Mi si ovalizzano sempre i dischi!!!

Problemi, consigli sulla meccanica
Nico88
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Salve a tutti, vi pongo il mio problema che era già presente al momento dell'acquisto della mia ESI dal suo precedente proprietario: i dischi freno anteriori ovalizzati! Inizialmente ho sostituito i dischi anteriori con dei Brembo baffati più pastiglie freno EBC. Per i primi 1000km circa è andato tutto benone, dopo di che il problema è ricomparso, con maggiore intensità sulla ruota sinistra dell'auto, con moltissime vibrazioni del volante in frenata, dunque il problema non erano i dischi. Ho smontato tutto e ho sostituito i mozzi anteriori, con una coppia di nuovi, ho fatto rettificare i dischi freno, e ho fatto spianare la base d'appoggio dei cerchi sul mozzo per essere sicuro, in quanto non mi hanno mai convinto per il fatto che non sono proprio per questo modello. Sistemato il tutto mi faccio altri 1000/2000km e ricomincia il liscio Immagine ..ritorna a vibrare il volante in frenata, maggiormente dalla parte sinistra, e di conseguenza non si riesce a frenare una mazza perché sembra che da un momento all'altro si debba aprire a metà l'auto Immagine ..premetto che marciando normalmente su strada il volante non vibra. Adesso mi sono comprato dei dischi nuovi Tar-ox baffati e forati per sostituire quelli ovalizzati, ma sono sicuro che poi ricominceranno a vibrare, l'unica cosa che non avevo sostituito prima sono le pinze freno..secondo voi possono essere loro la causa dei miei mali? E' mai capitato a nessuno di voi una cosa simile?Immagine ..ringrazio tutti in anticipo Immagine
djentsò
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non è che hai delle pinze non idonee al diametro del disco? sono le originali? mai sentita sta cosa dei dischi ovalizzati!!
darksol
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hai fatto le classiche prove , frenata bella forte a fondo, oppure qualche frenata a marcia indietro
Nico88
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Frenata a marcia indietro no, però appena si scaldano i freni iniziano a vibrare in maniera abbastanza pronunciata, e quando provo a frenare a fondo il pedale vibra su e giù e il volante vibra destra/sinistra..le pinze sono le sue originali..
Emilio
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Qualcosa di simile è capitato anche a me in passato.
Innanzitutto onde evitare malintesi cercherei di utilizzare i termini nella maniera più appropriata che sia possibile.
Si ovalizzano i cerchi (per le botte) ma non i dischi.
Un ovalizzazione dei dischi avrebbe effetto sull'equilibratura ma non sulla frenata.
Casomai se i dischi si surriscaldano, perdono la tempra e si deformano (specie se le ruote sono troppo serrate e non lasciano loro il giusto spazio di dilatazione).
Quindi nel caso si parla di dischi "sfarfallati".
Questo però è assai facile da verificare, mettendo la macchina sul cavalletto, togliendo la ruota e facendo girare il disco con la prima innestata.
Con un comparatore oppure una qualunque asta fissata all'ammortizzatore si verifica che l'oscillazione laterale del disco sia entro il termine riportato nel manuale d'officina, nel nostro caso credo 1 mm. (vado a memoria).

I sintomi però riportati da Nico mi fanno più propendere per il fenomeno da me empiricamente ribattezzato dei dischi "leopardati", dove si formano delle chiazze lucide ad attrito ridotto e comunque tu freni la macchina fa un casino.

Misi tutto anni fa su spiderpassion in questo post
http://www.spiderpassion.it/forum/topic ... IC_ID=1732
Mi scuso se le foto non sono molto buone, ma dal vivo il difetto era ben visibile.

Ovviamente potrebbe anche dipendere da una incompatibilità tra dischi e pastiglie, ma e me cambiati i dischi non è più successo.
(su tutti i miei dischi ho sempre messo le pastiglie originali, Nissin).
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CAMAPOWER
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capitava sempre così sulla eg6 di mia cugino, qualsiasi dischi e pastiglie usasse, credo sia un difetto delle civic in generale dal 92 al 94, ma non posso esserne sicuro.
i dischi perdono planarità, o prendono oscillazione eccessiva, non si ovalizzano.
per prima cosa adesso che hai dischi nuovi assicurati di stringere i dadi ruota alla coppia prevista, su questo non si deve sgarrare se si hanno quei problemi.
Kox
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Succede anche a me fisso!
mi spiego meglio,così ti riporto la mia esperienza (magari può essereti utile):
1 anno fa circa ho comprato la del sol e appena presa,faceva la stessa cosa che mi dici tu,ossia perfetta sempre tranne quando si andava a frenare,intorno più o meno agli 80km/h tremava di brutto (giuro che faceva impressione)poi diminuendo la velocità scompariva,quindi non lo faceva sempre ad ogni frenata,dipendeva dalla velocità!
quindi la portai alla honda per il primo tagliando,feci presente il problema e lui mi disse che era una cosa classica delle civic/crx/honda in generale di quel periodo,mi disse visto che i dischi sono ancora buoni,te li rettifico e vedrai che tornano come prima (e costava anche molto meno che cambiarli),e infatti è andata così! (preciso che erano ancora i dischi stock,mai cambiati e sul report dei vecchi tagliandi vidi che in precendenza già un'altra volta erano stati rettificati dal precedente proprietario).
quindi vi assicuro che solo rettificando i dischi,senza cambiare nulla,il problema era sparito completamente! la cosa non buona è che si è ripresentato circa 10.000 dopo,identico!
ora ho cambiato però dischi e pasticche (dischi senza marca da "brakedepot" su ebay e pasticche ebc),vediamo come va,per ora ci ho fatto meno di 2000 km e per ora tutto bene...e speriamo anche in futuro! Immagine
Emilio
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I dischi si rettificano al limite una volta, MAI due.
Perdono troppo di spessore e si scaldano molto di più e deformano molto di più.
Il manuale di officina (ne porterò una copia in visione al Pranzo Immagine ) ha ben 15 pagine intitolate "Standards di fabbrica e limiti di usura" che interessano motore, cambio, differenziale, sospensioni, sterzo, freni, condizionatore, impianto elettrico etc.etc..

Al capitolo freni stabilisce questo:

Spessore disco disco ant. da nuovo 21 mm, limite usura 19 mm.
Svergolamento max disco anteriore mm <b>0,10 !!!!!</b>
Parallelismo disco mm 0,015
Kox
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Emilio che devo dirti,la honda dove vivo è una sola,io la porto da lui perchè anche mio padre ci porta e ci ha portato le sue honda da sempre!
lui così mi ha detto e mi sono fidato,in effetti poi il problema è sparito anche se per poco...il fatto è che il mio precedente proprietario non la portava lì,quindi lui neanche poteva saperlo!comunque non mi sembra uno scemo,le mani sopra le honda e giapponesi in generale ce le mette da almeno 20 anni...
Emilio
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Non è questione di auto giapponesi o meno, è questione di diverso utilizzo dei freni da parte di un vecchietto su una Punto e da parte di un giovane su una sportiva.
I margini di progetto delle sportive (economiche) giapponesi derivate da delle utilitarie non sono certo gli stessi di un pacioso diesel da rappresentanti.
Di questo qualunque meccanico deve tenerne conto, e purtroppo anche nella stessa Honda ci sono persone che hanno una mentalità molto "utilitaria".
Non a caso quando uscì la NSX per i tagliandi pre-consegna doveva arrivare per 2 giorni un meccanico appositamente preparato dalla Filiale italiana.

Ancora oggi il 90% dei meccanici va a memoria e non controlla i manuali.


Ti faccio una provocazione, ovviamente portata agli estremi:
io ammiro tantissimo la meccanica della Nissan GT-R mod.2012 da 530 CV, e se avessi i soldi la comprerei subito, ma avrei un brivido alla schiena ad affidarla allo stesso ragazzo che per un anno intero fa interventi solo sulle Micra e qualche Qashqai.
djentsò
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">io ammiro tantissimo la meccanica della Nissan GT-R mod.2012 da 530 CV, e se avessi i soldi la comprerei subito, ma avrei un brivido alla schiena ad affidarla allo stesso ragazzo che per un anno intero fa interventi solo sulle Micra e qualche Qashqai.</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>

sacrosanta verità!

@kox la honda di cui parli è la promo auto di montesilvano?
Kox
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No dj, di L'Aquila!
Emilio sono d'accordossimo con te per il fatto della gt-r,anch'io mi "cagherei sotto" eheheh, peró dai è fin troppo estremizzato rispetto alla nostra umile del sol...
Comunque ripeto così a pelle non mi sembra uno sprovveduto,ed è uno anche appassionato,calcola che le sportive Honda le ha avute tutte,a partire dalla del Sol,fino all's2000,passando per le varie type r...
Nico88
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Per quanto riguarda le coppie di serraggio mi piace sempre rispettarle, prima di chiudere qualsiasi vite vado sempre a leggermi la coppia di serraggio sui manuali che riesco a reperire, è una mania Immagine ..scusate la poca precisione dei termini, con ovalizzato volevo intendere irregolarità sullo spessore del disco, non sul diametro, mi sono spiegato male..comunque per il momento ho trovato delle pinze+portapinze originali messe bene e quando smonto per cambiare i dischi faccio la prova in prima marcia che mi hai consigliato Emilio, tra l'altro i dischi Brembo che ho su ora sono proprio come quelli che avevi montati tu sulle foto che hai fatto..appena sistemo il tutto vi faccio sapere come si comporta, grazie ragazzi! Immagine
Emilio
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Ecco, mi ero proprio dimenticato di dire che il difetto mi è uscito solo sui "famosi" Brembo (delle cui politiche commerciali abbiamo già parlato altrove Immagine), mentre non era mai uscito né con gli originali (che pure rettificai una volta) né con i ben più economici Lockeed che ho adesso Immagine
max vti

ciao a tutti quale' la coppia di serraggio delle ruote???
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