problemi comuni per tutte le Del Sol

Problemi, consigli sulla meccanica
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

avendo avuto una discreta esperienza come possessore di un esemplare Del Sol e come utente di diversi forum posso affermare che nel modello Del Sol VTI si verificano i seguenti problemi:
- il tappo del radiatore si logora fino al suo malfunzionamento (100.000km media)
- le cuffie monocinetiche (si scrivono in questo modo?) si rompono (1 ogni 180.000km media)
- il termostato si rompre (150.000km media)
- ricarica aria condizionata non compatibile per le auto antecedenti il 93'con le ricariche di ultima generazione

a mio avviso queste sono le problematiche più comuni che ho riscontrato navigando in internet e viaggiando per l'Italia

spero possiate scrivere brevemente quali siano stati i vostri problemi in modo da rendere tutti partecipi dei problemi relativi alla nostra auto, grazie
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Cuffie del giunto omocinetico o del giunto a tripode.

Aggiungerei, come su tutti i B16, il trafilamento olio dal tappo coperchio punterie dietro l'elettrovalvola per il vtec.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

si, confermo tutti i problemi tranne il tappo radiatore, ma visto che l'ho detto ormai si romperà.
credo di poter aggiungere il vss del contachilometri.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

io sono a 186.000km a parte cuffie, nessuno dei problemi sopracitati

ma ne aggiungo 2

1 - spinterogeno a circa 120.000
2 - relais pompa benzina 125.000
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Calotta e rotore o spinterogeno intero?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

sinceramente non so, di solito molti cambiano lo spinte e spendono 250euro, il mio mecca mi ha detto che si era rotto solo un componente dello spinte ma l'honda ti vendeva tutto il blocco, così si è rivolto alla rover che monta lo stesso spinte e che vende anche i componenti interni

spesa totale 50 euro
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Strano che non ci siano i pezzi separati,io ho preso l'altra settimana la calotta e la spazzola (per averli di scorta) dal ricambista Honda, per B16 sono disponibili anche separati e non con lo spinterogeno intero.Mi sembra che ho speso 45 euro.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

per pezzi separti non intendo calotta dal rotore, intendo per esempio se dentro il rotore si rompe un ingranaggio, l'honda ti vene tutto il rotore e non l'ingranaggio

me so spiegato?
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Capito male io... Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

A me il distributore rotante interno alla calotta è stato causa dell'unico fermo macchina, ma è accaduto vicino ai 300.000 (non ricordo di preciso, bisognerebbe vedere su spiderpassion).
Costo 12 Euro+IVA.
Non ha punti di contatto con niente, ma si rompe perché vibra a causa del cuscinetto sottostante che necessita di lubrificazione.
Se tenete bene il cuscinetto sottostante il resto è praticamente eterno.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Come fare per tenere ben lubrificato il cuscineto? E' facile una volta tolta la calotta?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Meglio togliere tutto lo spinterogeno (sono 3 dadi), in modo da tenerlo verticale e farci colare l'olio a piccole gocce.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

Immagine
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

grande emilio
Rispondi