Candele particolari

Problemi, consigli, impianti
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

Tempo fa avevo letto da qualche parte di queste candele, che hanno la particolarità di emettere più scintille contemporaneamente...

http://www.youtube.com/watch?v=ZgqCXf9w ... creen&NR=1

e qui c'è il sito

http://www.powerstarsparkplugs.com/

qualcuno le conosce? cosa ne pensate?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non le conosco, ma niente di nuovo sotto il sole, visto che le 4 punte ad esempio c'erano già negli anni '70.
Con le accensioni elettroniche di oggi le multiscintilla non fanno più la differenza.
Casomai in caso di miscele particolarmente magre servono di più le testate con doppia candela, perché il fronte di fiamma si innesca in due punti ed arriva prima a completare la combustione.
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

ma le 4 punte che dici tu non sono quelle con i 4 elettrodi di terra? perchè in quel caso fa sempre solo una scintilla alla volta
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Sì, quelle.
Comunque non sposta il problema.
8 scintille in cerchio, di cui le più lontane distanziate tra loro di 6 mm. non fanno come 2 sole scintille ma distanti tra loro 3 cm.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

comunque, come precisato nei commenti del filmato, viene generato un treno di impulsi che nella realtà ( a meno che non si usi un sistema multispark )non esiste in quanto con un' accensione a " scarica induttiva " la scintilla dura al max 1 millisecondo.
Notoriamente la corrente passa dove trova meno resistenza per cui solo da un punto. Tenere presente che un conto è scoccare una scintilla a pressione atmosferica un' altro in camera di combustione(legge di Paschen)
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

A proposito, Elektron, approfitto della tua esperienza (e soprattutto della tua ultima frase sulla differenza in base alla pressione) per una domanda.
Tempo fa presi su Ebay quella specie di tester che si interpongono tra pipetta e candela (un cilindretto di plastica trasparente con prolunga di cavo AT).

Sono attendibili?
(nel senso che se la scintilla scocca lì nel tubetto vuol dire che l'impianto funziona tutto ed allora c'è anche in camera di scoppio)
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

il fatto di vedere la scintilla nel cilindretto "garantisce" che il sistema d' accensione è funzionante se si è sfigati ci potrebbe essere la candela in corto o peggio in dispersione e il cilindretto si illuminerebbe ugualmente.Comunque oltre all' effetto scenografico vantaggi in termini di prestazioni = 0 o forse meno.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

No, no, nessuna scenografia o ricerca prestazionale, è solo per fare il test con la candela montata.Immagine

Per la scenografia avrei una calotta spinterogeno in policarbonato trasparente, ma è per la Esi Immagine
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

ho capito perfettamente Immagine. Visto la mia veneranda età mi ricordo che vendevano suddetto oggetto spacciandolo come "potenziatore" di scintilla adducendo motivazioni +/- scientifiche.L' ultima calotta trasparente l' ho vista circa un mese addietro montata su di una Corvette degli anni 70.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

ste candele mi sembrano come quelle a più elettrodi, ne più ne meno, le candele più performanti sono quelle a scarica superficiale, ma servono ad esempio in una camera di combustione molto turbolenta e ad alta pressione, come i turbo con pressione molto spinta, per evitare il "lavaggio" della scintilla da parte della carica fresca, ma queste non sono quel tipo di candele, comunque inutili sui nostri motori.
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

perfettamente d' accordo, sopratutto se non si cambia / modifica il sistema di accensione
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

si, le candele un po' più performanti vanno bene con l'impianto stock, anzi sicuramente hanno una scintilla migliore a parità di impianto d'accensione, invece le candele da competizione per aspirati o peggio quelle che servono per motori da un milione di cavalli con sei turbo non servono a niente sui motori stock o leggermente modificati, quindi inutile spendere 100 euro a candela...ci sono tante candele migliori delle stock senza spendere una fortuna.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Immagine

Mi ricordavo di quelle a scarica superficiale solo come adatte alle gare, altrimenti non si scaldano abbastanza e non si tengono pulite.
(ah... le mie lontane origini a 2 tempi) Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

sicuramente ci sono più modelli a disposizione con gradazioni termiche fredde quindi adatte a motori molto spinti, quindi si sporcherebbero sui motori stock, ma anche quelle con gradazioni termiche più calde non convengono, mi ricordo che molti molti anni fa le guardavo per la Delta, ma costavano veramente troppo, non so adesso...
TrafficBolt
Supporter
Messaggi: 2347
Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41

quindi le state decisamente bocciando?

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">comunque, come precisato nei commenti del filmato, viene generato un treno di impulsi che nella realtà ( a meno che non si usi un sistema multispark )non esiste in quanto con un' accensione a " scarica induttiva " la scintilla dura al max 1 millisecondo. Notoriamente la corrente passa dove trova meno resistenza per cui solo da un punto. Tenere presente che un conto è scoccare una scintilla a pressione atmosferica un' altro in camera di combustione(legge di Paschen)</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

stai dicendo in pratica che anche queste creano una scintilla per volta, solo che a quella velocità sembrano contemporanee, ho capito bene?


perchè io volevo cambiare candele e visto che queste costano all'incirca come le altre avevo pensato di provarle...ma se mi dite che sono una c.zz.ta rimbalzo...

quali consigliate per il B16?


PS: ci sono anche le TorqueMaster che parlano di effetto di campo...
http://www.youtube.com/watch?v=1cIaTOTZByk
con un kit per Honda VTEC
http://www.torquemaster.it/Jap%20&%20Tuning.htm
Rispondi