Consiglio casse da 160

Allestimenti, strumenti
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

ragazzi chi mi sa consigliare marca e modello di 2 casse da 160 a 2 vie?
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

interessa anche a me questo argomento dato che le mie sono stravecchie!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Le ho molto vecchie anch'io, però ai tempi presi delle Infinity K con coni in grafite (anziché carta) per resistere meglio all'umidità ed agli sbalzi di temperatura, ed hanno svolto il loro lavoro egregiamente per oltre 15 anni.
Per impianti in predisposizione e senza nessuna pretesa di sala da concerto valuterei anche oggi dei coni in materiali compositi o plastici, forse anche direttamente delle casse nate per equipaggiamenti nautici.

Qui un esempio (da montare sostituendo la grigli anteriore con la stock)
http://www.ebay.it/itm/XM160-ALTOPARLAN ... 3cc1579e1c
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

a me interessa qualcosa con un buon sound
x dire sulla opel corsa ho 2 casse che hanno un sound pazzesco.chissa che marca sono?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Gli impianti di serie delle vetture di oggi hanno prestazioni che solo 10 anni fa erano impensabili, e dovevi ricorrere per forza all'after market.
Sensibilità calcolate perfettamente con i finali della radio, accoppiamento giusto per i bassi con i volumi interni degli sportelli, e tweeter al cruscotto.
E fatte in fabbrica non gli costano che pochi euro. Immagine
Kox
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 3 ott 2010, 14:03
Località: Italia

Io ho montato le "hertz ecx 165",sono a 2 vie ed hanno il tweeter orientabile,costano circa 70 euro le coppia e devo dire che suonano molto bene per quello che costano! pero io ne monto 4,e devo dire che la differenza tra 2 e 4 è abissale...ovviamente non ho amplificatore,ne un gran stereo,è un semplice sony di 2 anni fa pagato un centinaio di euro.
Comunque dagli un occhiata,fai una ricerca su internet! ;)
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

se sono queste le ho trovate a 48e spedite

http://www.igtek.it/hertz-serie-dieci-c ... irect_link
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

non sono male anche se il massimo è avere un bella cassa a una via con tweeter separato e cross over passivo
così la cassa fa solo i bassi ed il tweeter gli alti ma non tutti hanno voglia di forare gli interni delle portiere..
Elektron
Supporter
Messaggi: 585
Iscritto il: 29 nov 2011, 22:43
Località: Italia

perfettamente d' accordo con marchino, niente di meglio di un cross-over ma, normalmente, nei sistemi a 2 vie il tweeter è accopiato con un condensatore che gli impedisce di riprodurre le note medio-basse
Kox
Supporter
Messaggi: 95
Iscritto il: 3 ott 2010, 14:03
Località: Italia

Bè ovvio,neanche a dirlo...però se non vi và di mettere mano allo sportello per creare il posto per il tweeter,queste non sono male,regoli il tweeter verso sù in modo che ti spara gli alti verso di te...però se posso darti un consiglio,se metti sono le 2 anteriori il suono risulta un po' affossato,se invece monti anche le posteriori essendo quasi ad altezza testa recuperi molto e non hai più quel senso di "affossatezza"!e poi suona troppo di più! :)

@jack no,quelle che hai visto tu sono le dcx,le mie sono le ecx,credo siano il modello uno scalino meglio!
eccole! (ho preso il primo sito a caso su google):
http://www.xtremewebshop.com/prodotto-1 ... -140w.aspx
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

Ciao Jack. dipende da molti fattori!
quanto vuoi spendere?come le amplificheresti?cosa intendi per buon sound.
esistono molte marche,anche italiane, per la scelta dipende dai gusti personali.
occhio a non fare confusione, le casse auto sono fatte apposta per le auto, non servono quelle nautiche!
apparte tipo e marca ti consiglio di curare particolarmente l installazine perche delle casse buone montate male suonano peggio delle casse qualitativamente scarse ma montate bene, tante volte è questo il problema.
posso darti qualche consiglio ma come gia detto, anche in questo campo c'é molta teoria da capire, nulla di difficile.
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

piu avanti preparo una guida per le nostre delsol con tutti gli accorgimenti necessari !
sono piccoli passaggi obbligatori per una resa minima decente!nulla di tamarro

emilio se hai intenzione di cambiare impianto e buttare le infinity, ti chiedo di regalarmele!sono appassionato di questa storica marca americana a casa ho il vero e non poco costoso molusul con tweeter emit brevettato dalla infinity.un suono stupendo.adesso questa marca é diventata molto commerciale e i prodotti non hanno piu la qualita di una volta.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

spesa non più di 100e x 2 casse
come amplificazione uso i 40x4 dell'autoradio, non voglio amplificatori ne una discoteca in auto
riguardo al montaggio cosa intendi?
io ho un adattatore in platica x fissare senza toccare nulla nello sportello una cassa da 160
un buon sound intendo un suono pieno e non il gracchiare simile alle radioline mentre ascolti la partita
altra cosa eve essere a 2 vie non ho voglia di fortare x mettere i tuitter
P1O
Supporter
Messaggi: 136
Iscritto il: 14 apr 2010, 14:34

per rispondere alla tua domanda le hertz ecx 165 dovrebbero andare bene, sono 2 vie coassiali non le ho mai sentite ma ho fatto 2 impianti con questa marca e personalmente mi sono trovato bene,poi come dicevo va a gusti.
personalmente ti sconsiglio di prendere delle coassiali se vuoi il suono pieno perche le frequenze sopra i 500 hertz diventano direzionali,se il tweeter è in basso non lo senti,la cosa migliore è il montante.

riesci a fare una foto senza cartella?
hai gia delle casse montate che gracchiano?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

adesso ho su delle target ma quella di dx gracchia penso sia cotta, e cmq è roba da poco
oggi ho trovato nell'hangar 2 sub coral con 2 twetter dell'Apline, controllo se funzionano ancora, forse so dove mettere i tw senza bucare ne pannelli ne montanti
cmq x adesso grazie
Rispondi