durata Olio motore

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

ciao a tutti
apro questo argomento per vedere come la pensate sul discorso durata olio
io sto usando il Motul 300V Chrono gentilmente concesso dalla Emilio-Import! Immagine
è un olio da corsa praticamente, uno dei migliori in circolazione, uso anche il corrispondente sulla moto per la pista.
altri amici hondisti danno questo olio per max 8000 km facendo pista,dopo di che la macchina inizia a berne..
il "fornitore" Emilio afferma invece, che puoi farci 20000 km per l'altissima qualità
un filo al di sotto, il motul 8100 sempre ottimo si può percorrere 10000km senza problemi
voi che ne pensate?
voi che olio usate? a quanti km lo cambiate?
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Io i 20.000 lì intendo con uso stradale.
E massimo 2 anni.
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

io uso il castrol magnatec e lo cambio a 10.000 o un anno
da calcolare però altri 4litri di rabbocco
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Jack, a forza di rabbocchi si può dire che hai l'olio sempre nuovo Immagine Anche io cambio ogni 10mila, ma non ci arrivo mai con la delSol, si può dire che cambio ogni 2 anni
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

l'olio moderno regge benissimo tanti chilometri, pensate ai long life da oltre 30000 km, ma qua il problema è che noi non abbiamo un motore moderno...non è progettato per cambiare olio a 30000 km anche comprando un long life, bisognerebbe fare i cambi olio come prescritto (10000 km), o prima, se si prolunga di qualche migliaio di chilometri non succede nulla comunque.
mai provato il 300v sulle auto, uso sempre il rispettivo sulle moto, è normale che un olio più racing duri di meno di un altro, così come capita su quelli per moto, stesso discorso per l'impiego in pista, dove si raggiungono temperature ben superiori al normale uso stradale anche sportivo, che sia olio normale o racing per uso solo pista va cambiato più spesso possibile.
la mia moto è un ex pista, io le ho messo la targa per girare anche per strada, il proprietario precedente viste le condizioni gravose cambiava olio anche prima dei 1000 km.

io uso il motul 8100 5w-40, cambio ogni 8/9000 km.
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

Io uso il Torco SR-1 5W-40. Una bella scoperta fatta quasi per caso comprando insieme l'MTF per il cambio della stessa marca.
Dopo 30kkm abbondanti posso dire che a differenza del Motul 5100 che avevo dentro all'acquisto (macchina appena tandagliata) non ne mangia una goccia fino a circa 8000km, poi circa 1l nel caso debba arrivare ai 10mila.
Nessuna differenza al cambiar delle stagioni o della lunghezza del tragitto. Mai strapazzata o tirata a freddo, ma per capirci in italia va dai passi di montagna estivi ai tratti di 2km da pub a pub con -12 Immagine piu' le tiratine a caldo, qualche coda in estate con 30 epiu' gradi.
In Grecia dai tratti casa-universita' di 7-8km, ai viaggi all'aeroporto senza soste (da atene a patrasso son 250km circa di autobahn)
Per quanto ne so i friulani di :HCI hanno avuto gli stessi risultati sia con uso stradale che pista.
Ovvio che dipende molto dalla salute del motore, comunque confermo che la soglia degli 8mila e' la stessa anche per me

Immagine
Rispondi