I forati o baffati servono teoricamente per smaltire meglio il calore dovuto a frenate consistenti e ripetute uso pista quindi, puoi a mio parere montare tranquillamente degli ebc ventilati classici, quelle cose che fanno i freni buoni sono anzitutto pastiglie, pompa, pinze e raccordi (tubi in treccia) i dischi fanno la differenza per il diametro rispetto alla ruota ma che la superficie d'attrito sia forata o baffata entro certi termini non ha importanza.
Se è vero che sono gli stessi del Vti, questi vanno + che bene: http://www.ebay.it/itm/D850-EBC-FR-BRAK ... 07a&_uhb=1
Oppure qui senza farli arrivare da UK: http://www.mister-auto.it/it/dischi-fre ... 00007.html
Dischi forati/baffati x esi
Scusa, ma prima una passata di comparatore per vedere come stanno i vecchi dischi in tema di planarità?
E' roba da un quarto d'ora.
Perché se dipendesse (e <u>sottolineo <b>se</b></u>, come Mina) da sporco e/o deformazione mozzo e/o errato montaggio forse risolveresti senza cambiare i dischi, oppure se fossero i mozzi compri quelli.
E' roba da un quarto d'ora.
Perché se dipendesse (e <u>sottolineo <b>se</b></u>, come Mina) da sporco e/o deformazione mozzo e/o errato montaggio forse risolveresti senza cambiare i dischi, oppure se fossero i mozzi compri quelli.
Uhm...allora aspetto però:
I dischi non sono mai stati toccati (quindi errato montaggio non credo)
Sporchi...può essere...avendo abbassato l'auto e montato i paraspruzzi, ci può stare (anche se oggi li ho spruzzati con lo spray apposito)
Mozzi...boh...come si rovinano?
Allora aspetto (anche il ragazzo della Bat mi ha detto che potevamo controllarli e retificarli...sono io che mi vorrei togliere il dubbio sul problema dell'auto che sembra piantata a bassi giri, verificando se siano o meno i freni).
Cmq...frenare frena, quindi posso provare prima così e vedere
I dischi non sono mai stati toccati (quindi errato montaggio non credo)
Sporchi...può essere...avendo abbassato l'auto e montato i paraspruzzi, ci può stare (anche se oggi li ho spruzzati con lo spray apposito)
Mozzi...boh...come si rovinano?
Allora aspetto (anche il ragazzo della Bat mi ha detto che potevamo controllarli e retificarli...sono io che mi vorrei togliere il dubbio sul problema dell'auto che sembra piantata a bassi giri, verificando se siano o meno i freni).
Cmq...frenare frena, quindi posso provare prima così e vedere
i forati e baffati non servono solo per smaltire più calore, lo scopo principale è ravvivare continuamente la superficie delle pastiglie.
Vedi che ti dice il mecca che fidati ci ho parlato ed è in gamba! Magari ti risparmia una inutile spesa.
Ha ragione Cama sui baffati, quella particolare superficie serve anche a "pulire" la superficie delle pastiglie, di contro si consumano + velocemente, quanto poi dipende dalla mescola.
Ha ragione Cama sui baffati, quella particolare superficie serve anche a "pulire" la superficie delle pastiglie, di contro si consumano + velocemente, quanto poi dipende dalla mescola.
Anche i fori ravvivano, sono sempre degli spigoli, e se guardate bene sono sfalsati, in modo da coprire tutta la superficie della pastiglia
Mettiamo tutti questi!
http://albertonosari.it/content/files/3 ... Brembo.JPG
Controindicazioni: Devono lavorare attorno ai 600/700c°, un po' difficile tenerli a quelle temperature! hihi
http://albertonosari.it/content/files/3 ... Brembo.JPG
Controindicazioni: Devono lavorare attorno ai 600/700c°, un po' difficile tenerli a quelle temperature! hihi
Si però baffati e forati leggevo che:
La baffatura fa rumore (sia in frenata che in viaggio)
La foratura rende i dischi più fragili
Ora, casino dei freni a parte, il fragile non saprei...qui ogni tanto ci sono delle voragini non indifferenti...ma non credo che i dischi soffrano con delle buche, cioè, alla fine non ci appoggia l'auto, quindi non so come si possano incrinare o rompere.
La baffatura fa rumore (sia in frenata che in viaggio)
La foratura rende i dischi più fragili
Ora, casino dei freni a parte, il fragile non saprei...qui ogni tanto ci sono delle voragini non indifferenti...ma non credo che i dischi soffrano con delle buche, cioè, alla fine non ci appoggia l'auto, quindi non so come si possano incrinare o rompere.
Mai sentita che i dischi forati sono fragili, nemmeno fossero fatti di porcellana come i piatti! hihi
Ad ogni modo se devi cambiarli Zen secondo me puoi davvero stare tranquillo con i classici a superficie liscia e autoventilati.
Ad ogni modo se devi cambiarli Zen secondo me puoi davvero stare tranquillo con i classici a superficie liscia e autoventilati.
Si rompono forse i prodotti scadenti, non raffreddati bene, sottoposti a stress termici extra progetto.
Un qualsiasi buon prodotto sulla nostra macchina dovrebbe essere ben in grado di rimpiazzare i dischi di serie.
Un qualsiasi buon prodotto sulla nostra macchina dovrebbe essere ben in grado di rimpiazzare i dischi di serie.
Si beh, in effetti i nostri dischi non sono esagerati e, dato l'impianto frenante, non dovrebbero essere sottoposti a chissà quali sollecitazioni.
Tra l'altro ho visto che EBC non pratica proprio dei fori ma li scava soltanto (non raffredderanno granchè ma dovrebbero fare l'effetto esfogliante di cui parlava Cama).
Tra l'altro ho visto che EBC non pratica proprio dei fori ma li scava soltanto (non raffredderanno granchè ma dovrebbero fare l'effetto esfogliante di cui parlava Cama).
Appoggio Emilio, se il prodotto è scadente si può rompere. Esatto Zen, i fori non passanti sono come le baffature, i fori passanti raffredfano un po' di più