Termostato o non termostato qual'è il problema?

Problemi, consigli sulla meccanica
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

da quando ho comprato la mia del sol ho notato che molto raramente l'acqua dalla vaschetta se ne andava di fuori e quando doveva uscire dalla vaschetta per andare al radiatore e viceversa fa uno strano "gargarismo".
Dato che la temperatura è sempre stata sotto la soglia d'allarme non ho mai dato tanto peso alla cosa dato che è un evento che accade raramente e non ha dato mai dei problemi.
Intanto ho scritto in diversi forum, tipo in questo... http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... 0#p1067240 e tutti mi hanno detto di cambiare il termostato; dai che è quello! sicuramente è lui! ecc... ecc... da poche settimane ho cambiato finalmente il termostato e non è cambiato un bel niente!!! io lascio tutto comè, anzi dovevo farlo prima di spendere 50 euro per il cambio del maledetto termostato!!!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Per quel poco che ne so io il termostato decide quando aprire il circuito verso il radiatore, tenendolo chiuso fino ad una certa temperatura, per far scaldare prima il motore.
La vaschetta di espansione raccoglie invece il troppo liquido quando si espande per il calore e lo restituisce al radiatore quando esso si raffredda.
Questo è gestito dal tappo radiatore, che è pressurizzato con una molla.
Controlla quest'ultimo e se hai dei dubbi magari cambia quello (METTENDOLO ORIGINALE !) che vedrai costa poco.
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

originale è! cambiato anche! Immagine

non ho capito molto questo passaggio???
"...Questo è gestito dal tappo radiatore, che è pressurizzato con una molla. ..."
ecco il mio tappo... tappo mia del sol


grazie della spiegazione tecnica, se corretta mi hai illuminato
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Non è che si veda benissimo il centro del tappo, nella foto, ma comunque quello HONDA è pur sempre un circuito pressurizzato.
Ora, se la molla non è nel tappo della vaschetta bianca (come succedeva in altre Case) deve essere per forza nell'accoppiata radiatore-tappo.
Se poi invece della molla viene usato un altro sistema, sempre sensibile alla pressione oppure al calore (non lo so) l'importante è che il liquido possa espandersi nella vaschetta e rientrare nel radiatore quando si raffredda.
Infatti nell'insieme radiatore-tappo ci deve essere una valvola o qualcosa per il ritorno del liquido in senso contrario.

L'importante è che la vaschetta bianca non si svuoti mai, altrimenti il tubo nero interno collegato al suo tappo pesca aria e sono guai.

Già che ci sei se la vaschetta è un po' vecchia sfilala e puliscila bene dentro, almeno vedrai sempre il livello alla perfezione.

Poi fatti due prove di misurazione liquido nella vaschetta:
- a motore completamente freddo;
- a motore ben caldo (deve salire un po');
- a motore freddo il giorno dopo (deve ritornare come prima).

Tienici al corrente.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

minchia a te i tecnici honda ti fanno un baffo Immagine
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Più che altro in 15 anni mi hanno fatto un po' di scuola Immagine
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

grazie delle tue info, mi hanno mostrato un tappo integro in un forum e sembra un altro tappo a confronto con il mio, di conseguenza credo che gran parte del problema sia legato appunto al tappo che è addirittura carente del pezzo centrale. Purtroppo quando l'ho comprata più di 35000km fa il tappo era già in quelle condizioni e ho pensato che fosse soltanto mangiata un pochino la guarnizione. Spero di poter comperare al più presto un tappo nuovo.
tappo integro
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

Volevo mensionare che ho fatto mettere un liquido refrigerante decisamente economico, 4 o 5 litri a 6 euro tot.
PERFETTO! tra tappo maciullato e liquido economico questi giapponesi non costruiscono automobili ma carri armati inarrestabili!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si, ma non provare a buttare giù qualche muro con il tuo carroarmato Immagine Immagine
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Si è rotto anche il mio di tappo! Lo scoperto oggi, ho cambiato olio e filtro e ho controllato il liquido, il tappo radiatore è rotto...va bè, questo è il secondo pezzo che dovrò cambiare in 15 anni, insieme alla cuffia semiasse.
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

AAH!!! anche nella mia c'è una cuffia rotta! ma dato che non fa rumora rimane così! e se uno compra un super tappo non originale da 30 euro? non conviene vero?
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

cambia quella cuffia fidati!!!!

io ho girato 1 anno con 2 cuffie rotte!!!!
con il mecca (un mio amico) che ogni volta che lo incontravo mi infamava "prima o poi rovini qualcosa"
e così è successo!!!!

cambiala costa un trentina di euro

Immagine
fabio montechiesa
Supporter
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 ott 2009, 19:19
Località: Italia

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">jack il bello: cambia quella cuffia fidati!!!! io ho girato 1 anno con 2 cuffie rotte!!!! con il mecca (un mio amico) che ogni volta che lo incontravo mi infamava "prima o poi rovini qualcosa" e così è successo!!!! cambiala costa un trentina di euro</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
hai un disegno o una foto per rendermi conto di cosa sia e la funzione di questa cuffia???
Che danni hai fatto non sostituendola?
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

anch'io le ho cambiante entrambe insieme ai giunti omocinetici così sto tranquillo
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

E' già qualche giorno che giro per i ricambisti, da quando mi sono accorto di avere una cuffia crepata e che perde graso, domani le ordino.
Ho ordinato il tappo olio in Hinda, facevo prima, 20 euro + iva.
Fabio non so se è già troppo tardi ma CAMBIA LE CUFFIE! non serve che i giunti facciano rumore, quando fanno rumore hai già fatto troppo danno...Le cuffie servono per non fare andare lo sporco nei giunti e nel tripode, il grasso insieme allo sporco che raccogli per strada diventano una pasta abrasiva micidiale... Immagine
Rispondi