Cavi stereo... non c'e' l ISO!!

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
NicholasKei
Supporter
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 apr 2011, 19:12
Località: Italia
Contatta:

Fortunatamente preferisco il suono del mio b16a2 ma ogni tanto la musica vorrei ascoltarla, vi pongo il mio nuovo quesito... Oltre il danno la beffa... andando a smontare l impianto montato dall ex proprietario mi sono imbattuto in una porcata dietro alla sorgente, nessuno spinotto iso e fili di colori tutti diversi... qualcuno ha disponibile da qualche manuale o cosa simile i colori dei cavi honda che arrivanoallo stereo? Salvatemi che sto andando fuori di testa.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Secondo me è troppo vecchia per avere l'ISO, ma dietro c'erano dei connettori specifici Honda.
Poi da un buon elettrauto dovresti trovare il raccordo da Honda a ISO.
Comunque se dei macellai hanno tagliato pure i connettori originali.... Immagine
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Aiutati con un tester e cominci a individuare i fili delle casse e via via gli altri............
es. unisci i fili della cassa ant.sn. e con il tester in continuità (se unisci i puntali alza la lancetta), ti vedi in plancia quali sono i due fili i corrispondenti....
Riapri i fili della cassa ant. sn., te li segni e vai avanti..............Il positivo metti il tester in vdc (volt, corrente continua), un puntale nella toppa della chiave e con l 'altro ti trovi il filo della 12v............

Oppure non so se qualcuno ha lo schema con i colori.........
kuki
Supporter
Messaggi: 481
Iscritto il: 2 giu 2010, 0:37
Località: Italia

Anche da me c' erano i connettori tagliati, ma quando compri un autoradio ti danno il connettore lato plancia con i fili spellati è l' ho ripristinato con il connettore ISO.
Emilio
Supporter
Messaggi: 4340
Iscritto il: 17 ott 2009, 20:17
Contatta:

Nel manuale di officina "CRX" mi pare che il cablaggio autoradio non ci sia; quindi dovrebbe significare che è identico alla Civic, e ricompreso nel manuale di quest'ultima.
Sempre per la stessa ipotesi allora si dovrebbe trovare negli Haynes o Chilton (forse...)
Immagine
NicholasKei
Supporter
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 apr 2011, 19:12
Località: Italia
Contatta:

da un forum inglese ho visto i colori, li ho collegati, ma niente. Non me lo spiego. Impossibile. Per loro il positivo è il bianco blu, il negativo è nero e il giallo corrispondente all iso è il giallo rosso. Ho controllato anche i fusibili ma niente. Boh
NicholasKei
Supporter
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 apr 2011, 19:12
Località: Italia
Contatta:

grazie ragazzi per tutti i vostri post! Questi giorni il delsol mi ha davvero distrutto, ieri mentre smontavo il vecchio impianto ho levato tutte le plastiche dell interno e la moquette ho scoperto dei mostri mangia polvere, una quantità indefinita di cacca e un ingegnere honda intrappolato vivo da 18 anni tra il baule posteriore con i cassettini e il vetro posteriore, nel portabagagli ho eliminato la ruota di scorta che si era fusa letteralmente e tanta di quella fanga sotto alla moquette che mi veniva da vomitare. Ho smontato la moquette, l ho lavata completamente ed è tornata nuova. Ora sto pensando di passare la batteria dietro. Ma dato che ho messo un bel cablaggio per le masse sull anteriore poche ore prima nel vano motore, devo rifletterci bene, su tutti i pro e tutti i contro. Che grandissimo mazzo che ho fatto, una cosa assurda. Allora, questa sera alla fine sono riuscito a ricrearmi l iso per tutta la parte elettrica. Maledetto l ex proprietario che ha tagliato e cannibalizzato il connettore honda!!! Ora tocca ai fili casse (2 vie sull anteriore separate e crossoverate e 2 vie sul posteriore coassiali), sembra ad occhio tutto più semplice rispetto al resto. Per vedere quali sono i fili delle casse li ho appoggiati a turno su una batteria AA per vedere se andavano... E vanno, fanno un lieve contatto e il woofer fa rumore!! L unica cosa che non capisco è come individuare qual'è il positivo e quale è il negativo... Come posso fare?
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Un modo potrebbe essere come ha detto kuki, vai di tester e controlli la continuità dei fili così da individuarli uno ad uno. Cioè un connettore del tester lato cassa nella portiera e l'altro connettore lato autoradio Immagine
NicholasKei
Supporter
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 apr 2011, 19:12
Località: Italia
Contatta:

aaaaaah... finalmente ho finito, lo stereo funziona e si sente, ora devo solo sostituire un tweeter guasto che non si sente e cambiare il coassiale 2 vie che ho sul posteriore che onestamente non mi esalta per come si sente. In linea di massima pulire tutto lo sporco, levare l ampli, il condensatore e il sub precedentemente montati dal proprietario, il crick, la ruota di scorta, decine di metri di filo inutile sotto la moquette... una ventina di kg li ho persi Immagine
Avatar utente
Jack il bello
Site Admin
Messaggi: 3344
Iscritto il: 7 lug 2009, 2:51
Località: Italia

bastava chiedere a jack e lui aveva l'adattatore cavo delsol to ISO Immagine
Avatar utente
blackcrx
Supporter
Messaggi: 2343
Iscritto il: 20 ott 2009, 20:07
Località: Pisa, Italia

Bravo Nicholas, un bel restauro interno Immagine
NicholasKei
Supporter
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 apr 2011, 19:12
Località: Italia
Contatta:

magari jack... il cavo originale e' stato cannibalizzato dal vecchio proprietario... alcuni li ho dovuti rifare ex-novo, oltre che spellati e accorciati in maniera assurda ed erano anche usuratissimi. Se avessi potuto utilizzare l adattatore iso, sarei stato felicissimo, ma ragazzi via avrei fatto vedere come stava ridotto l attacco grigio originale dello stereo!! erano rimasti collegati solo 2 fili!!!
Avatar utente
CAMAPOWER
Supporter
Messaggi: 5510
Iscritto il: 17 ott 2009, 17:13
Contatta:

che sbattone...complimenti, io avrei tagliato via tutto e lasciato senza niente...
NicholasKei
Supporter
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 apr 2011, 19:12
Località: Italia
Contatta:

beh come ho detto all inizio, preferisco il rumore del b16 però in compagnia della donna, ognitanto un sottofondo musicale lo devo mettere! Poi sono del tipo: meno peso c'è, meglio è!
Rispondi