Candele

Problemi, consigli sulla meccanica
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

Salve ragazzi,
ogni tanto appaio :)

Al prossimo tagliando ho intenzione di cambiare le candele e usando la funzione 'cerca' del forum non ho trovato nessun topic specifico aperto.
Quali sono le vostre esperienze? Consigli?
Ci sono differenze oltre al chilometraggio (di performance o altro), tra le originali al platino e le iridium?
Preferite Denso o NGK? Con che grado termico su motore stock? (Ho solo airbox ITR e scarico)
Nel caso prendessi le Denso, lavorano meglio con gap 'di fabbrica' o vanno rigappate secondo le specifiche del motore?
Ho letto molto in proposito ma la nebbia invece che diradarsi si infittisce, quindi i consigli di chiunque abbia esperienze dirette sarebbero preziosissimi

Grazie Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

io personalmente ho le originali e vanno benissimo ma quelle all'iridio sono meglio..
Cama tu quali hai?
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Io ho le IK22 Denso Iridium Power, le avevo sul civic eg6 e adesso sul eg2, nessuna controindicazione o settaggi vari, solo BENEFICI!!! Ci sono anche le ngk iridio ma non ricordo il codice che mi era stato detto qui........nella classifica delle candele le iridio sono in testa, poi le platino.....Marchino provale e poi mi dici se noti differenza.....
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

ottimo kuki, potresti descrivere i benefici? a beneficio mio e del forum :P
ovvio sian meglio di candele da cambiare, ma rispetto alle stock che si guadagna?

P.S.: le NGK Iridium, a differenza delle Denso, per quanto ne so, sono disponibili anche con gap 'B16 compliant', è la ragione per cui le tenevo in considerazione :P
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

stasera sono polemico......kuki non ce l'ho con teImmagine

quadagnare sulle candele?
al massimo si accende meglio la macchina in qualsiasi stagione e hai una migliore combustione
ma di cv neanche la puzza, è tutto un effetto placebo
basta farsi montare delle normali candele ma farsi dire a vs insaputa che sono iridium Immagine Immagine
azz posso inventare le prime candele omeopatiche Immagine Immagine
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

AHAHAHAHA
grande jack!

io non lo so.
In TEORIA una migliore combustione influirebbe anche su consumi e performance.
Ma non mi è mai stato chiaro cosa migliori avere candele che durano due cambi olio invece di 100k km su un B16 dei 'nostri'.

Per quello chiedevo opinioni da chi avesse 'tastato' di persona Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

sto post fa molto inverno....candele...al naso
Immagine
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Il bello dei motori honda è che ogni piccola modifica che non sia radicale la noti...........cambi il filtro aria con uno a pannello e senti il motore che respira meglio, cambi candele e senti che migliora lo scoppio, lo senti girare meglio fluido a tutti i giri.......ripeto sono "peli", non chissa quanti cavalli, ma se ci cammini per qualche mese con tutto stock, appena cambi una cosa alla volta, ti accorgi della differenza ad ogni sostituzione....
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

Per avere la necessità di cambiare grado termico alle candele devi avere modifiche abbastanza pesanti al motore, quindi metti il grado termico stock.
Io ho le NGK iridium, vanno ugualmente bene anche le Denso, ma meglio gapparle per B16, però non so la differenza di prezzo, forse le Denso costano di più.
Jack la fa troppo drammatica...ma è vero che non puoi contare sulle candele per far andare la Del Sol come una spada...ci vuole altro.
La combustione migliora con una candela migliore, ma ormai con l'iniezione elettronica la differenza si sente poco, provate a migliorare l'accensione su un motore a carburatori con la carburazione molto spinta, la differenza si sente nettamente con una candela migliore...
Con le iridio si avrà una scintilla più calda, quindi più autopulizia della candela, miglior combustione a tutti i regimi e meno "perdite" di scintille sopratutto ad alti regimi, con i cavi in ordine, che siano stock o aftermarket, si avrà un ulteriore miglioramento.
Io ho messo quelle all'iridio perchè le avevo trovate ad un prezzo decente, se invece le trovate solo ad un prezzo nettamente più alto di quelle stock non buttate i soldi, le stock vanno bene, piuttosto controllate la resistenza dei cavi, se è troppo alta e si avvicina al limite funzionale cambiateli.
darksol
Supporter
Messaggi: 262
Iscritto il: 24 giu 2010, 15:09
Località: Italia

NGK IRIDIUM : BKR7EIX-11
su ebay si trovano a poco prezzo , le ngk hanno il gap già settato ad 1,1 le denso vanno bene lo stesso ma hanno il gap 0,8 si devono allargare
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Quanti ohm protrebbe essere la soglia di resistenza max dei cavi?
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Io presi le mie 45 euro spedite se non ricordo male.....da un membro HGI.......
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

trovata una discussione interessante circa cavi e loro impedenze:
http://www.lancerevoclub.com/community/ ... =12&t=3472

(lo so, non parla di motori honda, ma penso valga lo stesso per i nostri motorini, anche perché i cavi alternativi agli oem penso abbiano le stesse specifiche per tutti i motori)
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

il valore massimo di resistenza si trova sul Chilton, non lo ricordo a memoria.
i cavi in sostituzione agli stock hanno le stesse specifiche, ma specifiche per quel motore...non andare a leggere resistenze per altri motori...
comunque i cavi tipo Accel, NGK ecc. sono migliori degli stock, quando ho preso i cavi NGK ho misurato la resistenza, ne avevano meno della metà rispetto ai miei stock.
loox
Supporter
Messaggi: 194
Iscritto il: 6 nov 2009, 3:29
Località: Italia

Immagine

Ignoravo completamente i cavi aftermarket avessero specifiche diverse in base al motore Immagine

Il mio Chilton purtroppo è rimasto in Italia, quindi non posso aiutare con quello
Rispondi