sterzo + reattivo

Problemi, consigli sulla meccanica
Rispondi
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Ciao ragazzi volevo chiedervi una curiosità
montanto canale da 7 ed ET 35 anzichè 45 ho notato che l'auto è molto reattiva e ha una tenuta esagerata,
basta però non tenere bene il volante che con qualche irregolarità dell'asfalto tende a sbandare + facilmente..
secondo voi da cosa è data tutta questa reattivita? alle ruote montate + all'esterno?
non che io mi trovi male ma è necessaria una concentrazione + elevata ma soprattutto non mollare mai il volante!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Variando l'ET si varia il braccio a terra, ossia si aumenta il braccio di leva con cui la ruota muove lo sterzo e si diminuisce quello dello sterzo sulla ruota.
Risultato lo sterzo è più duro e le buche vincono sul polso.
Più aumenti il canale e meglio è cercare di fare il possibile per aumentare di pari grado all'interno ed all'esterno, e questo lo fai solo variando l'ET il meno possibile.

Mi sembrava se ne fosse già parlato nei post sui cerchi.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

lo sterzo però non mi sembra + duro.. è solo + reattivo.. per questo che mi sembra strano
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

tutto normale Marco, è come dice Emilio.
enrico
Supporter
Messaggi: 234
Iscritto il: 28 nov 2010, 22:29
Località: Italia

anche io con i cerchi da 17 canale 7,5 e ET 37 (mi pare) trovo che sia come dici tu, molto + reattivo lo sterzo...e nn ho ancora capito se mi piace o no, a volte con le strade troppo sconnesse è perfino impegnativo...
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Calcolate anche che avete meno fianco della gomma che può flettere e torcersi ed assorbire le reazioni.
La guida + precisa è sempre - comoda (e viceversa).
Tu marchino che vai in pista dovresti saperlo...
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

quando ci entrerò col CRX ti dirò Zio Emilio! Immagine
Rispondi