Floor support bars e altre barre

Problemi, consigli sulla meccanica
loox
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Sempre in cerca di modi poco invasivi di irrigidire il nostro telaio burroso, soprattutto a tetto aperto, mi sono imbattuto in questo genere di barre.
Purtroppo per del Sol non c'e' nulla, non essendo altro che una barra dritta da installare in corrispondenza delle side skirts farsele non sembra particolarmente difficile.
Per capirsi sarebbero barre simili a queste:
Immagine

Che ne dite? Qualcuno ha voglia di pionerizzare? Immagine
Dal poco che so il maggior problema delle 'nostre' e' collegare piu' saldamente avantreno e retrotreno ed evitare torsioni eccessive. Questo potrebbe essere un rimedio valido o trasmetterebbe solo piu' vibrazioni qua e la'? Immagine
Emilio
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Se vuoi eliminare la torsione allora sotto ci dovrebbe essere una grande "X" tra le 4 ruote, non due barre parallele.
loox
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Il problema della grande X e' che si toccherebbe ovunque dovendola installare al di sotto dello scarico Immagine
Mi chiedevo se questo metodo potesse limitare il fenomeno almeno in parte o non serve proprio.
Un altro rimedio utile leggevo fossero i front fender brace:
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Purtroppo per eliminare totalmente il problema bisognerebbe farne un'auto solo da track day, o fare pesanti lavori rivedendo saldature e co.
Di certo pero' limitare (almeno in parte) le torsioni e vibrazioni sarebbe un toccasana, dato il senso di galleggiamento all'anteriore che mi capita su fondi non regolari a tetto aperto per non parlare dei rumori che (almeno io) sento ad andatura allegra, in cui si percepisce proprio la lamiera 'viva'
Emilio
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Le ultime sono triangolari e qualcosa dovrebbero fare, ovviamente solo in accoppiata con la barra duomi, ancora meglio se a 3 punti.
Lo so che la X sotto è alquanto improponibile, ma l'unica altra alternativa è averla sopra (nel tetto).
Ma sempre meglio pensarla nella nostra che in una trazione posteriore.
Purtroppo le esigenze produttive ti portano a mille piccoli fazzolettini di rinforzo in qua e là, ma una scatola rettangolare senza tappo fletterà sempre 10 volte di più di una col tappo.
A meno di non avere longheroni sottoporta come la Elise.
loox
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beh, l'idea era che questi fossero dei 'finti' longheroni sottoporta.
C'e' da capire quanto siano finti! Immagine
Emilio
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Intendevo i longheroni stock che sono così alti da doverli scavalcare Immagine
loox
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AH!
quelli non sono INTRA porta Immagine

Buh ma qualche modifica 'soft' che paghi deve pur esserci!
Il pianale e' pur sempre quello EG
Emilio
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Sì, scocca EG con tetto asportato e quindi molto indebolita.
Penso sia proprio per questo che gli ingegneri hanno tenuto assetto morbido, gomme da 14" a spalla alta, etc.etc.
Il CRX cattivo ce l'avevano già, mancava la spider stilosa da passeggio.
loox
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OI!
se pure tu dici che e' la CRX sbagliata siamo persi.
Emilio
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Per me è stato amore dopo la prima prova.
Io non me ne pento assolutamente, altrimenti non ci avrei fatto tutti quei chilometri e non l'avrei così modificata.
Però nel frattempo mi sono fatto più esigente.
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CAMAPOWER
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loox tu parli di metodi poco invasivi, ma in tutti i casi che hai fatto vedere bisogna forare la scocca, per me è già troppo invasivo.
Emilio
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Anche per i fender brace va forato?
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CAMAPOWER
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non mi ricordo se lì ci sono o meno fori liberi da poter usare, ma mi sembra di no.
Emilio
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I lati posteriori sembrano appoggiare proprio nei fori delle cerniere delle porte, ossia in una zona ben irrobustita.
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CAMAPOWER
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sicuramente verso la porta è rigida.

chi smonta per vedere? Immagine
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