologato(sulla carta Immagine )
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io lo "stacco" del vtec non ce l'ho più ormai, quando lo sentivo dipendeva dal terminale e non dai collettori, almeno questo è quello che mi ricordo...ormai l'età avanza...
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

la esi manco sta cosè lo stacco Immagine Immagine Immagine
supercrigsxr

terminale troppo libero o cosa???
@jack swap di b16 Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

vtec anticipato,mappa,rapporti corti
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Ho sempre letto, qui ed in altri forum italiani ed inglesi, che i colli delle delSol fanno schifo.
Mi chiedo però perchè gli ingegneri progettisti che hanno disegnato e poi fatto realizzare l'auto perchè debbano aver progettato un componente (così importante) tanto male?
Voglio dire se dei semplici colli aftermarket migliorano l'auto perchè non farlo da subito. Non stiamo parlando di una tecnologia che all'epoca non esisteva e neppure di una questione di costi immagino (gli stock + la paratia isolante non costeranno meno di colli economici, penso).
Capisco per il mio D16, ma per i B16 non cedo che si possa pensare neppure ad una questione di consumi (e poi lo scarico influisce sui consumi????Così a naso non direi) Per l'inquinamento? Ma con i colli aftermarket e il catalizzatore l'auto rispetta comunque le soglie di emissione, no?
so che la domanda è stupida, ma se qualcuno di voi ha un'opinione mi piacerebbe conoscerla
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Nella prima parte 4-2 i colli VTi stock sono in ghisa, ma anche la seconda parte ricordo che è molto pesante.
Credo che il primo pensiero dei progettisti sia una durata pressoché eterna, ed in secondo luogo la ghisa mantiene il calore abbastanza costante.

Dippiù, ninzò!
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

estratto da una tesi :

Da una meticolosa ricerca condotta fra le più importanti fabbriche italiane che
producono sistemi di sostituzione allo scarico originale, (marmitte di secondo montaggio),
emerge un dato di curiosità fondamentale; le persone che si occupano di tale progettazione e
realizzazione, (materiale commerciale), in realtà sono degli intelligenti imitatori del prodotto
originale stesso. Con ciò non voglio screditare il lavoro altrui ma solo affermare, (essendo un
dato di fatto), che per quanto concerne questa merce di sostituzione non c’è bisogno di studiare nulla, in quanto la semplice misurazione della contropressione creata all’inizio dello scarico (in pratica subito dopo il collettore) dall’impianto di silenziamento d’origine al regime di potenza massima, è sufficiente a porgere notizie vitali che supportino la costruzione di
quest’elemento da imitare (ai fini di ottenere un similissimo funzionamento, che del resto è ciò che si vuole).
Il collettore originale è costruito in funzione di tutti i dispositivi contigui a lui impostogli
dalle esigenze richieste dalle normative e quindi, concepito con una logica d’efficacia
dipendente essenzialmente dall’influenza degli stessi risultando così non più ottimale in
termini di un particolare fenomeno fisico denominato risonanza (su cui era stato progettato),
compromettendo così la potenza erogata su tutto l’arco di rotazione del propulsore. La
questione nasce perché la contropressione applicata dalla nuova configurazione operata ai
suddetti, danneggia irreparabilmente i periodi naturali delle onde degli identici condotti
dei collettori rimasti invariati e quindi ora errati all’operazione eseguita. (come sopra
accennato, infatti, le risonanze si generano nella prima porzione del sistema di scarico, proprio in quei tubi aggrovigliati denominati comunemente collettori).
La sostituzione del solo silenziatore centrale e/o terminale originale
delle autovetture moderne di serie con uno di tipo sportivo, nella maggior parte dei casi,
infatti, porta solo ad una consistente perdita di coppia motrice e spesse volte per
conseguenza, anche ad una corrispondente perdita di potenza massima.Da qui appare
evidente l’errata convinzione degli appassionati automobilisti che abbassano la
contropressione al collettore originale, e quindi diminuiscono le resistenze alla fuoriuscita dei gas combusti, aspettandosi sempre benefici dato che ora per logica, si sta scaricando
maggiormente. Ciò in realtà non è vero, perché abbassare la contropressione mediante scarichi sportivi (sia in commercio che artigianali), sposta solo la potenza massima a giri superiori
perdendo di solito quella a bassi regimi e costringendo così il conducente dell ’autovettura ad usare costantemente le marce .

chi vuole tragga le conclusioni

Immagine
Avatar utente
torp
Supporter
Messaggi: 562
Iscritto il: 22 ott 2010, 1:36
Località: Italia

Grazie per i contributi. Ma il senso Elektron, secondo la tesi, se ho ben capito è: meglio gli stock???
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

la questione secondo me è in questi termini:

la sostituzione di un solo elemento non comporta significativi
vantaggi.
La sostituzione di tutto l' impianto di scarico, teoricamente con uno + performante, se non rispetta o altera il fenomeno della risonanza può portare ad un' incremento di potenza ma da un certo regime in poi oppure in una gamma di regime.
E' l' eterna diatriba tra coppia e potenza.La potenza massima è molto importante purchè non risulti un picco sotto o sopra il quale c'è poco.Per concludere penso che i costruttori ottimizzino il tutto in ragione anche di una logica commerciale.
Comunque, per la mia esperienza, avevamo almento 2 set di scarichi che utilizzavamo a seconda dei circuiti al fine di favorire la potenza max o la coppia max ( mi si passi questa semplificazione).
Aggiungo che quando ho acquistato la mia vi era montato un centrale+terminale artigianale sicuramente di rumore tanto quanto andare di + ...?( se si esclude l' effetto placebo )
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Alt!!!
Io non ho detto che il 4-1 renda meno che stock in termini assoluti.
Intendo semplicemente che il motore ai bassi è più vuoto!

Sappiamo tutti che il 4-1 da il tutto per tutto in alto, ed è normale che Zampa, che fa quasi solo pista, lo consigli.
Quando vai a farti un turno, su qualunque tracciato ti trovi, girerai sempre agli alti.

Per un utilizzo misto invece, io trovo che il 4-2-1 sia più godibile ed abbia anche meno problemi d'ingombro...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

i colli di serie fanno schifo perchè sono fatti per abbassarne i costi, un collettore in ghisa fusa in sabbia costa molto meno di un collettore in acciaio.
con la fusione in sabbia i condotti non sono ben fatti, sia come dimensionamento che come superfici.
i collettori di serie devono essere un compromesso tra costi, eventuali limitazioni antinquinamento, consumi, prestazioni. oltre alla pessima conformazione interna i colli di serie hanno anche una strozzatura sulla lambda per favorirne il riscaldamento anticipato, solo per le leggi antinquinamento, ed è un grosso "tappo"...
i colli aftermarket, almeno di sicuro per quello che riguarda i 4-2-1, migliorano i consumi.
per quando riguarda il centrale e il terminale è vero che se si perde troppa contropressione il motore si "svuota", quindi mai avere centrale e terminale troppo liberi, ma è anche vero che si perde rendimento volumetrico anche quando ce n'è troppa di contropressione, quindi lo scarico va studiato bene.rimane il fatto che dei collettori migliori di quelli stock sono la parte dello scarico che fa maggiormente la differenza.
Rispondi