Servo Freno e Pompa

Problemi, consigli sulla meccanica
Final Gear
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 nov 2009, 22:13
Località: Italia

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'impianto frenante. Dal moomento che ho sempre detestato la pessima frenata della nostra auto vorrei cercare di migliorarla, anche perchè mi viene un nervoso tutte le volte che freno con la polo 1.4 highline del 2000 della mia ragazza. Appena tocco il freno mi stampa sul
cruscotto !!!!
Premetto che ho appena messo i tubi in treccia ma cmq sono
lontano dal risultato atteso.
Mi pare di aver capito che l'unica soluzione sia quella di montare pompa e servo itr. Ho letto ch cambia molto è vero ?
qualcuno di voi l'ha gia' fatto? se si come va ?
Prendendo i pezzi originali ho visto che siamo sui 1200 €
se non visto male sul sito dei pezzi originali .
Non esistono altri produttori validi ?
dove trovo degli usati decenti ?
enrico
Supporter
Messaggi: 234
Iscritto il: 28 nov 2010, 22:29
Località: Italia

pompa e servo freno S2000...li ho in garage, mai montati perchè sto vendendo la macchina.
la pompa ha già l'adattamento per montare sui tubi freno del crx. 150 euro
poi se vuoi fare un ulteriore upgrade ho anche le pinze dell's2000 che montano senza modifiche sul crx (però non sotto i cerchi da 14) con i dischi freno da 300
Final Gear
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 nov 2009, 22:13
Località: Italia

Io ho cerchi da 14" e non posso cambiarli, quindi a me interessa solo pompa e servo.
Quindi mi venderesti pompa e freno a 150€ spese di spedizione a parte ?
Ma la modifica e' fattibile o devo lacsiarla dal meccanico
una settimana con bestemmie varie per cercare di adattare il tutto ?
enrico
Supporter
Messaggi: 234
Iscritto il: 28 nov 2010, 22:29
Località: Italia

si, 150 con spese a parte.
sinceramente per quanto riguarda il meccanico non saprei.
il mio mi aveva detto di lasciargliela una sera e andare a pigliarmela la sera dopo, però poi non ho mai fatto il lavoro.
Però mi ero informato un po in giro, e dovrebbe montare senza grosse difficoltà...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

se la pompa ha già l'adattamento per uno dei due tubi rigidi del crx non c'è nessun altro adattamento da fare, si monta al posto della stock e basta.
Final Gear
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 nov 2009, 22:13
Località: Italia

Ma tu camapower hai fatto questa modifica sulla tua o hai visto qualcuno che l'ha fatta? Volevo anche chiedervi dato che sono un po' ignorante in meccanica!!! Montando questo kit che crea più pressione sulle pinze non ne comporta la rottura a causa dell'aumentata pressione . Sto cercando di informarmi bene perché la modifica visto il prezzo mi interessa molto pero' vorrei x colmare un difetto crearne di nuovi.
Qui nel forum nessunol'ha fatta ? Ho letto di vari interventi ai dischi e pastiglie ma Interventi come quello che voglio fare nessuno!!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Per la maggiore pressione non ti preoccupare, ben che vada aumenterà del 20-30%, mentre le pinze potrebbero sopportare pressioni anche 10-20 volte superiori.
L'unico punto debole potrebbero essere i tubi flessibili, ma solo se sono davvero molto vecchi e sfibrati.
Tu li hai messi addirittura nuovi, quindi vai sul sicuro. Immagine


Io questa modifica l'ho fatta, prendendo i pezzi da Supersghi, però lui mi ha dato anche i primi tratti dei tubi fissi già lavorati, ossia con la modifica che diceva Cama.
Avendo i tubetti fissi così, già lavorati, il mio meccanico ci ha messo una mattinata, compreso il nuovo riempimento e lo spurgo dell'impianto.


Piuttosto vorrei qui ricordare a tutti gli insoddisfatti dei freni, che la Casa prevede di cambiare i tubi FLESSIBILI ogni 4 anni.
Ovviamente la previsione della Casa è una misura di massima sicurezza, certi tubi a 8 anni sembrano ancora nuovi.
Però se calcoliamo che molti non li hanno mai cambiati ed hanno macchine di 18 anni....... Immagine

Anche la revisione delle pinze con i kit originali di gommini e pistoncini non costa molto; l'importante è avere un meccanico paziente e coscienzioso.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

io ho tutto per fare la modifica(cioè raccordo diverso, pompa/servo, macchinetta per riprofilare il tubo), ma non l'ho ancora fatta, mi è arrivata da poco la macchinetta per rifare il "profilo" femmina sul tubo dove ci va il raccordo diverso dallo stock, andrò a modificare il tubo e non la pompa.
tu invece hai trovato tutto già fatto, che vuoi di più...

per il resto è corretto quello che scrive Emilio.
Final Gear
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 nov 2009, 22:13
Località: Italia

Grazie mille allora credo proprio di procedere!!!
Solo un'ultima domanda ad Emilio , come descriveresti l'impressione della nuova frenata rispetto a quello stock. Sara' quello che aspetto?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io ho pompa+servo Integra, dischi baffati, tubi in treccia, con pinze e pastiglie originali.

Direi così "a naso" che per ogni componente cambiato si possa guadagnare anche un 10-15%, però l'impianto frenante è una cosa molto d'insieme, che deve essere sempre mantenuto senza difetti.
Uno spurgo non perfetto, per imperizia o perché fatto in fretta, alla prima scaldata ti fa perdere quanto tutte le modifiche messe assieme ti avevano fatto guadagnare.
Final Gear
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 nov 2009, 22:13
Località: Italia

Be' pero credo che la scarsa prontezza da me lamentata sia per lo più la scarsa pressione che le pinze esercitano sui dischi non credi ? Con il nuovo impianto devi sempre calcare molto sul pedale per frenare bene? O già appena appoggi il piede la frenata si fa subito sentire?
Final Gear
Supporter
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 nov 2009, 22:13
Località: Italia

Enrico mi mandi un'email con foto e il cell .Fammi sapere quando posso chiamare grazie mille .
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

La prontezza con pompa e servo Integra migliora di sicuro, ma non credo che sarà mai uno dei punti di forza dell'auto.

Una vecchissima Opel Corsa oppure l'ultima Clio (per rimanere in famiglia) sono sempre 2 volte più immediate.

Guadagnerai in prontezza e soprattutto in resistenza allo stress, ma la prontezza credo che dipenda anche da vecchie scelte di progetto, come la quantità della servoassistenza, il rapporto tra la pompa ed i cilindri pinze, l'attrito pastiglie/disco a freddo, e non ultimo il gioco a riposo tra pastiglie e disco.

Non è detto che tutto ciò sia un difetto, forse una delle macchine che in città ti inchiodano al cruscotto se la porti in pista non riesce a modulare finemente la frenata e l'ABS entra di continuo, oppure si scalda troppo e dopo 2 giri cuoci le pastiglie.

Prendendola molto alla larga non credo che la "prontezza" dei freni sia mai stata un punto forte per nessuna Honda di quel periodo.
Ma vanno amate per quello che sono e migliorate per quanto possibile, senza sperare in miracoli.
Io il prossimo step lo farò cambiando tipo di pastiglie, ma se avessi la possibilità di mettere i 16" prenderei l'impianto completo della Wilwood, anche se per ora sono solo sogni.
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

c'è anche da dire che l'impianto integra, oltre ai dischi,pompa e pinze più grandi, ha un abs migliore, tra tutto la differenza si sente, sia per strada che in pista.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

le macchine di adesso cmq, ti danno l'impressione che frenino tanto ma dopo 3 pestate potenti.. addio!
conosco gente che con tubi in treccia, dischi orig, e pastiglie giuste girano benissimo in pista.. devi azzeccare le pastiglie giuste! chiederò meglio i modelli da utilizzare Immagine
Rispondi