Tagliandi,costi ed interventi

Problemi, consigli sulla meccanica
ggboy
Supporter
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2011, 4:19

salve a tutti,vorrei avere informazioni su cosa controllare sulle crx vti che hanno circa 200 mila km,i costi dei tagliandi in officine Honda,insomma un pò di tutto.Premetto che quando prendo un auto le operazioni che effettuo sono cambio olio motore+cambio,filtro aria,pasticche freni,candele,filtro benzina ecc.come mi consigliate di muovermi???
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

vai in honda e fai un bel tagliandone generale... costo sui circa 1000€

a perer mio... Immagine
ggboy
Supporter
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2011, 4:19

ma nn è un pò caro x questi interventi???è vero che se vai in officine autorizzate ti "cresimano" ma mi sembra esagerato...nessun altro sa qualcosa????
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

il ns è un motore che per una bella revisione no ha bisogno dell'honda, basta rivolgersi ad un buon meccanico
1000e è un terzo del valore dell'auto, quidi equivale ad un furto
gli interventi che hai elencato sono ok, io darei anche un'occhiata a cinghia distribuzione + pompa acqua
cmq parere mio non andare in concessionaria
io vado un una officina autorizzata Bosh
criss988
Supporter
Messaggi: 256
Iscritto il: 27 feb 2010, 13:45
Località: Italia

1000 euro un tagliando???

ma stiamo scherzando???

io appena presa la mia del sol ho fatto subito un tagliando completo:

olio,filtri vari, distribuzione (per scrupolo) e pompa acqua..

per la distribuzione+pompa acqua+manodopera ho speso 350 euro da un normalissimo meccanico...

l olio e filtro l ho comprato da me e l ho fatto cambiare da un amico...
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

giusto, meglio arrangiarsi per le cose che riusciamo a fare da soli e affidarsi ad un meccanico generico per il resto.
djentsò
Supporter
Messaggi: 2258
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:10
Località: Italia

in effetti probabilmente una regolata alla fasatura delle valvole si potrebbe anche fare, io la farei in officina!
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

L'importante è che il meccanico non sia TROPPO generico!
A giro ce ne sono alcuni che non hanno nessuna nozione di fasature variabili e si comportano come se tutte le auto facessero 6.000 giri al massimo.
OKKIO a non capitare in mano ad uno di questi......
La nostra piccolina è pur sempre un'auto sportiva, ed interventi sbagliati ti costeranno molto di più dopo.
(non nego che ci siano in giro alcune concessionarie che sono una vera vergogna per la casa madre, ma almeno sui lavori fatti c'è la garanzia).

Se ti va scorri un post apposito sui costi di manutenzione dentro il forum di spiderpassion.it; per molto tempo ci ho messo dentro tutte le fatture delle mie manutenzioni.
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

il primo tagliando grosso l'ho fatto da un meccanico generico ma con lunga esperienza.
alla fine i lavori sono sempre quelli, cinghia di distribuzione, cuscinetto, pompa acqua, olio, filtro olio, candele f aria e manodopera.. totale 650 euro.
poi i lavori extra per personalizzarla si fanno dopo con calma
Avatar utente
dareeo
Supporter
Messaggi: 891
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:13
Località: Italia

si ragazzi, ma un b16 con 200k io come tagliando non intendo solo cambio olio:

-olio motore,cambio,freni
-distribuzione, pompa acqua
-candele,contollo spinterogeno
-dischi e paste
-guarnizione solenoide
-guarnizione testa
-regolazione gioco valvole
-controllo silent-block, semiassi, ammortizzatori

poi dipende che ci devi fare con l'auto e quanto ci tieni all'auto ma sopratutto quanto hai intenzione di tenerla...

e cmq la cifra di 1000€ era da intendersi alla peggior delle ipotesi...

Immagine
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

beh lui diceva il base... certo con dischi ecc. il prezzo sale! Immagine
criss988
Supporter
Messaggi: 256
Iscritto il: 27 feb 2010, 13:45
Località: Italia

si ma voglio dire..perché buttare i soldi nel cesso? Se i dischi e paste sono buoni, perché cambiarli? Stessa cosa per la guarni testa.. Se l auto non consuma acqua, perché cambiarla? Sono tutti interventi più che inutili
marchinodifuoco
Supporter
Messaggi: 4116
Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
Località: Italia

Quoto Criss! le cose vano sfruttate fino all'osso.. soprattutto se si fa solo strada...
criss988
Supporter
Messaggi: 256
Iscritto il: 27 feb 2010, 13:45
Località: Italia

poi per carità, ognuno spende dove vuole.. Ma io spendere metà del valore del auto in cose che non servono non lo concepisco..
giuse_vti
Supporter
Messaggi: 317
Iscritto il: 16 gen 2010, 16:48
Località: Italia

il primo tagliando che feci appena presa la car spesi 400€ in honda,e mi cambio tutto fuori che la distribuzione perche era stata fatta da poco,filtro olio,aria,benzina.
piu cambio olio motore,olio cambio,regolazione gioco valvole,e mi cambio anche il tubo intake,perche il mio era rotto,e gia mi sentii rapinato!

un tagliando completo dal mio meccanico che comprende:
cambio olio 4,5 litri di shell helyx plus 10w40=25€
1 filtro olio=7€
filtro aria (il mio basta pulirlo e di quelli lavabili)
ma di concorrenza costa poco meno della meta.circa 15€
cambio olio cambio 25€
candele ngk serie consigliata da manuale honda 15€
regolazione gioco valvole,piu un pò di mano d'opera un 15€
totale circa 90€
e sei apposto per un tot!

non fatevi paccare dalle officine della casa madre,qualsiasi meccanico sa fare un tagliando e una regolazione gioco valvole,e spendete un quarto!
come giustamente diceva criss,che bisogno c'è di far fare lavori inutili?
guarnizione testa! se non e necessario e meglio sempre lasciare stare,avvolte si rischia altre magagne,piu il motore rimane chiuso e meglio e!
Rispondi