Informazione Bollo Regione Toscana

Un bar virtuale dove parlare di un po di tutto
Rispondi
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Allora ragazzi, come ben sapete le nostre auto dai 20 anni in su sono di interesse storico. Per quanto riguarda la Regione Toscana vi lascio una mia esperienza. Magari può essere utile a qualcuno toscano e non.

Premetto innanzitutto che in Toscana c'è la possibilità di pagare un bollo auto forfettario di 60,00 euro (varia da regione a regione) contro la normale quota se il veicolo ha compiuto 20 anni di età. Questa età per beneficiare della tassa ridotta, io ero convinto fosse strettamente collegata all'anno di immatricolazione del veicolo stesso, oppure all'anno di costruzione (se il veicolo è stato costruito antecedentemente l'anno di immatricolazione) SOLAMENTE iscrivendo l'auto all'ASI.

Nel mio caso che ho l'auto immatricolata nel 1993, ma dal numero di telaio costruita nel 1992 mi ritrovavo a dover beneficiare del bollo ridotto già da quest'anno SOLAMENTE iscrivendo l'auto all'ASI, quindi facendo un breve conto, tra quota del club federato, quota dell'ASI e via dicendo, siccome la cifra si aggirava quasi intorno al prezzo del bollo ordinario, ho pagato a Gennaio il bollo normale senza iscrivere l'auto all'ASI e aspettando di pagare le 60 euro dal 2013.
In realtà, andando avanti con le mie ricerche (dato che nessuno spiega chiaramente al 100% come sia la situazione effettiva) ho scoperto che in Toscana per beneficiare del bollo forfettario di 60 euro basta che si possa certificare che l'auto è stata effettivamente costruita nel 1992 senza <u>NESSUNA</u> iscrizione ASI.
In poche parole puoi avere anche un auto immatricolata nel 2010, ma costruita nel 1992 e da quest'anno puoi pagare 60 euro senza nessuna iscrizione ASI (stessa cosa vale anche per le moto, che pagano mi pare 25 euro e spiccili). Tutto questo mi è stato confermato anche direttamente dalla Regione Toscana settore tributi.
Quindi ho provveduto a farmi mandare dalla Honda il certificato di costruzione della macchina, il quale attesta che effettivamente è stata costruita Giugno 1992.
Questo certificato sembra che non sia strettamente indispensabile, in quanto è bastato comunicare il mio numero di targa agli operatori della regione per email e da quella controllano direttamente loro se effettivamente l'auto è stata costruita o meno da 20 anni. Comunque se si possiede un attestato, tanto meglio.

Sempre sotto la guida dei gentilissimi dipendenti della regione ho compilato il modulo di rimborso della quota di bollo eccedente le 60 euro che ho versato a Gennaio, allegando tutti i documenti richiesti. Questo modulo deve essere inviato alla Regione e portato direttamente ad un ufficio ACI.
Per il momento sono strasoddisfatto, lunedi spedisco e porto tutto all'ACI.
Mi hanno già confermato che hanno aggiornato il database per il mio numero di targa, quindi effettivamente le cose sembra si stiano muovendo nel verso giusto. Per chi fosse interessato, il rimborso si può chiedere entro 3 anni dal pagamento del bollo.
Spero di aver scritto cosa utile Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io sapevo benissimo che il bollo ridotto si pagava a 20 anni senza iscrizione asi, andando a chiedere all'aci, lho anche scritto da qualche parte se non ricordo male, ma nessuno mi ha cagato... Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

in emilia romagna il bollo è di 25euri, ma non so se bisogna essere ASI
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

varia da regione a regione.
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Si lo sapevo anche io, ma ero convinto fosse 20 anni di immatricolazione, invece sono 20 anni di costruzione, quindi la cosa buona è proprio che effettivamente si può avere anche un'auto immatricolata da 1 solo anno ma costruita da 20 che si paga meno il bollo Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">Sempre sotto la guida dei gentilissimi dipendenti della regione ho compilato il modulo di rimborso della quota di bollo eccedente le 60 euro che ho versato a Gennaio, allegando tutti i documenti richiesti. Questo modulo deve essere inviato alla Regione e portato direttamente ad un ufficio ACI.
Per il momento sono strasoddisfatto, lunedi spedisco e porto tutto all'ACI.
Mi hanno già confermato che hanno aggiornato il database per il mio numero di targa, quindi effettivamente le cose sembra si stiano muovendo nel verso giusto. Per chi fosse interessato, il rimborso si può chiedere entro 3 anni dal pagamento del bollo.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

Black, quando hai tempo mandami la modulistica ed i riferimenti delle persone da contattare in Regione.
Quei co---oni dell'Aci (che mi hanno pagare il bollo pieno alla Z1 nel 1999 e 2000 e dopo ridotto solo da quando gli ho portato il certificato di produzione), non mi hanno mai detto della possibilità di rimborso Immagine
Avatar utente
oscar
Supporter
Messaggi: 1601
Iscritto il: 5 dic 2009, 19:20

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">il rimborso si può chiedere entro 3 anni dal pagamento del bollo.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">che mi hanno pagare il bollo pieno alla Z1 nel 1999 e 2000 e dopo ridotto solo da quando gli ho portato il certificato di produzione</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
non sei più a tempo!!!
Rispondi